6(+1) Consigli per le Foto di Hotel e Strutture Ricettive

Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive

Caro albergatore, nel parlare di fotografia nell’ambito del Digital Marketing si può proprio dire che l’abito fa il monaco…eccome. Nel panorama del mercato attuale, il ruolo della fotografia non può più essere demandato seguendo la buona e solita frase “si, più avanti lo faremo”.

Inutile investire in costosi siti web e campagne pubblicitarie strutturate, se i canali di comunicazione digitale presidiati non soddisfano le aspettative dell’utente finale che una volta atterrato sui social -o appunto sul sito web- si trova davanti a foto fatte male e per niente appetibili.

In questo articolo il mio obiettivo è proprio quello di parlarti di quanto le foto di qualità siano importanti per un’azienda turistica e di quanto possano influire sulle performance della struttura in termini di ROI e prenotazioni.

Si prenota prima con gli occhi.

Ad oggi, la realizzazione di foto oggettivamente discrete è alla portata di tutti (smartphone sempre più performanti, attitudine a fotografare sempre più diffusa grazie ai social, ecc…), ma ciò che è radicalmente cambiato, soprattutto per gli hotel e le strutture extralberghiere, è il ruolo delle foto, che da mezzo di comunicazione puramente informativo sono diventate un potente strumento di storytelling visivo: gli utenti iniziano ad alimentare i propri desideri e a fantasticare sul loro prossimo soggiorno proprio attraverso le immagini.

Grazie alle foto giuste smetterai di vendere camere e inizierai a vendere emozioni.

 

Il caso studio di eviivo.com

Il noto software gestionale eviivo.com per le strutture ricettive ha realizzato un test nel proprio mercato di riferimento, il Regno Unito, per capire quanto fossero efficaci le immagini di qualità sul sito delle strutture alberghiere (nel caso specifico di B&B).

L’obiettivo e l’idea messi in piedi erano semplici: prendere le immagini di una struttura ricettiva, però modificandone l’aspetto. Nel primo caso foto povere e con luce scarsa, nel secondo caso foto con lo stesso oggetto ma preso da angolazione diversa e con una luce e qualità migliori. Il risultato è sorprendente.

Sono stati visitati diversi Bed & Breakfast sulla costa sud del Regno Unito e si è posta l’attenzione su 2 tipologie di foto:

una prima foto veniva fatta scattare da qualcuno con nessuna esperienza specialistica;

la seconda invece da un fotografo professionista Sophie Robinson, che ha usato la sua esperienza e il suo team di esperti per re-impostare la scena.

L’obiettivo però era di non portare nuovi oggetti nella stanza in questione e non si doveva in alcun modo ri-decorare l’ambiente.

Guardando ad esempio le immagini di seguito, i risultati dell’indagine dicevano che il 76% dei britannici sarebbe stato disposto a prenotare dopo aver visto la seconda immagine, contro il 13% di quelli che invece avevano visto solo la prima.

Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive

La cosa ancora più interessante è che dopo l’indagine si è chiesto a questi potenziali clienti quanto avrebbero valutato, economicamente parlando, le camere. Nel caso della prima all’incirca 43£ e nel caso della seconda 91£: quasi il doppio!

Inoltre, la maggioranza delle persone (61%) riteneva che le foto fossero state scattate a distanza di anni, quando in verità erano state realizzate solo ad un paio di minuti l’una dall’altra.

Anche in altri casi, come il seguente, si sono confermati i medesimi risultati, con una stima di differenza di prezzo che si aggirava intorno alle 28£.

Fotografia per Hotel e Strutture Ricettive

Questo caso studio è la prova lampante di quanto le immagini influenzino in modo del tutto significativo le performance di un’attività ricettiva, in termini di percezione del brand e, più nel concreto, di prenotazioni.

 

6 (+1) Consigli per Foto Efficaci

Assodata l’importanza della fotografia d’hotel, ti starai chiedendo come fare per rendere le foto davvero efficaci. Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a un fotografo professionista e investire su un book fotografico a regola d’arte. Potrai sempre fornire delle linee guida come quella di booking.com con i requisiti base per le foto d’hotel: magari l’avrai già vista, o magari no. Ecco il link alla pagina se non l’hai ancora visitata 👉 Capire i requisiti delle foto per la tua struttura

Un occhio esperto è in grado di comunicare attraverso le immagini e di trasformare, con piccoli accorgimenti e “trucchetti del mestiere”, un normale hotel in un posto dove le persone desiderano stare.

