SocialHotel.it promuove offerte Hotel su Facebook e Twitter

Qualche tempo fa scrissi un post in cui ti suggerivo un’idea per fare un’offerta turistica presso la tua struttura alberghiera attraverso Facebook.

Il mio era solo un esempio, ma come ben sai basta avere o trovare una buona offerta da promuovere su Facebook e da condividere con i propri iscritti alla pagina. Incentivare le prenotazioni presso la propria struttura con offerte esclusive ai propri fan è sicuramente un’azione sempre positiva e propositiva.

socialhotel.it

Oggi, ricavalcando un pò questo concetto, ti voglio presentare un sito che secondo me faresti bene a visitare e che gioca un ruolo importante su questo argomento.

Si chiama SocialHotel e si definisce come segue:

Socialhotel  è un portale di fan di Facebook e Twitter non ufficiale od autorizzato, il cui unico scopo è mettere in contatto fans dei social network che amano viaggiare con hotels che vogliano rivolgere loro un’offerta vantaggiosa.

In cosa consiste?

Semplicemente tu dovrai avere il profilo della tua struttura alberghiera su Facebook oppure anche su Twitter. Attenzione: per profilo s’intende una pagina attraverso cui fai promozione turistica.

Su questa pagina di Facebook o sul tuo profilo Twitter dovrai avere un’offerta esclusiva per i tuoi fan nel caso di Facebook, e per i tuoi Followers nel caso di Twitter.

Inserendo la tua struttura su SocialHotel offrirai agli utenti che giungono in questo sito di conoscere quali sono le strutture alberghiere che hanno offerte speciali sui due social network. Quando un utente visita SocialHotel ha la possibilitĂ  di ricercare le strutture per localitĂ  turistica o per interessi (divertimento, mare, arte etc.)

Una volta scelta la propria categoria, per ciascun Hotel si presenta una scheda di questo tipo:

hotel-clorind-socialhotel

Come puoi notare ci sono due bottoni verso la pagina Facebook e Twitter. C’è il link al sito ufficiale e c’è anche la possibilitĂ  di inviare una mail all’hotel. E poi c’è il testo descrittivo dell’offerta presente presso la struttura e di cui si può godere una volta iscritti alla pagina Facebook della struttura.

Perchè secondo me dovresti inserire la tua struttura in questo sito? Quali vantaggi porta?

Tre motivi:

  1. Inserimento gratuito: SocialHotel non ha scopo di lucro.
  2. Totale disintermediazione: come ti dicevo poc’anzi hai la possibilitĂ  di far conoscere la tua pagina su Facebook, il tuo profilo su Twitter, inserire un link al tuo sito web e inserire un contatto diretto via email.
  3. Lega la domanda all’offerta sui social media. E ormai dovresti sapere il ruolo fondamentale che giocano i social media. Gli utenti trascorrono molto tempo su di essi e sono un mezzo che viene spesso integrato nel processo decisionale di prenotazione di una vacanza.

Devo essere sincero e attualmente noterai una presenza piuttosto scarsa di Hotel. Non credo sia tanto colpa degli autori del sito, quanto piuttosto della scarsezza di offerte delle strutture alberghiere sui social network oltre che una bassa consapevolezza delle potenzialitĂ  del mezzo.

Spero che il mio suggerimento vi sproni a creare la vostra offerta ad hoc su Facebook o su Twitter, e spero anche che questo canale possa tornarvi utile per incrementare la vostra promozione turistica sul web.

Per qualsiasi domanda o dettaglio lasciate pure un commento.

Danilo Pontone

SocialHotel.it promuove offerte Hotel su Facebook e Twitter ultima modifica: 2011-01-10T09:09:08+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.