Vetrina Facebook e Instagram Shopping: scopriamo come funzionano e se sono utilizzabili anche nel settore alberghiero

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La funzione Vetrina per le pagine Facebook e quella Shopping su Instagram sono disponibili già da un po’ ormai e numerose aziende e siti di e-commerce le stanno sfruttando per vendere i loro prodotti. Ci siamo chiesti se queste due funzioni possano essere utili non soltanto a chi vende prodotti ma anche a chi offre servizi o alle strutture ricettive.

Vetrina Facebook: che cos’è e come ci può essere utile

La Vetrina è una tab che si può aggiungere alle Pagine aziendali su Facebook per mostrare i prodotti in vendita. Per attivarla è necessario cliccare sulla voce Impostazioni della pagina, poi su Modifica pagina e a quel punto su Aggiungi una tab: tra le varie opzioni selezionabili troverete anche la voce “Vetrina”. Una volta che la Vetrina è stata creata potrete aggiungere i prodotti o i servizi che desiderate mettere in evidenza. Un esempio lo puoi vedere sulla pagina dell’ Hotel Ville sull’Arno.

Per creare un prodotto nella Vetrina è necessario inserire alcune informazioni: un’immagine, un nome, un prezzo, una descrizione e il link ad una pagina di acquisto. Immaginiamo ad esempio di voler mettere in evidenza sulla Vetrina una particolare offerta che stiamo attivando per il nostro hotel: l’immagine potrebbe essere la foto di una camera che rientra nell’offerta, il nome ad esempio “Offerta speciale San Valentino”, poi il prezzo della nostra offerta e nella descrizione tutti gli elementi utili per il potenziale cliente (in cosa consiste l’offerta, quali tipologie di camere sono coinvolte, quando inizia e quando termina, cosa bisogna fare per approfittarne), il link in uscita potrà essere verso la pagina del sito del nostro hotel dove i clienti troveranno maggiori informazioni e potranno direttamente prenotare il loro soggiorno.

Potrete creare molteplici schede prodotto e anche una descrizione generale per spiegare agli utenti cosa troveranno nella vostra Vetrina. I diversi prodotti e servizi inoltre possono essere raggruppati in raccolte e suddivisi in categorie (nel nostro caso alcuni esempi potrebbero essere “Offerte speciali”, “Pacchetti famiglia”, “Pacchetti soggiorno+benessere” nel caso siate un hotel dotato di Spa, e così via): in questo modo i clienti interessati a qualcosa in particolare sapranno subito dove andare a guardare.

La sezione Vetrina, oltre a comparire tra le varie tab sul lato sinistro della pagina, appare anche nella home. I prodotti/servizi della Vetrina inoltre sono taggabili dai post della pagina quindi se ad esempio volete lanciare un’offerta speciale potete scrivere un post apposito in cui taggherete il relativo prodotto presente nell’area vetrina. Il prodotto comparirà sotto al post in un piccolo box cliccabile dove verranno visualizzati l’immagine, il nome del prodotto e il prezzo.

Oltre alla tab Vetrina, per le pagine Facebook è disponibile anche una tab chiamata Servizi, che può ugualmente essere aggiunta alla pagina tramite le Impostazioni. Lo svantaggio della tab Servizi è che nelle schede non è possibile inserire un link in uscita: gli elementi inseriti in questa tab quindi rimangono puramente informativi e non invitano l’utente a compiere un’azione come prenotare o richiedere maggiori informazioni. Un esempio puoi vederlo proprio sulla pagina di Hotel 2.0.

Instagram Shopping: per ora ci sono limitazioni

Dopo la Vetrina di Facebook è arrivata anche la funzione Instagram Shopping. Grazie a questa funzione è possibile inserire nelle fotografie del feed Instagram dei tag cliccabili sui prodotti: quando si clicca su questo tag viene fuori un riquadro con il nome del prodotto e il prezzo e cliccandoci nuovamente sopra si apre una scheda descrittiva con il link a una pagina di vendita scelta dal proprietario dell’account.

Il tag Shopping di Instagram è disponibile per i profili business e funziona esclusivamente se sulla Pagina Facebook collegata all’account Instagram è già attiva la funzione Vetrina che abbiamo visto prima. Solo se un prodotto o servizio è già presente sulla Vetrina di Facebook sarà taggabile su Instagram.

Chi utilizza questo tag potrà avere all’interno del profilo, accanto alle tab dedicate ai contatti o all’indirizzo, anche una tab chiamata Shopping che raggrupperà tutte le immagini del vostro profilo contenenti quel tag.

Purtroppo però – al momento – Instagram ha una policy più rigida rispetto a Facebook riguardo alle sue funzioni di vendita: solamente i prodotti fisici sono taggabili con il tag Shopping. Questo significa che – a meno che il vostro hotel non disponga di uno shop che venda ad esempio prodotti locali, souvenir o altri oggetti – questa funzione non vi potrà essere utile per il momento.

Vetrina Facebook e Instagram Shopping: scopriamo come funzionano e se sono utilizzabili anche nel settore alberghiero ultima modifica: 2018-06-20T17:17:29+00:00 da Chiara Rea
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