SocialHotel.it promuove offerte Hotel su Facebook e Twitter

Qualche tempo fa scrissi un post in cui ti suggerivo un’idea per fare un’offerta turistica presso la tua struttura alberghiera attraverso Facebook.

Il mio era solo un esempio, ma come ben sai basta avere o trovare una buona offerta da promuovere su Facebook e da condividere con i propri iscritti alla pagina. Incentivare le prenotazioni presso la propria struttura con offerte esclusive ai propri fan è sicuramente un’azione sempre positiva e propositiva.

socialhotel.it

Oggi, ricavalcando un pò questo concetto, ti voglio presentare un sito che secondo me faresti bene a visitare e che gioca un ruolo importante su questo argomento.

Si chiama SocialHotel e si definisce come segue:

Socialhotel  è un portale di fan di Facebook e Twitter non ufficiale od autorizzato, il cui unico scopo è mettere in contatto fans dei social network che amano viaggiare con hotels che vogliano rivolgere loro un’offerta vantaggiosa.

In cosa consiste?

Semplicemente tu dovrai avere il profilo della tua struttura alberghiera su Facebook oppure anche su Twitter. Attenzione: per profilo s’intende una pagina attraverso cui fai promozione turistica.

Su questa pagina di Facebook o sul tuo profilo Twitter dovrai avere un’offerta esclusiva per i tuoi fan nel caso di Facebook, e per i tuoi Followers nel caso di Twitter.

Inserendo la tua struttura su SocialHotel offrirai agli utenti che giungono in questo sito di conoscere quali sono le strutture alberghiere che hanno offerte speciali sui due social network. Quando un utente visita SocialHotel ha la possibilità di ricercare le strutture per località turistica o per interessi (divertimento, mare, arte etc.)

Una volta scelta la propria categoria, per ciascun Hotel si presenta una scheda di questo tipo:

hotel-clorind-socialhotel

Come puoi notare ci sono due bottoni verso la pagina Facebook e Twitter. C’è il link al sito ufficiale e c’è anche la possibilità di inviare una mail all’hotel. E poi c’è il testo descrittivo dell’offerta presente presso la struttura e di cui si può godere una volta iscritti alla pagina Facebook della struttura.

Perchè secondo me dovresti inserire la tua struttura in questo sito? Quali vantaggi porta?

Tre motivi:

  1. Inserimento gratuito: SocialHotel non ha scopo di lucro.
  2. Totale disintermediazione: come ti dicevo poc’anzi hai la possibilità di far conoscere la tua pagina su Facebook, il tuo profilo su Twitter, inserire un link al tuo sito web e inserire un contatto diretto via email.
  3. Lega la domanda all’offerta sui social media. E ormai dovresti sapere il ruolo fondamentale che giocano i social media. Gli utenti trascorrono molto tempo su di essi e sono un mezzo che viene spesso integrato nel processo decisionale di prenotazione di una vacanza.

Devo essere sincero e attualmente noterai una presenza piuttosto scarsa di Hotel. Non credo sia tanto colpa degli autori del sito, quanto piuttosto della scarsezza di offerte delle strutture alberghiere sui social network oltre che una bassa consapevolezza delle potenzialità del mezzo.

Spero che il mio suggerimento vi sproni a creare la vostra offerta ad hoc su Facebook o su Twitter, e spero anche che questo canale possa tornarvi utile per incrementare la vostra promozione turistica sul web.

Per qualsiasi domanda o dettaglio lasciate pure un commento.

