10 consigli per promuovere il tuo Hotel su Google Ads a Natale

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Si sta avvicinando il Natale e questo periodo per molte strutture alberghiere è un periodo ottimale per spingere o imbastire qualche offerta e pacchetto.

Durante il Natale, Google Ads può diventare un ottimo mezzo per far conoscere agli utenti le proprie offerte. Ipotizziamo che la tua struttura sia ubicata in zona di montagna, dove poter sciare, dove trascorrere una settimana bianca. Ma anche in città storiche come Roma, Firenze, Verona, Napoli ecc… potrai concentrare l’investimento pubblicitario sulle campagne pubblicitaria di Google Ads per avere un ritorno efficace nel breve periodo di tempo.

Qualora quindi tu avessi già predisposto una campagna sul tuo account Google Ads, ecco alcuni consigli su come massimizzare le prenotazioni e le richieste, e cercare di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

Ti premetto che i suggerimenti che stilerò fanno riferimento alle campagne che vengono realizzate sulla rete di ricerca Google. I più esperti sanno che è possibile impostare campagne non solo sulla rete di ricerca Google, ma anche sulla rete Display o campagna di tipologia Performance Max, di cui ho parlato meglio in questo articolo 👉 Campagne Performance Max per hotel: come massimizzare le prenotazioni dirette con Google Ads.

Come ottimizzare le tue campagne su Google Ads?

  1. Sfrutta le parole chiave long tail per Google Ads: cerca tutte le parole chiave utili a ciò che vuoi promuovere e sfrutta al massimo la coda lunga. Non solo parole chiave secche con composizione di due o tre parole, ma anche keywords del tipo “settimana bianca hotel 3 stelle Canazei“. Per cercare le tue parole puoi usare l’apposito strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads;
  2. Includi il nome del tuo pacchetto o offerta: se da anni vendi un pacchetto turistico abbastanza conosciuto, allora potresti inserire come keyword il nome del pacchetto. Perché ti dico questo? Ad esempio nel caso degli e-commerce, se vengono venduti prodotti con un nome riconoscibile, l’utente è portato a digitare il nome esatto del prodotto. In tal modo potrebbe notare subito l’annuncio di testo ad esso dedicato. È chiaro che per gli hotel è più complicato vendere “prodotti preconfezionati”, ma negli anni più di una volta mi sono imbattuto in ricerche di utenti del tipo “offerte last minute natale” in abbinamento al nome della struttura. Per cui, si tratta di un aspetto da non sottovalutare;
  3. Adatta i tuoi annunci al periodo natalizio: di sicuro avrai annunci di testoabbastanza generici. Sarebbe opportuno sostituirli appositamente per il Natale. “Vacanza in montagna in hotel a 4 stelle”, potrebbe diventare “Vacanza di Natale in montagna in hotel a 4 stelle“. Aggiungi quindi un po’ di aria natalizia anche ai tuoi annunci 😉. Nel mese di Dicembre, sfrutta le keywords e annunci di testo che menzionano “last minute”, “offerte hotel natale”, “last minute natale” ecc… In questo modo potresti andare a colpire tutti gli utenti ritardatari;
  4. Crea gruppi di annunci specifici per il Natale o per le festività: potresti ad esempio utilizzare per i gruppi in questione keywords tematiche come “regalo di natale”, “idee regalo natale” e far trovare come annuncio di testo della campagna qualcosa che inviti a “regalare un soggiorno presso il tuo hotel“;
  5. Controlla e ottimizza il tuo sito web per la versione mobile: non dimenticare di controllare che tutte le pagine e le funzioni del tuo sito siano perfettamente fruibili soprattutto dai i dispositivi mobiliche, in questi periodi dell’anno, registrano un picco di ricerche piuttosto elevato;
  6. Verifica gli annunci con lo strumento di anteprima: controlla i tuoi annunci tramite l’apposito strumento di anteprima per vedere come appaiono. È importante che anche da un punto di vista “estetico” siano facilmente “digeribili” dall’occhio umano, riuscendo a catturare immediatamente l’attenzione;
  7. Aumenta il CPC (costo per clic) delle tue keywords: è un’operazione necessaria sia per sfruttare al meglio il periodo natalizio, che prevede solitamente un incremento del tasso di conversione, e sia per importi sulla concorrenza. Pianifica quindi anche un budget giornaliero da investire: è quasi scontato ricordarti che il budget dovrà essere aumentato per poter competere con la concorrenza. Non è detto comunque che i costi della campagna debbano aumentare vertiginosamente. Una campagna ben impostata con buoni punteggi di qualità per keywords e annunci, e con una buona storicità, potrebbe anche mantenere invariati i costi nonostante la fitta “guerra di vendite/prenotazioni natalizie”;
  8. Riorganizza le campagne per il Capodanno: dopo il Natale che cosa arriva? Il Capodanno! E allora fai le stesse cose che hai fatto precedentemente. Imposta le tue campagne per andare a colpire gli utenti che stanno cercando “offerte in hotel per Capodanno“. Quindi dovrai nuovamente sfruttare il periodo festivo di riferimento con keywords specifiche e nuovi annunci di testo;
  9. Riorganizza le campagne per il mese di gennaio: terminato il Natale e il Capodanno, potrebbe arrivare il momento delle vacanze per il mese di gennaio. Sono tanti gli utenti che non potendosi permettere ferie a Natale e Capodanno aspettano la chiusura delle festività per approfittare di prezzi più favorevoli alle proprie esigenze. Riorganizza nuovamente le tue campagne per questo specifico target;
  10. Analizza i dati: ogni campagna, proprio come ogni hotel, con i suoi prodotti e servizi, è diversa. Non dare mai nessuna regola per scontata e concentrati sulle performance delle tue attività su Google Ads. Analizza i dati e ottimizza le campagne strada facendo per massimizzare il più possibile il tuo ritorno sull’investimento pubblicitario.

Bonus: promuovi le attrazioni locali e le attività stagionali

Una cosa che ci tengo ad aggiungere riguarda gli aspetti del Destination Marketing.

Per le campagne su Google Ads ti suggerisco sempre di prevedere un pacchetto di Natale in cui sia inclusa qualche escursione o itinerario sul territorio, così come varie ed eventuali attività extra. La promozione territoriale è sicuramente un valido sistema per rendere più appetibile l’offerta proposta e più performante il proprio investimento pubblicitario.

Sono certo infatti che la tua località turistica sarà famosa per qualche evento natalizio, per qualche evento di capodanno in piazza, o per qualche sciata notturna in montagna ecc….

Potresti quindi creare un gruppo di annunci pubblicitari dedicato alla tua località turistica. Non dimenticare che le persone sono ben a conoscenza delle tradizioni di alcuni specifici territori e spesso desiderano ritornare nei loro “posti del cuore”.

Conclusione

In questo periodo natalizio, Google Ads può fare la differenza nel portare nuovi clienti al tuo hotel. Seguendo questi 10 consigli, potrai ottimizzare le tue campagne per massimizzare le prenotazioni e sfruttare al meglio il periodo delle festività. Inoltre, non dimenticare di adattare costantemente la tua strategia in base ai risultati e alle performance delle tue campagne, per garantire sempre il miglior ritorno sugli investimenti. Se sei alla ricerca di supporto per il tuo account Google Ads o se vorresti avviare un’attività di promozione per la tua struttura, non esitare a richiedere la consulenza personalizzata.

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