Black Friday: 5 strategie di Digital Marketing per gli Hotel

Black Friday Hotel

Sentir nominare “Black Friday” sortisce un grande e comune effetto sulle persone: captare un’opportunità unica di accedere ad offerte esclusive.

Nel tempo questa usanza tipicamente americana, si è diffusa anche in Europa e in Italia, diventando sempre più ricercata, anche online.

Black Friday su Google Trends
Google Trends: ricerche per il termine “Black Friday” dal 2004 ad oggi in Italia

 

In quel dato periodo, le persone iniziano la loro “caccia all’offerta” e talvolta lo attendono proprio con l’intenzione di ottenere gli stessi prodotti o servizi a un prezzo decisamente inferiore.

Essere presenti sul mercato con una proposta in grado di rispondere a questa specifica esigenza, significa non farsi trovare impreparati e sfruttare una grande opportunità per attrarre nuovi clienti (o clienti di ritorno) nel proprio hotel.

In questo articolo voglio parlarti proprio di come fare. Si tratta di 5 semplici strategie che potranno fare davvero la differenza in questo particolare periodo dell’anno.

Ma prima…lascia che faccia una piccola premessa. Voglio spiegarti perché il marketing legato al Black Friday funziona così dannatamente bene🤓

 

Scarsità e urgenza: una leva potentissima

Espressioni del tipo “scade oggi” o “termina domenica” sono ormai sentite e risentite. Più o meno tutti, in modo a volte inconsapevole, sanno che limitare una certa offerta nel tempo, aiuta a rafforzarne la percezione del valore.

Questo meccanismo nel marketing ha un nome ben preciso: leva di scarsità.

Utilizzata da sempre e discussa per la prima volta da Robert Cialdini, nel suo libro “Influence: The Psychology of Persuasion” nel 1984, rappresenta un attivatore davvero efficace in molte strategie di marketing.

A riprendere questo concetto, è stato anche Google in uno dei suoi ultimi report, in cui la leva di scarsità figura tra i bias cognitivi in grado di influenzare il comportamento di acquisto nelle persone.

Bias Cognitivi Google
Fonte: thinkwithgoogle.com

 

Se vuoi approfondire il rapporto Messy Middle di Google, ti consiglio di dare un’occhiata qui: I bias cognitivi che modellano il comportamento d’acquisto degli utenti

Questo è il motivo per cui è opportuno elaborare delle offerte ad hoc, limitate in un determinato periodo nel tempo.

Ad esempio, non è affatto strategico riproporre per il Black Friday la tua offerta di sempre: non verrebbe percepita come un’occasione da non perdere e pertanto l’utente potrebbe darla per scontata (…e con quest’ultima frase, non parlo di saldi 😅)

Di seguito potrai trovare 5 semplici strategie di marketing per Hotel pensate per il Black Friday. Pronto a prendere appunti?😃

 

#1 📩 Sfrutta il potere dell’Email Marketing

Pianifica una campagna di email marketing per diffondere l’offerta del tuo hotel e tienine monitorato il rendimento.

Ad esempio, puoi creare un codice promozionale da utilizzare sul tuo sito per una prenotazione futura o un pacchetto speciale prenotabile solo direttamente.

Questo canale è perfetto per fidelizzare gli iscritti alla propria mailing list o per ottenerne di nuovi: come? Ti basterà pubblicizzare tramite i social che in occasione del Black Friday hai riservato un vantaggio esclusivo agli iscritti alla newsletter e…stare a guardare i nuovi iscritti che arriveranno in modo del tutto autonomo😉

 

#2 👀 Crea Hype con i Social Media

Elabora un piano editoriale ad hoc per il mese di novembre in grado di catturare l’attenzione dei tuoi follower.

Puoi sfruttare il Social Media Marketing postando contenuti relativi alla tua promozione Black Friday o creare aspettativa dando solo “piccoli assaggi” della tua offerta.

In tal caso puoi utilizzare ad esempio i countdown nelle stories o fare un conto alla rovescia direttamente nei contenuti social del tuo hotel, settimana dopo settimana, in modo da tenere agganciati i tuoi follower stimolando la loro curiosità e la loro fantasia.

 

#3 🚀 Aumenta la visibilità con Meta ADS

Una campagna di advertising su Facebook e Instagram ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e ad essere visibile a nuovi potenziali clienti.

Tramite una sponsorizzata puoi promuovere un pacchetto speciale, uno sconto su una prossima prenotazione o un servizio extra in regalo riservato al Black Friday (colazione inclusa, aperitivo offerto, ecc…).

Il vantaggio di questa strategia è che, tramite gli insight, potrai analizzare in modo quasi immediato il rendimento, proprio come nel caso dell’email marketing.

 

#4 🏷 Sponsorizza la tua offerta sulle campagne Google

Promuovi la tua offerta utilizzando l’asset “Promozione” nella tua campagna Google Ads già attiva. Puoi pianificare l’asset definendone la durata e il tipo (sconto monetario, in percentuale, ecc…).

Se invece non hai ancora avviato una sponsorizzazione della tua struttura sui motori di ricerca, ti invito a dare un’occhiata qui Google Ads per Hotel per conoscerne le potenzialità. Magari è proprio l’occasione giusta per avviarne una 😉

 

#5 🤝 Sfrutta la sinergia delle partnership

Puoi utilizzare questa occasione per stringere delle partnership: crea pacchetti speciali per il Black Friday che includano dei tour o biglietti per attrazioni turistiche e attività del territorio.

In questo modo potrai ampliare la visibilità del tuo hotel anche alle persone che si stanno informando tramite i motori di ricerca su cosa fare nella tua località in vista di una prossima visita.

Questo “partneraggio” potrebbe includere la pubblicazione del pacchetto della tua struttura anche sul sito o sui social del tuo partner. Interessante no?🤓

 

Conclusione

Queste sono 5 strategie di marketing digitale per sfruttare al meglio la presenza online del tuo hotel o della tua struttura ricettiva in occasione del Black Friday.

Ricorda di concentrarti su una proposta di reale valore, limitata nel tempo, e solo in un secondo momento di diffonderla tramite una delle modalità appena viste.

Un approccio empatico ti aiuterà a intercettare i bisogni e desideri del tuo ospite ideale e a creare l’offerta esclusiva che si aspetta.

 

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e se ti va, ti invito a condividerlo con colleghi o amici che potrebbero ritenerlo utile a loro volta. E mi raccomando…fammi sapere com’è andata 😉

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