Usare la Newsletter con la propria Pagina di Facebook

Sulla scia del precedente post, dopo averti consigliato di non esagerare con gli inviti ai tuoi contatti per farli diventare fan della tua pagina di Facebook, oggi voglio consigliarti di stare attento anche ai messaggi privati.

Per messaggi privati intendo l’invio di email a tutti i fan di una pagina.

newsletter-facebook

Ci vuole una certa moderazione…

Sicuramente anche tu hai fatto abuso di questa bellissima possibilità. Mi spiego meglio…

Quando si crea una pagina su Facebook, seppur sbagliando, si cerca subito di incrementare il numero di persone che seguiranno la pagina della struttura ricettiva. E allora cosa accade quando le persone che seguono la pagina cominciano ad essere parecchie?

Automaticamente si genera quel desiderio di far conoscere a tutti (e per forza di cose) le proprie offerte, le proprie caratteristiche e tutte le varie potenzialità della struttura. Il problema è che per farlo bisogna usare un mezzo tanto comodo quanto invasivo: l’email.

Attraverso la pagina di Facebook è infatti possibile inviare a tutti i propri fan, una vera e propria newsletter (per la precisione “inviare un aggiornamento”). Una mail o comunicazione di servizio in cui far conoscere il proprio messaggio promozionale. Una volta inviata questa mail, tutti i contatti, volenti o nolenti si ritroveranno il messaggio nella propria casella di posta.

Ma questa è una cosa positiva?

Essenzialmente lo è! In fondo nel momento in cui una persona si iscrive ad una pagina fan di un hotel, probabilmente lo fa spinto da un certo interesse e magari accetta inconsapevolmente la possibilità di ricevere delle legittime comunicazioni.

Ma attenzione…il cliente iscrivendosi ad una pagina di suo interesse, allo stesso tempo potrebbe ritornare sui suoi passi se il gestore di tale pagina invia insistentemente comunicazioni che hanno il solo ed unico scopo di vendere.

Capita spesso, a molte persone, di ricevere anche giornalmente più di una mail da parte di qualche pagina. Allo stesso modo, capita che molte persone, giornalmente, annullino la propria iscrizione ad una pagina perchè stanchi di ricevere troppe email pseudo-informative ma chiaramente commerciali.

Ti consiglio quindi di fare buon uso del sistema di Newsletter presente su Facebook. Utilizzalo quando lo ritieni realmente un’occasione imperdibile per il tuo potenziale cliente. Giocati bene le tue carte! :-)

NB= ricordati che la newsletter sulla pagina fan di Facebook è completamente diversa da quella tradizionale. Con la newsletter tradizionale, l’utente fa sempre in tempo ad annullare la propria iscrizione alla stessa in modo tale da non ricevere più comunicazioni via mail nella propria casella di posta. Su Facebook questo non è possibile. L’unica cosa che potrà fare l’utente è annullare l’iscrizione alla pagina e in tal caso, tu avrai perso un potenziale cliente.

image credits: fabiettos.blogspot.com

Danilo Pontone

Usare la Newsletter con la propria Pagina di Facebook ultima modifica: 2010-08-18T09:13:19+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.