Aumentare le prenotazioni online: sito unico e brillante. #1

sito-unico-brillante

sito-unico-brillanteCon questo di oggi e con gli articoli che pubblicherò nei prossimi giorni, voglio darti qualche rapido consiglio per poter costruire o migliorare il sito della tua struttura alberghiera.

I miei vogliono essere dei suggerimenti che spero aiutino la tua presenza online e di conseguenza ti permettano di ottenere un maggior riscontro dal tuo sito web in termini di prenotato.

Sono certo del fatto che le mie “dritte” non debbano considerarsi come “regole magiche” per ottenere un risultato sicuro e garantito, tuttavia sono nel contempo convinto che troverai delle idee ed aspetti che non hai ancora realizzato a cui porre rimedio.

Il primo punto da cui voglio partire riguarda l’aspetto del sito.

RENDI IL TUO SITO UNICO E BRILLANTE

Parti dal presupposto che oggi non ti trovi più di fronte una bassa percentuale di “utenti esperti” come un tempo. Oggi questi utenti sono la maggioranza delle persone che navigano ed utilizzano internet quotidianamente ed in ogni luogo o momento della giornata.

Le aspettative di queste persone sono elevate. Pertanto devi cercare di colpire la loro attenzione con un sito che sappia fare breccia sin dal primo momento. Sai bene che ad esempio portali turistici come Booking.com o Expedia hanno molto successo: perchè? Semplicemente perchè seguono dei canoni di usabilità tali da trovare il favore del pubblico.

Se con il tuo sito non riesci a rispettare determinati canoni di usabilità, difficilmente potrai stupire il potenziale cliente. Anzi questo si domanderà piuttosto se sarai in grado di offrirgli una vacanza di qualità o se il servizio di ospitalità rispecchierà l’andamento del sito web.

Non ti nascondo infatti che più di una volta mi è capitato di non prenotare in una determinata struttura per il semplice fatto che il suo sito non mi consentiva di trovare le informazioni di cui avevo bisogno oltre che per il fatto di essere esteticamente poco efficace. Penserai che sono esagerato, si forse, ma se a pensarla come me fossero una buona parte di utenti che giungono sul tuo sito? Quanti clienti pensi che perderesti ogni giorno?

Come deve essere quindi il tuo sito web?

Senza dilungarmi troppo, anche perchè ho già dedicato qui un’ampia parte a questo argomento, è importante che il sito sia pulito, moderno e professionale. I contenuti devono essere chiari e fruibili, le immagini, foto gallery e video devono essere di qualità ed invogliare le persone a venire presso la tua struttura alberghiera. Considera che le foto ed eventuali video, insieme ai prezzi, sono tra le prime pagine ad essere consultate quindi la permanenza dell’utente sul sito dipende da ciò che gli farai vedere. Capisci bene che se ti perdi subito in questo “bicchiere d’acqua” allora i tuoi clienti non saranno invogliati a fare una prenotazione.

Per sapere se il tuo sito è costruito in modo abbastanza intuitivo, puoi usufruire del supporto di persone che sai essere non particolarmente esperte di web. I non esperti infatti possono essere considerati come una sorta di “prova del 9”. Dal loro comportamento davanti allo schermo del computer puoi facilmente comprendere quali sono le eventuali migliorie da apportare al tuo sito.

Pensi di avere un sito qualitativamente efficace? Sei stato critico con te stesso?

Molto bene! Allora la prossima volta ti metterò alla prova con un nuovo aspetto…