Suggerire una pagina di Facebook ieri, oggi e domani pure!

Anche oggi voglio dirti qualcosa sulle pagine ufficiali di Facebook, raccontarti dell’altro su come puoi gestire al meglio la tua pagina.

Diciamo che non voglio rivelarti qualche regola specifica, ma è più qualcosa legato al comportamento che dovresti tenere quando gestisci la pagina di Facebook.

inviti pagine facebook

Non esagerare con gli inviti

Che cosa intendo per non esagerare con gli inviti?

Te lo spiego con due casi che ho vissuto sulla mia pelle.

  1. Due anni fa circa, quando ancora non badavo troppo alle “regole marketing” di Facebook, credevo di fare il furbo come oggi fanno molti. Creai una pagina ufficiale un pò per svago e un pò per dovere riguardante il mondo della lettura, e avendo un buon seguito di amici nel mio profilo personale, cominciai con gli inviti a raffica. Ricordo di avere avuto all’incirca 400 amici. Erano parecchi e li volevo tutti sulla pagina di Facebook, perchè scioccamente pensavo che un numero alto di fan fosse indice di gradimento e qualità. Chiaramente sbagliavo. Non potevo pretendere che 400 persone fossero interessate alla lettura. Ogni persona ha un proprio interesse, quindi pensare che ognuna potesse trovare piacevole quella pagina era sbagliato. Ma non lo capivo. Insistevo, insistevo, persistevo ad invitare sempre le stesse persone: quelle che ancora non accettavano l’invito, fino a quando un amico mi dice: “Danilo basta invitarmi sulla tua pagina. Non mi piace leggere e non ne ho nemmeno il tempo. Sei al limite dal farti bloccare :)“. Per fortuna a dirmi questo fu un amico. Capii quindi il fastidio che potevo avere arrecato ai contatti con cui non avevo una solida amicizia. Smisi quindi con gli inviti insistenti.
  2. Due mesi fa circa, ho vissuto la stessa cosa ma a parti inverse. Continuavo a ricevere, ogni due giorni, un’invito su una pagina che trattava di golf. Per mia scelta ho deciso di seguire solo pagine e persone con cui ho qualcosa in comune. Mi sono visto quindi costretto a denigrare l’invito, poichè io e il golf siamo due cose molto distanti. Dopo due giorni di nuovo la stessa cosa. Dopo altri due giorni ancora. L’invito e il mio “ignora” sono andati avanti per quasi due settimane, fino a quando ho bloccato la persona che non smetteva nonostante glielo avessi comunicato via mail.

Probabilmente anche io in passato, con i miei inviti insistenti, potrei essere stato bloccato da qualcuno e credo che ne avesse tutte le ragioni.

Fai molta attenzione quando fai degli inviti ai tuoi amici/contatti. Prima di tutto chiediti se la persona che vuoi invitare potrà trovare un certo interesse nella tua pagina e soprattutto non insistere troppo se vedi che il tuo invito viene rifiutato.

Danilo Pontone

Suggerire una pagina di Facebook ieri, oggi e domani pure! ultima modifica: 2010-08-13T09:22:45+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->