La fotografa Sophie Robinson, con oltre 15 anni di lavoro con alcune delle più vendute riviste della Gran Bretagna, la BBC, ITV e Channel 5, in occasione del caso studio di cui ti parlavo più in alto, ha messo in evidenza e tips per massimizzare l’efficacia della fotografia per hotel. Ecco quali sono:

  • Per contribuire a rendere il look del letto più lussuoso e confortevole, si può prendere in considerazione l’idea di abbassare la parte superiore del piumone, intorno ai 40cm, apporre dei cuscini di decoro e mantenere uno stile ordinato;
  • Un piccolo vaso con un paio di fiori freschi aiuta sempre a dare ad una stanza un aspetto fresco e pulito. Considera di metterne uno sul comodino, o sul tavolo per la colazione ed uno più grande nel corridoio. Soprattutto se intendi fare un servizio fotografico;
  • Di regola le luci delle lampade è meglio tenerle spente. Bisogna cercare di ottenere una luce naturale nelle proprie camere prima di fotografare (fare foto di notte assolutamente no!). Se la camera non dispone di molta luce naturale, allora utilizzare le lampade per creare un ambiente con un accogliente bagliore, ma utilizza questa soluzione come ultima spiaggia;
  • Fotografa le tue stanze in una giornata nuvolosa. Questo evita luminose striature bianche di luce solare, sbiancamento degli spazi della vostra fotografia e la creazione di ombre nette;
  • Organizzare in modo dettagliato la scena così da suscitare uno stato d’animo nel futuro ospite. Pensa alla fotografia di un’accogliente tazza di tè con biscotti, una raccolta di prodotti di bellezza da bagno o un mazzo di fiori freschi sul tavolo della colazione, così da lasciare nell’ospite la sensazione di attenzione ai dettagli;
  • Prima di pubblicare le foto renditi conto se le camere offrono un risultato di pulizia, freschezza ed eleganza: lenzuola ordinate, superfici lucide ecc…

L’ultimo consiglio che mi sento di aggiungere personalmente è quello di valorizzare attraverso la fotografia niente di più che la realtà, senza ricorrere a ritocchi esagerati o scene totalmente ricreate ad hoc, che accrescono nel cliente un’aspettativa che poi non potrà essere soddisfatta. Non vorrai mica ritrovarti a rispondere a sfoghi infiniti sulle recensioni di OTA e TripAdvisor?

 

Il ruolo delle foto nella tua strategia di Web Marketing 

Le fotografie di una struttura ricettiva, che sia un’attività alberghiera o extralberghiera, influenzano a cascata ogni aspetto della promozione del brand. Possiamo dire che rappresentano un elemento chiave e imprescindibile della propria strategia di web marketing. Infatti, i frutti di un ottimo servizio fotografico, non sono solo destinati al sito web della struttura, ma sono anche una preziosa risorsa per tutte le attività correlate, come le campagne Google Ads e Meta Ads.

Approfondendo il tema Google Ads, con l’avvento delle nuove campagne basate sull’intelligenza artificiale e la sponsorizzazione degli annunci sui diversi canali tra cui YouTube, i contenuti multimediali sono sempre più necessari. Inoltre, anche i motori di ricerca stanno cambiando in linea con l’approccio di ricerca degli utenti e offrono un’esperienza sempre più fluida, basata sui risultati multimediali.

Quindi, se non hai ancora foto professionali per la tua struttura o se hai fatto un servizio fotografico professionale in un passato troppo lontano, questo è il momento per ridare nuova vita agli spazi, alle camere e a ogni angolo del tuo hotel con nuove immagini in grado di raccontare e emozionare.

E non dimenticare di sfruttarle a pieno anche online, con la giusta strategia di marketing digitale. Ne hai una, vero? Se la tua risposta è no, contattami per progettarla insieme👇

 

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