Banner TripAdvisor: scrivi una recensione. Meglio di no!

Per la stesura di questo post, prendo spunto direttamente da un interessante scambio di battute che ho avuto su Twitter con @alfonsodilieto.

Tutto inizia da una domanda in cui mi viene fatto notare che un Hotel presenta nella sua home page un banner del portale turistico TripAdvisor.

recensione sull'hotel

Questo banner invita esplicitamente gli utenti a scrivere una recensione per la struttura alberghiera.

Alfonso mi chiede dunque se una richiesta tale non sia troppo diretta; una modalità piuttosto sconveniente per richiedere questo favore agli ospiti di un sito.

Effettivamente io ritengo questo sistema piuttosto scomodo per diversi motivi che elencherò di seguito:

  1. Assenza di spontaneità. Sembra quasi una forzatura. Piuttosto che un banner con la dicitura “scrivi una recensione“, trovo migliore un banner più soft che invita gli utenti a leggere le recensioni su TripAdvisor, di chi però ha già soggiornato nella struttura. Poi sarà l’utente a decidere se fare altrettanto.
  2. Disintermediazione. Perchè continuare a regalare popolarità ai portali turistici? Oltretutto nel banner di TripAdvisor c’è un link diretto al sito istituzionale. Se tutti gli hotel inseriscono tale banner il ritorno di visibilità per questo portale d’intermediazione diventa devastante.
  3. Uscita dal sito. Il rischio per l’hotel che inserisce un banner del genere è il seguente: l’utente entra nel sito della struttura ricettiva –> vede il banner –> clicca e atterra sul portale. A questo punto l’utente è uscito dal sito dell’hotel e potrebbe cercare altre strutture con il sistema di comparazione prezzi di TripAdvisor. Questo aspetto è legato sempre alla disintermediazione. Lasciando il banner e consentendo l’uscita dal proprio sito istituzionale, si favorisce l’intermediazione.
  4. Credibilità. Quanto ci si può fidare di TripAdvisor? Non metto in dubbio la sua utilità. Almeno questa bisogna riconoscerla. Ma sto parlando del fatto che sono ormai troppe le contestazioni che vengono quotidianamente fatte a questo portale. Tutto il vociare giunge anche alle orecchie dei viaggiatori, i quali potrebbero cominciare a pensare che molte delle cose presenti su TripAdvisor non sono poi così credibili.
  5. Veridicità della recensione. Poniamo il caso che quel banner sortisca l’effetto dovuto. Ma quanto veritiera potrà essere una recensione realizzata “sotto forzatura”? All’utente potrebbe sembrare che l’albergatore stia chiedendo una recensione che in partenza sia positiva, altrimenti non la chiederebbe affatto.
  6. Cattivi recensori. Ultimo punto a cui preferisco non dare troppo valore perchè mi fido della sincerità del web. Ma esporsi così tanto fin dalla home page del proprio sito istituzionale, potrebbe far risvegliare anche i sentimenti negativi dei competitors. Quel banner potrebbe indurre, perchè no, a scrivere qualcosa di sleale. (ripeto: mi auguro di no!).

Queste sono solo mie considerazioni. Ognuno poi è libero di fare e agire come meglio crede. Ma sono convinto del fatto che il mio sito deve promuovere me stesso e non di certo deve essere il luogo per pubblicizzare portali che non ne hanno affatto bisogno!

Prima di concludere ti avviso che gli scambi di battute su twitter non si sono fermati solo a questo aspetto. Prossimamente ti racconterò qualco’altro che potrà interessarti…

Danilo Pontone

Banner TripAdvisor: scrivi una recensione. Meglio di no! ultima modifica: 2010-05-03T09:00:43+00:00 da Danilo Pontone
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