Su Facebook non puoi vendere ma…puoi vendere!

Se sei entrato a leggere questo post probabilmente potrebbe averti attratto il titolo alquanto bizzarro.

Sappi che non c’è nessun errore. Io penso proprio che le su Facebook non sia possibile vendere ma allo stesso tempo si.

In che senso?

vendere su facebook

Ti spiegherò quello che penso prendendo in esame il caso delle strutture alberghiere.

Quando dico che le strutture alberghiere non possono vendere, cioè non possono aumentare le loro prenotazioni attraverso Facebook, ne sono fermamente convinto in quanto non c’è nulla su Facebook, precisamente nelle pagine fan, che dia la possibilità diretta di effettuare prenotazioni.

Devo però precisare che ci sono dei piccoli tools che consentono questa operazione. Sono dei semplici bottoni sui quali cliccando l’utente viene reindirizzato alla pagina di prenotazione online del sito ufficiale della struttura. Ma questo sistema non è un qualcosa che ti permette di dire “ho ricevuto una prenotazione da Facebook“, nel senso che non è un’acquisto che inizia e termina direttamente sul social network.

Oltre a questo semplice motivo pratico, non puoi vendere perchè se dovessi mettermi nei panni dell’utente medio che utilizza Facebook, non lo userei mai per fare acquisti. “Io lo vedo semplicemente come motivo di svago“, dicono in molti. Facebook è solo “cazzeggio” (prendo questo termine in prestito da Alex Sportelli). Insomma se devo acquistare qualcosa vado direttamente sul sito di una struttura alberghiera. Non ce lo vedo proprio Facebook come un ecommerce.

MA…

Nel momento in cui dico questo, penso anche che non sia del tutto vero.

Su Facebook, prima di tutto, stai vendendo te stesso, la tua immagine, il tuo lavoro, ciò che ami (o almeno si spera), in una sola parola stai vendendo la storia della tua struttura alberghiera.

Mi capita di vedere pagine fan su Facebook che sono delle vere e proprie risorse per gli utenti. Pagine che diventano un punto d’incontro per turisti in cerca di informazioni, in cerca di pareri da parte di altri utenti/clienti che hanno già avuto modo di soggiornare presso quella struttura ricettiva. Pagine in cui le persone spontaneamente vanno a lasciare commenti sulla bacheca della struttura. Vuoi un esempio concreto? Guarda la pagina di questa struttura alberghiera: Villa Kiva Zanzibar.

Quando gli utenti fanno delle richieste, e tu albergatore rispondi, stai già in un certo senso vendendo. Ti stai facendo conoscere e stai diffondendo il tuo brand. Stai dando la possibilità a molte persone di approfondire informazioni che a catena potranno tornare utili a molti altri.

Nel momento stesso in cui inserisci descrizioni, contatti email e telefonici, foto, video o altro, stai invitando l’utente a fare una visita sul tuo sito web. Tutto quello che tu fai su Facebook, tutto quello che genera conversazione e interesse, non farà altro che aumentare, seppur indirettamente, la possibilità di ricevere una prenotazione.

Penso poi al recentissimo sistema d’interfacciamento tra TripAdvisor e Facebook. I tuoi stessi clienti, andando a inserire una recensione su TripAdvisor, contribuiscono in modo indiretto nel farti conoscere su Facebook, perchè la loro recensione viene automaticamente resa nota a tutti i loro contatti, amici e parenti.

Ecco perchè secondo me su Facebook NON puoi vendere in modo diretto (non c’è un sistema di prenotazione che inizia e termina sul social network) ma puoi però vendere in modo indiretto, attraverso le numerose azioni di diffusione del tuo brand che puoi compiere.

Se sei tra quelli che pensa che un lavoro intenso su Facebook non porti a niente, allora ti consiglio di ricrederti. Prima o poi, tutto quello che fai, genererà un ritorno. Bisogna solo trovare il modo di creare una pagina davvero efficace ed attraente per i potenziali clienti.

E tu come la pensi? Secondo te Facebook può portare ad un ritorno nel medio lungo periodo?

Danilo Pontone

Su Facebook non puoi vendere ma…puoi vendere! ultima modifica: 2010-08-04T10:06:43+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.