Le principali caratteristiche per un Sito Mobile

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Ho trovato un documento PDF della Usablenet, azienda specializzata nelle tecnologie mobile, che descrive le principali caratteristiche che dovrebbero avere i siti “mobile” nel settore travel.

Ti riassumo alcuni punti salienti che possono tornarti utili per capire se anche il tuo sito web rispetta queste peculiarità.

USABILITA’ E VELOCITA’

La velocità, usabilità e semplificazione del sito mobile è una prerogativa importantissima in quanto permette ai viaggiatori di raggiungere i propri obiettivi e rendere essenziale la propria esperienza di utilizzo del sito.

I siti mobile di viaggio devono facilitare a vista d’cchio la navigazione dell’utente, devono presentare opzioni avanzate di ricerca, un menu principale, ed un tempo di caricamento ridotto delle pagine.

FUNZIONI DI CONDIVISIONE SOCIALE

Secondo alcune indagini di mercato condotte dall’azienda, il maggior numero di utenti predilige un’esperienza di navigazione mobile che favorisca l’entrata in connessione con il mondo sociale.

Bisogna quindi arricchire il senso di comunità del brand attivando funzionalità di condivisione, cosicché gli utenti possano scoprire le raccomandazioni, esperienze e consigli di viaggio di altre persone. Le funzioni social incoraggiano gli utenti a condividere le loro esperienze o itinerari con amici e familiari, tutte dinamiche ormai note su Facebook, Twitter, Instagram ed anche sui più noti portali turistici.

PERSONALIZZAZIONE

Creare azioni che permettano di risparmiare tempo a chi viaggia spesso e prenota all’ultimo momento. Creare una esperienza di viaggio personalizzata con offerte ad hoc, promozioni e suggerimenti basati sui comportamenti di navigazione ed esperienze di viaggio e prenotazioni del passato. Invitare ad accettare messaggi di promemoria e avvisi per nuove promozioni, offerte in scadenza o altro.

Queste modalità di vendita vengono spesso utilizzate dai programmi di fidelizzazione delle compagnie aeree e catene alberghiere, le quali offrono incentivi aggiuntivi per i viaggiatori d’affari e di piacere. Creare promozioni speciali o sbloccare funzionalità aggiuntive per premiare i clienti che accedono e prenotano via smartphone ecc..

GEOLOCALIZZAZIONE

I contenuti pertinenti aumentano il coinvolgimento del cliente, costruiscono la fidelizzazione verso il brand e guidano le vendite attraverso il mobile.

Per migliorare l’esperienza mobile del viaggiatore, si possono includere informazioni locali che saranno utili sia al momento della pianificazione del viaggio, durante e dopo. Come ad esempio gli itinerari e indicazioni personalizzabili attraverso Google Maps. Questo permette al viaggiatore di farsi anche un’idea sui ristoranti, attrazioni ed altri luoghi presenti nei dintorni.

PAGAMENTO ONLINE

Ridurre gli ostacoli in questa fase critica della navigazione dell’utente: eliminare dai punti d’ingresso tutti i dati non necessari; evidenziare il numero di step da compiere in modo che gli utenti abbiano un senso del tempo; ridurre le preoccupazioni di transazione con badge di sicurezza.

Integrare una varietà di opzioni di pagamento convenienti, tra cui carte di credito o PayPal, consentendo ai viaggiatori di effettuare transazioni il più rapidamente possibile e nel modo che è più conveniente per loro.

VALUTAZIONE DEL TUO SITO MOBILE

I primi 30 secondi di esperienza mobile sono cruciali per coinvolgere il viaggiatore, sia che stia progettando un viaggio. Valuta se il tuo sito mobile aiuta i clienti a raggiungere il loro obiettivo su smartphone ponendoti queste domande:

  • La homepage del sito mobile mantiene coerenza con il tuo sito desktop?
  • Se hai voluto inserire nel sito tante immagini, sei sicuro che queste non ostacolino la navigazione dell’utente?
  • Il contenuto del sito (con scorrimento) può essere letto in pochi secondi
  • È stata semplificata la navigazione?
  • Ci sono tutte le chiamate all’azione più importanti e sono mobile-friendly (click to call ad esempio)?
  • Ci sono informazioni chiare di geolocalizzazione?
  • Il booking engine è altrettanto semplice negli step di prenotazione?
  • I tempi di caricamento delle pagine del sito sono brevi?

CONCLUSIONE

Volendo essere puntigliosi di aspetti da tenere in considerazione ce ne sarebbero tantissimi. Tuttavia trovo di averti dato alcuni spunti primari per migliorare la user experience del tuo cliente quando naviga sul sito web tramite smartphone.

Ti invito infine a scaricare il PDF completo della Usablenet (in lingua inglese) dove potrai trovare altre indicazioni in merito all’usabilità dei siti web mobili.