I social media ricoprono un ruolo importante per la promozione del brand e dei prodotti online. L’azione di condivisione attraverso i social media, da parte del proprio target di riferimento, è in grado di offrire grandi vantaggi.
Proprio questa possibilità di condivisione si è scoperto portare enormi benefici quando predisposta all’interno delle Email. Si parla di un +115% del CTR (Click Through Rate).
A svelare questo dato è un’azienda specializzata nell’Email Marketing con sedi negli Stati Uniti, Canada ed Europa: la GetResponse.
Secondo la loro indagine il numero delle aziende che includono social buttons all’interno delle proprie email è aumentato del 40% nel 2011 rispetto al 2010. Nonostante questo però stupisce il fatto che nelle email così come nelle newsletter, il tasso d’integrazione dei social buttons sia ancora relativamente basso, considerando che la strategia di unione del mondo Social + Email porta a risultati sorprendenti: +115% del CTR come si diceva all’inizio.
Questo dato fa capire come gli utenti che ricevono email, al cui interno è presente qualche rimando ai social network, siano propensi a leggere e cliccare con più attenzione quanto riportato nella comunicazione.
QUALI SOCIAL NETWORK INSERIRE NELLE E-MAIL?
Dallo ricerca emerge che:
- Facebook, incluso nel 91% delle “social email”, sta diventando quello più popolare e di frequente utilizzo. La sua popolarità è aumentata nel 2011 del 10% rispetto al 2010.
- Twitter, incluso nel 46,1% delle email, ha invece subito un calo del 25% rispetto al 2010. Ma è pur sempre una conferma insieme a FB.
- LinkedIn registra un andamento piuttosto anomalo. Rispetto al 2011, così come Twitter, ha visto un calo del 25%. Le aziende sembrano quasi rivelare una sostanziale inefficacia del bottone sociale di LinkedIn. Tuttavia va detto che le aziende che invece continuano ad adottare questo social nelle proprie comunicazioni email, vedono un incremento del 400% del CTR.
Ricordo, per chi ancora non lo sapesse, che anche LinkedIn permette di creare delle pagine aziendali che possono contribuire nella riconoscibilità del brand online.
CONCLUSIONI
Già nel 2010 parlai del vantaggio di unire e integrare i Social Network nelle Email. Anche io rintengo che la loro funzione di sharing possa facilitare la condivisione d’informazioni di un brand.
Immagino ad esempio la Newsletter di un Hotel che invia informazioni su offerte di soggiorno o novità nei propri servizi. L’email che presenta social buttons può senz’altro indurre il destinatario a condividere la comunicazione con la propria rete sociale composta in prevalenza dai suoi amici.
Quello che non credo vada bene è inserire nelle email tutti i social plugins possibili e immaginabili. Questo non ha senso. E’ più performante scegliere su quali conviene fare leva, che poi dovrebbero combaciare con i social media che rientrano nella propria strategia di promozione turistica sul web e che magari riservano anche un grado di partecipazione e utilizzo notevole da parte della struttura ricettiva.
Potete approfondire i dati della ricerca GetResponse cliccando su questa Infografica.