Danilo Pontone

SocialHotel.it promuove offerte Hotel su Facebook e Twitter ultima modifica: 2011-01-10T09:09:08+00:00 da Danilo Pontone
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  • Beatrice Vianello

    Ciao Danilo, grazie per il suggerimento, andrò subito a visitare il sito e inserirò il mio Hotel. Avrei bisogno di un consiglio prezioso…quando ho creato la pagina dell’hotel un anno e mezzo fa ho fatto un errore, non ho messo il luogo dove si trova l’hotel nel titolo della pagina (Hotel Villa Beatrice). E’corretto secondo te creare un’ alra pagina col nome completo di indicazione geografica (Hotel Villa Beatrice, Venice-Lido (Italy) )e suggerire a tutti i miei fans attuali di “migrare” sulla pagina nuova? Ne vale la pena?
    Grazie Beatrice

    • Ciao Beatrice!
      Posso essere sincero? Non ne vale la pena. Tu magari fai questo ragionamento perchè pensi che a livello SEO e quindi di posizionamento potresti trarne dei benefici. Invece, secondo me, devi considerare la tua pagina di Facebook per quello che è ossia un mezzo attraverso cui far conoscere offerte, promozioni, eventi dell’Hotel Villa Beatrice. Mettere il vero nome dell’hotel la trovo la cosa più naturale e trasparente possibile. Forse avrei l’accortezza di specificare la località solo nel caso in cui vi fosse una struttura col tuo stesso nome ma in un’altra località. (ma non mi sembra il tuo caso)

      Ad ogni modo ricorda sempre che le persone che troveranno la tua pagina, nel 90% dei casi, ci arriverà non da ricerca sui motori Google, Bing o Yahoo etc, ma ci arriverà perchè sarai tu a indicarla a tuoi clienti, magari attraverso il sito o perchè glielo dici tu di persona etc.

      Creare una doppia pagina potrebbe creare molta confusione nei tuoi attuali fan, soprattutto se dovrai dirgli di spostarsi nella nuova pagina.

      Oltretutto ho notato da una ricerca su FB che la pagina col nome località l’hai già creata e ad essere sincero mi ha mandato un pò in confusione. Quindi consiglio mio: tieniti quella vecchia e cancella quella nuova.

      Ciao

      • Beatrice Vianello

        Ciao Danilo, grazie davvero…Io pensavo di indicare la location anche in funzione di una campagna promozionale mirata (verso golfisti ecc…) su facebook che già sto facendo da tempo, credi comunque che non ne valga la pena? E vale la pena fare le campagne a pagamento? Scusa ma magari hai già parlato in passato di questi argomenti….con calma andro a leggermi i tuoi post. Grazie ancora e ciao Beatrice

        • Accidenti se ne vale la pena! Nel momento in cui riuscirai a profilare al meglio il tuo target di riferimento (cosa che Facebook ADS) ti consente di fare molto bene, potresti trarne enormi vantaggi. Al riguardo ti consiglio di leggere e studiare, qualora ne avessi le possibilità, il corso FacebookStrategy.it che ti aiuterà a capire tantissime cose per quanto riguarda i meccanismi di promozione web su Facebook. :)

          Per ora e per tornare in tema con il post, comincia a pensare ad una bella offerta da proporre per la tua struttura ricettiva. E’ sicuramente il primo passo che devi fare. :)

          Magari prossimamente dedicherò dei post alle domande che mi hai posto.

          Ciao

          • Beatrice Vianello

            Grazie ancora, andrò subito a studiarmi il corso…scusa se torno ancora sul fatto del nome, giuro che è l’ultima volta. Il punto è che in italia ci sono almeno altri tre o quattro hotel che si chiamano Villa Beatrice o Residence Beatrice o Hotel Beatrice e attualmente solo io col mio sono presente in fecebook, ma magari un giorno…. Se fossi un utente facebook che viene raggiunto dal mio banner mirato, non sarei maggiormente invogliato a cliccarci sopra se vedessi immediatamente anche dove si trova l’hotel che sta cercando di farsi conoscere? Riguardo all’offerta speciale, intendi una offerta da inserire nel sito ufficiale per i miei fan di facebook? Potrei crearne una che si può prenotare solo via mail o secure form e che non è presente ne booking on line. Grazie ancora e ciao Beatrice

          • Se un domani anche le altre strutture col tuo stesso nome dovessero essere su FB potrebbe generarsi un pò di confusione, ma non temere perchè l’utente è esperto e capisce subito se è la struttura che stava cercando. Ma secondo me puoi risolvere la situazione anche solo modificando l’immagine del tuo profilo: magari richiamando il logo (il gatto) oppure inserendo un’immagine + scritta Hotel Villa Beatrice Venezia.

