Arriva Google Adwords per i Video: quali vantaggi per Hotel

google-adwords-per-i-video
google-adwords-per-i-video

Nei giorni scorsi è stato annunciato il servizio Google Adwords per i Video. Un servizio che si appoggia al conosciuto YouTube per favorire la promozione delle aziende. E’ un potenziale che può tornare utile anche per gli Hotel.

Grazie a questo sistema, in occasione della sua campagna “Chi vede Sky, si Vede“, Sky ha ottenuto più di 1.500.000 visualizzazioni integrali dello spot e oltre 100.000 visite al sito in soli 10 giorni.

YouTube ha oltre 800 milioni di vistatori al mese e questo equivale a dire che un buon video promosso su questo portale potrebbe fare veramente la differenza.

COME FUNZIONA

Esattamente come avviene per il Pay Per Click, dove l’inserzionista paga solo per i click ricevuti su un’inserzione pubblicitaria, è possibile impostare un budget da spendere. Si paga solo quando l’utente decide di guardare l’annuncio pubblicitario.

Tutte le campagne video possono essere gestite direttamente dal pannello degli annunci della Rete di Ricerca e della Rete Display di Google Adwords. Se già gestisci una campagna Adwords ti basta cliccare sul questo link, altrimenti dovrai creare un account.

VANTAGGI

1. Con Adwords per i Video puoi scegliere il tuo pubblico di riferimento. Puoi gestire la tua campagna scegliendo delle keywords in modo tale che il tuo video venga visualizzato dagli utenti nei risultati di ricerca di YouTube.

Meglio ancora puoi decidere di far visualizzare i tuoi annunci pubblicitari abbinandoli a video che interessano ai tuoi potenziali clienti. Nel caso turistico potrebbe essere efficace rendere gli annunci visibili su quei video che parlano di viaggi. Se hai già a disposizione un canale YouTube con diversi video all’attivo allora puoi già iniziare a promuoverli con questo nuovo sistema.

2. Google dice che mediamente gli annunci video su YouTube portano ad un incremento del traffico su un sito web fino al 20% ed un aumento del 5% per ricerche relative al proprio Brand.

E’ possibile analizzare le statistiche sul rendimento degli annunci video. Vedere quindi in quanti hanno deciso di visualizzarlo, quanti sono poi giunti sul sito istituzionale, quanti utenti hanno deciso di guardare altri video del tuo canale, quanti si sono iscritti al canale dopo la visualizzazione del video. Insomma ci si riesce a fare un’idea sul rendimento di una campagna video.

3. Come detto, l’inserzionista paga solo se l’utente decide di guardare un video, mentre se il proprio annuncio viene saltato non ci sarà alcun addebito da parte del sistema. Si ma come fa YouTube a saperlo?

Se utilizzi YouTube ti sarà certamente capitato di notare, prima del video che desideravi visualizzare, un annuncio pubblicitario. YouTube di solito ti dice “Puoi saltare questo annuncio tra tot. secondi“. E’ proprio da qui che Adwords per i video preleva l’informazione. Se un utente salta il tuo video promozionale, allora non pagherai nessun costo di visualizzazione. Trattasi degli annunci video TrueView.

Per tale motivo il tuo video dovrà però essere interessante fin dall’inizio dato che il vantaggio offerto da quei primi 5 secondi, prima dell’eventuale skip dell’utente, è di poter inserire offerte, sconti o promozioni che inducano l’utente a proseguire nella visualizzazione del video oppure ad andare direttamente sul sito.

CONCLUSIONI

Trovo questo sistema di promozione attraverso i video molto interessante per il settore turistico ricettivo. Di solito è proprio nel Turismo che si assiste a video emozionali in grado di catturare l’attenzione dell’utente. Per un Hotel si può fare altrettanto.

Voglio però dare una giusta sventagliata di pessimismo a questo servizio di Adwords lanciato forse con grande entusiasmo ed ottimismo da Google. Non dimentichiamoci che un video, per ottenere davvero dei risultati, deve essere realizzato con intelligenza e qualità. Un video amatoriale registrato dal proprio smartphone non può di certo suscitare particolare interesse, a meno che non sia qualcosa di estremamente virale.

Quindi parlare di un potenziale mezzo di promozione va benissimo, ma dire che tutti possono lanciarsi a fare pubblicità con i video mi sembra un tantino azzardato.

Arriva Google Adwords per i Video: quali vantaggi per Hotel ultima modifica: 2012-05-02T09:04:38+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Nicola Di Grazia

    Interessante, chiedo il permesso di tradurlo in portoghese e metterlo sul mio sito brasiliano. http://www.nicoladigrazia.com.br

    • Ciao Nicola, va bene purché citi la fonte. Però ti faccio presente, per correttezza, che l’articolo risale al 2012 quindi verifica prima la contemporaneità delle cose scritte. Ciao e buon lavoro!