Strategia Marketing di San Valentino per Hotel: raggiungere le Coppie con Pubblicità mirate su Facebook

Facebook Ads Targeting Interessi

Il mese di febbraio è ormai arrivato e con esso anche il giorno più romantico dell’anno. Il San Valentino rappresenta per molti un motivo in più per regalarsi una fuga romantica, una gita fuori porta o magari una favolosa giornata di benessere in SPA.

Per gli Hotel è invece l’occasione giusta per creare offerte speciali e promuovere pacchetti dedicati alle coppie in linea con gli obiettivi di marketing del Q1.

💡 Q1 sta per Quarter 1. Hai mai sentito parlare dei Quarter del Marketing? Rappresentano le quattro parti dell’anno, dove per ognuna si concentrano tutte le attività di Marketing in base agli eventi focus presenti.

Ma…torniamo per un momento al San Valentino. Mai come in questo momento dell’anno, il target di riferimento è così chiaro! Questo permette di sfruttare a proprio vantaggio la targetizzazione dettagliata nel pubblico di riferimento delle campagne pubblicitarie.

In questo articolo, ci concentreremo in particolar modo sulle Facebook Ads.

Esploreremo un approccio strategico per realizzare campagne pubblicitarie mirate e tramite un esempio pratico, vedremo come impostare il targeting per dati demografici di Facebook per raggiungere il nostro pubblico d’interesse: le coppie.

Creare un’offerta efficace per il tuo Hotel

Prima di addentrarci nell’aspetto tecnico della campagna promozionale su Facebook è importante aver creato un’offerta efficace per l’occasione.

Un buon prodotto è alla base della riuscita di qualsiasi attività di sponsorizzazione. Quest’ultima infatti, ha il solo scopo di aumentarne la visibilità e di raggiungere il giusto pubblico di riferimento.

È quindi fondamentale creare una solida offerta prima di diffonderla con una campagna pubblicitaria; questo ci eviterà di disperdere inutilmente il budget previsto dall’investimento pubblicitario che siamo pronti a sostenere.

Per farlo, ricordati di tenere bene a mente due parole chiave: empatia e lungimiranza.

L’empatia ti permetterà di rispondere esattamente a bisogni e desideri del pubblico target, facendo in modo che siano le emozioni a guidarlo e a coinvolgerlo nelle sue scelte d’acquisto.

La lungimiranza ti consentirà invece di creare un‘offerta in linea con un progetto di marketing più ampio. L’obiettivo è continuare a curare nel tempo la relazione con i nuovi clienti che riuscirai a creare tramite questa attività di marketing.

Proseguendo nell’articolo ti mostrerò i passaggi per impostare il targeting per dati demografici più adatto alla tua prossima campagna Facebook di San Valentino. Sei pronto? Iniziamo!

 

Campagne Facebook e targeting per dati demografici

Pubblico originale o Advantage+?

Per prima cosa, inizieremo con la creazione della tua campagna. Nella sezione relativa al settaggio del Gruppo di Inserzioni, troverai le opzioni di configurazione del pubblico, sotto la voce “Pubblico Advantage+”.

Il pubblico Advantage+ di Meta è una nuova funzionalità che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottenere il massimo in fase di ricerca del pubblico. In questo modo le inserzioni verranno mostrate ad un pubblico con le caratteristiche da te indicate e non solo: questa nuova funzione permette di dare una maggiore flessibilità alla campagna, ampliando la visibilità delle inserzioni a nuovi utenti in target selezionati dall’IA.

È ancora possibile passare alle opzioni di Pubblico Originale, ma è comunque consigliabile utilizzare la nuova funzionalità per cercare di migliorare le prestazioni della campagna.

Pubblico Advantage Facebook

Puoi trovare un approfondimento di Meta sul Pubblico Advantage+ proprio qui 👉 Informazioni sul pubblico Advantage+

Targetizzazione dettagliata

Una volta scelta la tipologia di pubblico da utilizzare, andremo a configurare la targetizzazione dettagliata. Questo ci permetterà di fornire a Meta degli indicatori specifici per raggiungere in modo mirato il nostro target, le coppie in questo caso.

Targettazione dettagliata Facebook

Cliccando su “Sfoglia” si aprirà un menu a tendina dove sarà possibile selezionare i diversi indicatori relativi a Dati demografici, Interessi o Comportamenti.

Dati Demografici Targeting Facebook

A questo punto andremo ad espandere la voce Dati demografici per selezionare Relazione.

Relazione Targeting Facebook

All’interno della voce Relazione, andremo a selezionare Situazione sentimentale, spuntando gli stati sentimentali che individuano le coppie, ovvero “In una relazione”, “Findanzato/a ufficialmente” e “Sposato/a”.

Facebook Targeting Dati Demografici

In questo modo comunicheremo a Meta è nostra intenzione mostrare i nostri annunci pubblicitari dando priorità agli utenti con queste caratteristiche.

Sarà possibile poi aggiungere anche indicatori aggiuntivi come “Viaggiatori frequenti” o altre voci in linea con la tipologia di struttura ricettiva e di servizi offerti.

Viaggiatori frequenti targeting facebook

Questa configurazione di pubblico ti permetterà di raggiungere in modo più mirato le coppie, destinatari primari dell’offerta di San Valentino del tuo Hotel.

Una campagna Meta settata nel modo giusto, ti consentirà di diffondere in modo adeguato il tuo messaggio pubblicitario e di raggiungere i tuoi obiettivi in termini di prenotazioni dirette.

A proposito… non dimenticare di configurare il Pixel!😉

 

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