            Per Facebook ADS, certamente cliccare su un annuncio che espone già il nome della tua località è meglio, ma se studierai il corso capirai che puoi personalizzare tranquillamente i tuoi annunci testuali + immagini :)

            Per l’offerta devi fare esattamente come hai detto: trovare un’offerta esclusiva per i tuoi fan. Studia tu quale sia la via migliore se l’email, il form o un codice convenzione etc. E ricordati poi di promuoverla anche su SocialHotel.it così promuoverai l’offerta ma anche la tua struttura! :)

  • Beatrice Vianello

    Ciao Danilo, grazie per il suggerimento, andrò subito a visitare il sito e inserirò il mio Hotel. Avrei bisogno di un consiglio prezioso…quando ho creato la pagina dell’hotel un anno e mezzo fa ho fatto un errore, non ho messo il luogo dove si trova l’hotel nel titolo della pagina (Hotel Villa Beatrice). E’corretto secondo te creare un’ alra pagina col nome completo di indicazione geografica (Hotel Villa Beatrice, Venice-Lido (Italy) )e suggerire a tutti i miei fans attuali di “migrare” sulla pagina nuova? Ne vale la pena?
    Grazie Beatrice

    • Ciao Beatrice!
      Posso essere sincero? Non ne vale la pena. Tu magari fai questo ragionamento perchè pensi che a livello SEO e quindi di posizionamento potresti trarne dei benefici. Invece, secondo me, devi considerare la tua pagina di Facebook per quello che è ossia un mezzo attraverso cui far conoscere offerte, promozioni, eventi dell’Hotel Villa Beatrice. Mettere il vero nome dell’hotel la trovo la cosa più naturale e trasparente possibile. Forse avrei l’accortezza di specificare la località solo nel caso in cui vi fosse una struttura col tuo stesso nome ma in un’altra località. (ma non mi sembra il tuo caso)

      Ad ogni modo ricorda sempre che le persone che troveranno la tua pagina, nel 90% dei casi, ci arriverà non da ricerca sui motori Google, Bing o Yahoo etc, ma ci arriverà perchè sarai tu a indicarla a tuoi clienti, magari attraverso il sito o perchè glielo dici tu di persona etc.

      Creare una doppia pagina potrebbe creare molta confusione nei tuoi attuali fan, soprattutto se dovrai dirgli di spostarsi nella nuova pagina.

      Oltretutto ho notato da una ricerca su FB che la pagina col nome località l’hai già creata e ad essere sincero mi ha mandato un pò in confusione. Quindi consiglio mio: tieniti quella vecchia e cancella quella nuova.

      Ciao

      • Beatrice Vianello

        Ciao Danilo, grazie davvero…Io pensavo di indicare la location anche in funzione di una campagna promozionale mirata (verso golfisti ecc…) su facebook che già sto facendo da tempo, credi comunque che non ne valga la pena? E vale la pena fare le campagne a pagamento? Scusa ma magari hai già parlato in passato di questi argomenti….con calma andro a leggermi i tuoi post. Grazie ancora e ciao Beatrice

        • Accidenti se ne vale la pena! Nel momento in cui riuscirai a profilare al meglio il tuo target di riferimento (cosa che Facebook ADS) ti consente di fare molto bene, potresti trarne enormi vantaggi. Al riguardo ti consiglio di leggere e studiare, qualora ne avessi le possibilità, il corso FacebookStrategy.it che ti aiuterà a capire tantissime cose per quanto riguarda i meccanismi di promozione web su Facebook. :)

          Per ora e per tornare in tema con il post, comincia a pensare ad una bella offerta da proporre per la tua struttura ricettiva. E’ sicuramente il primo passo che devi fare. :)

          Magari prossimamente dedicherò dei post alle domande che mi hai posto.

