Booking.com: ecco la replica dell’albergatore alle recensioni

Booking.com-replica-recensioni

Ieri sulla pagina Facebook di HOTEL 2.0 si è discusso del solito problema delle false recensioni (negative e positive) sui portali turistici.

Oltre che al solito TripAdvisor si è accennato anche a Booking.com. Questo a differenza del primo riesce ad offrire una maggiore garanzia sulle recensioni rilasciate da chi ha effettuato una prenotazione attraverso il portale stesso. Chi prenota su Booking.com ha realmente soggiornato presso una struttura ricettiva quindi la sua review sarà fondata.

Tuttavia a Booking.com gli albergatori hanno spesso lamentato l’impossibilità di poter replicare alle recensioni lasciate dai propri clienti nel post soggiorno. Poter replicare viene visto, giustamente, come un diritto a cui è difficile rinunciare. Nel momento in cui un cliente dovesse mettere in discussione una struttura alberghiera, quest’ultima deve avere quanto meno la possibilità di difendersi.

Insomma se su TripAdvisor c’è il diritto di replica ma non la verifica delle recensioni, su Booking.com c’è una maggiore veridicità delle recensioni ma non la possibilità di rispondere ai clienti.

Eppure pare che questa mancanza sul noto portale Booking.com potrebbe essere risolta.

Recentemente ho avuto modo di soggiornare presso una struttura alberghiera che avevo prenotato attraverso Booking.com.

Come sempre al termine del soggiorno il portale mi ha inviato l’email nella quale m’invitava a rilasciare le mie considerazioni sulla struttura. A questo punto ho notato una cosa…

Tra i vari step da compilare per rilasciare la mia recensione, mi veniva chiesto:

Vuoi consentire all’albergatore di poter replicare alla tua recensione?

ALLORA L’ALBERGATORE PUO’ REPLICARE ALLE RECENSIONI SU BOOKING.COM?

A quanto pare il portale sta testando la migliore via per offrire questa possibilità.

A conferma di ciò ci sono proprio le parole di un operatore di Booking.com il quale ha gentilmente risposto alla mia domanda sulla questione. Riporto le sue testuali parole.

Di fatto il sistema delle recensioni è stato finora, ed è tuttora, a senso unico, ovvero agli albergatori non è concessa alcuna possibilità di rispondere. Soltanto ultimamente, in collaborazione con alcuni dei nostri hotel partner, abbiamo lanciato il test nel quale sei incorso. Stiamo valutando se l’aggiunta di questa opzione possa essere accolta positivamente dai nostri ospiti e dai nostri partner in affari. Speriamo in questo modo di aver risposto alla tua domanda e saremmo lieti anche di conoscere la tua opinione al riguardo.

Ecco spiegato il motivo del perchè al momento della mia recensione era comparso il fatidico “diritto di replica” dell’albergatore.

COME LA PENSO IO?

Penso che seppur in fase di test questa nuova funzione dovrà trovare pieno fondamento su un portale che al momento pare essere di esclusivo “dominio” del cliente. Lui prenota e lui recensisce. E l’albergatore resta a guardare…

Con questa novità, seppur non estremamente risolutiva per l’albergatore, Booking.com sta effettivamente lasciando nelle mani del cliente la scelta di consentire la replica dell’albergatore. Sarà quindi tutta questione di correttezza dei clienti…

E’ ovvio che la soluzione migliore sarebbe quella di permettere la replica senza lasciare la scelta al cliente.

Però in mancanza d’altro possiamo vedere questa novità come un piccolo passo di Booking.com nei confronti del tanto acclamato “diritto di replica”. :-)

E tu invece come la pensi?

Booking.com: ecco la replica dell’albergatore alle recensioni ultima modifica: 2013-02-06T13:24:12+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.