Che cosa scrivere sui Social Network?

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Una delle cose più difficili da fare quando si utilizzano diversi social network è riuscire a trovare delle idee e contenuti da condividere.

Alimentare i propri canali, lo saprai bene, è importante in quanto consente di mantenere vivo il rapporto che si instaura tra i tuoi utenti/clienti e la tua struttura alberghiera.

Ti sarà capitato infatti di aprire e gestire una pagina di Facebook, un account su Instagram, TikTok, il profilo su Pinterest, LinkedIn ma nello stesso tempo non sapere che cosa condividere e come comportarti.

La sensazione è quella che si provava come quando si andava a scuola per svolgere il “tema in classe”.

Ci si ritrovava davanti ad un foglio bianco con mille concetti per la testa senza sapere cosa dire, come scrivere o chissà cos’altro.

Nel caso dei contenuti da condividere sui social network, penso che una buona idea sia proprio quella di provare a tornare “studenti” e mettersi davanti ad un foglio bianco su cui scrivere qualcosa di utile per la rete.

Il tuo foglio bianco potrebbe essere il Blog. Ti spiego perché questa soluzione potrebbe essere una valida idea.

Il Blog alimenta la tua rete social

Ieri hai partecipato ad un evento di web marketing per apprendere nuove tecniche? Raccontalo sul tuo blog.

Ieri hai partecipato con lo staff del tuo hotel ad un evento sulla cultura e tradizione locale? Raccontalo con un blog post.

Ieri passeggiando per le strade del tuo paese hai scattato una fotografia con il tuo smartphone? Pubblica e descrivine le emozioni con un nuovo articolo.

Non sto vaneggiando. Sto solo facendoti capire che con un Blog puoi seriamente alimentare la tua rete social, in quanto creerai materiale da condividere sul web. Avrai sempre idee nuove da far leggere ai fan della tua pagina Facebook oppure avrai dei post per Instagram da rimandare all’articolo pubblicato.

Senza dimenticare che sul blog stesso potrebbero scaturirsi delle belle conversazioni con i commenti dei tuoi lettori.

E forse non ti sei accorto che stai già risolvendo altre due cose importantissime!

Posizionamento sui motori di ricerca

Con il blog, annesso al tuo sito istituzionale, lo alimenterai e permetterai ai motori di ricerca (Google in primis) di trovare sempre contenuti nuovi e freschi da indicizzare che, nella peggiore delle ipotesi, potranno fungere da Long Tail.

Scrivi oggi, scrivi domani realizzerai una risorsa che col tempo acquisirà importanza ed autorevolezza.

Niente cavolate

Come ti dicevo all’inizio, mettendoti davanti ad un foglio bianco, come quando si andava a scuola, t’impegnerai in quello che dovrai scrivere, perché non vorrai dire cavolate.

E il risultato saranno dei contenuti di qualità, significativi e non scontati. Quando li condividerai sui social network le persone non li troveranno inutili. Ne resteranno colpiti e anche se non esprimeranno un parere o una qualsiasi altra azione, stai pur certo che un pochino avrai fatto breccia.

Scrivendo cose di valore infine, tuteli e valorizzi l’immagine del tuo brand.

Conclusioni

La morale è che dove ci sono contenuti di qualità ci sono anche persone che ne parlano, e dove ci sono persone che ne parlano allora ci sono anche potenziali clienti che si fanno portavoce per il tuo hotel.

Riflettici e provaci, con l’impegno giusto potresti scoprire che è tutto vero.