          Ciao

          • Beatrice Vianello

            Grazie ancora, andrò subito a studiarmi il corso…scusa se torno ancora sul fatto del nome, giuro che è l’ultima volta. Il punto è che in italia ci sono almeno altri tre o quattro hotel che si chiamano Villa Beatrice o Residence Beatrice o Hotel Beatrice e attualmente solo io col mio sono presente in fecebook, ma magari un giorno…. Se fossi un utente facebook che viene raggiunto dal mio banner mirato, non sarei maggiormente invogliato a cliccarci sopra se vedessi immediatamente anche dove si trova l’hotel che sta cercando di farsi conoscere? Riguardo all’offerta speciale, intendi una offerta da inserire nel sito ufficiale per i miei fan di facebook? Potrei crearne una che si può prenotare solo via mail o secure form e che non è presente ne booking on line. Grazie ancora e ciao Beatrice

          • Se un domani anche le altre strutture col tuo stesso nome dovessero essere su FB potrebbe generarsi un pò di confusione, ma non temere perchè l’utente è esperto e capisce subito se è la struttura che stava cercando. Ma secondo me puoi risolvere la situazione anche solo modificando l’immagine del tuo profilo: magari richiamando il logo (il gatto) oppure inserendo un’immagine + scritta Hotel Villa Beatrice Venezia.

            Per Facebook ADS, certamente cliccare su un annuncio che espone già il nome della tua località è meglio, ma se studierai il corso capirai che puoi personalizzare tranquillamente i tuoi annunci testuali + immagini :)

            Per l’offerta devi fare esattamente come hai detto: trovare un’offerta esclusiva per i tuoi fan. Studia tu quale sia la via migliore se l’email, il form o un codice convenzione etc. E ricordati poi di promuoverla anche su SocialHotel.it così promuoverai l’offerta ma anche la tua struttura! :)

  • Maddalena – Socialhotel

    Ottimo post, hai colto bene quello che volevamo fare, soprattutto per quanto concerne la totale disintermediazione e la volontà di fornire un “non luogo” (per dirla come piace ai sociologi) dove consentire l’incontro fra domanda e offerta, come ben dici nel post.

    Ti terremo aggiornato sulle novità del sito, nel frattempo ti ringrazio per la tua gentilezza e ti rinnovo i complimenti per il blog, che leggiamo spesso ;)

    Chiunque abbia domande o dubbi, infine, può chiedere: siamo a disposizione :)

  • Maddalena – Socialhotel

    Ottimo post, hai colto bene quello che volevamo fare, soprattutto per quanto concerne la totale disintermediazione e la volontà di fornire un “non luogo” (per dirla come piace ai sociologi) dove consentire l’incontro fra domanda e offerta, come ben dici nel post.

    Ti terremo aggiornato sulle novità del sito, nel frattempo ti ringrazio per la tua gentilezza e ti rinnovo i complimenti per il blog, che leggiamo spesso ;)

    Chiunque abbia domande o dubbi, infine, può chiedere: siamo a disposizione :)

  • Mirella

    Ottimo strumento! soprattutto è da sottolineare l’aspetto della disintermediazione, in questo senso offre valide opportunità per le strutture. Opportunità sconfinate che offrirebbero anche i Social Media se solo ne capissero l’importanza… stavo appunto imprecando (come al solito) contro strutture che sono totalmente indietro su questo versante…

  • Ciao Danilo!

    Passavo da queste parti e ti lascio i miei complimenti per il post e il blog in generale. Stai centrando gli argomenti che interessano al pubblico dei Social Media, continua così!

    • Ciao Riccardo!!
      Che piacere leggerti sul mio blog :-)

      Ti ringrazio…detto da te che hai un blog altrettanto centratissimo sul mondo Social e Web è una bella soddisfazione ;-)

      Ripassa quando vuoi!
      Ciao