Usare Foursquare per gli Hotel. Ho cambiato idea…

foursquare

Qualche tempo fa scrissi un post in cui consigliavo alcuni social media da utilizzare per la propria struttura alberghiera.

foursquare

Tra questi non menzionai Foursquare. Troppo prematuro per il settore turistico ricettivo parlare di geolocalizzazione. Ma…

…a distanza di diversi mesi mi vedo costretto a fare marcia indietro.

Pur rimanendo dell’idea che Foursquare non sia ancora stato ben compreso nel settore e stia facendo tanta fatica a radicarsi al suo interno,
infatti con difficoltà ce la stanno facendo i social network, è bene pensare che tale social di geolocalizzazione deve essere considerato alla stregua di tutti gli altri.

Inizialmente pensai che Facebook Places insieme a Facebook Deal (che fine ha fatto?) avrebbe soppiantato Foursquare. Invece quest’ultimo si √® dimostrato ben all’altezza del colosso creato da Zuckerberg e col senno di poi mi dico “Foursquare ha fatto benissimo a non accettare l’offerta d’acquisto da parte di Facebook”. :-)

Tra un check-in e un check-out visto, letto e consigliato, alla fine mi sono convinto anche io. E per chi non l’avesse ancora fatto √® giunto il momento di avvicinarsi a questo canale e iniziare a studiarlo per:

  • comprendere che con il mobile in crescita la geolocalizzazione sar√† il futuro per molte attivit√†
  • capire che il meccanismo di Badges e riconoscenze presente su Foursquare crea un forte legame tra azienda/hotel e cliente: la fidelizzazione!
  • comprendere che la recente partnership tra Foursquare e Groupon spiana la strada a qualche promozione online interessante per il proprio hotel
  • rendersi conto che √® importante rivendicare la propria “Venue” (cos√¨ definita su Foursquare) ossia la propria posizione sulla mappa…un p√≤ come avviene con Google Places
  • a proposito di Google Places √® un bel pensiero riflettere sul forte contributo offerto da Foursquare per il posizionamento della Mappa su Google
  • i social network di geolocalizzazione come Foursquare permettono la promozione online totalmente gratuita e generano un passaparola importante per il proprio Brand

Forse per qualcuno √® presto sentir parlare “gi√†” di Foursquare come parte integrante della propria promozione turistica, ma in realt√† √® gi√† tardi! :-)

Usare Foursquare per gli Hotel. Ho cambiato idea… ultima modifica: 2011-09-30T09:07:06+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.