Social per Hotel e Strutture Ricettive: quali scegliere?

Social Media

Mi è stato chiesto qualche giorno fa da un albergatore di illustrargli quelli che secondo me sono i principali social media che una struttura alberghiera dovrebbe usare e con quali finalità.

Voglio condividere qui con te il mio pensiero…

6 Social Media per Hotel e Strutture Ricettive

Ecco una breve lista di 6 fondamentali strumenti dei social media che tutti gli albergatori dovrebbero utilizzare:

  • Facebook non ha certo bisogno di presentazioni. Con questo social network si possono fare davvero moltissime cose. Esso consente una probabile e maggiore interazione con i clienti. Dovrebbe pertanto essere questa la finalità primaria di Facebook. Conversare con i propri clienti acquisiti e potenziali.Si possono fare domande dirette ai propri clienti per carpirne il gradimento della pagina e della struttura, si possono inserire album tematici con foto della struttura, si possono pubblicare reel, ecc…
    Si può utilizzare questo canale per postare in modo mirato link che rimandano al sito web della propria struttura o a landing page promozionali create ad hoc;

  • Instagram è ormai il social più utilizzato, insieme a Facebook.
    Su questo social sono immagini e video (…Reel) a parlare: attraverso di essi è possibile raccontare la propria struttura ricettiva suscitando l’aspetto emozionale delle persone per attrarre potenziali clienti o fidelizzare chi lo è già;
  • Tik Tok è l’emblema dell’interazione. È infatti il social basato sui video in grado di sviluppare un alto tasso di coinvolgimento negli utenti.Su questo canale social è possibile mostrare le caratteristiche della propria struttura con video creativi o partecipando alle tendenze del momento.A proposito…hai già letto il mio articolo su Tik Tok? Eccolo: Tik Tok, quando e perché sfruttarlo per la promozione del tuo hotel
  • Pinterest, sempre più utilizzato dagli hotel, è un altro social basato prettamente sulla parte fotografica. Questo canale social è perfetto per mostrare a livello visivo le peculiarità della tua struttura;
  • YouTube, ad oggi sempre più indispensabile. A parte il fatto che realizzare dei video da inserire sul proprio sito web può essere una valida strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Ma dal punto di vista dell’utente, credo che sia molto più convincente un buon video che esalti in tutti i particolari le caratteristiche di una struttura ricettiva.E poi lo sai bene quanto tempo le persone trascorrono su Youtube, sia attraverso il PC che attraverso il proprio cellulare. Sicuramente un canale YouTube in cui inserire tutti i video che creerai per la tua struttura, ti potrà tornare utile nel breve e nel lungo periodo.
    Anche perché, avere video precaricati su Youtube è un vantaggio non da poco in caso tu decida di avviare campagne di Google Ads, come le Performance Max con gli annunci di testo adattabili (Mi raccomando, affidati ad un professionista per sfruttare al meglio il tuo budget pubblicitario! Contattami per una consulenza 😉)
  • Blog, una modalità di promozione che sicuramente ti sarà stata suggerita tantissime volte.Ma in fondo che cosa c’è di più bello e immediato di un blog? Con questo strumento puoi scrivere tutto quello che vuoi: esperienze nella tua struttura, eventi nella tua città, novità della tua struttura, offerte, promozioni, fare marketing territoriale, lanciare concorsi, parlare di notizie di turismo e tutto quello che ti passa per la testa.Questo non solo ti aiuterà nel posizionamento con la famosa Long Tail, ma ti aiuterà anche ad attrarre maggiori clienti i quali potrebbero trovare stimolante il fatto di poter chiedere informazioni semplicemente commentando gli articoli del tuo blog.

Questi sono i social media che io utilizzerei sicuramente se fossi un albergatore.

Ricapitolando:

  1. Facebook = Conversazione + Partecipazione
  2. Instagram = Foto e Video della struttura
  3. Tik Tok = Video della struttura + Coinvolgimento
  4. Pinterest = Foto per attrarre nicchie di utenti
  5. Youtube = Canale Video utile per gli utenti + Utile per il posizionamento e per campagne pubblicitarie
  6. Blog = Conversazione + Partecipazione utenti + Fidelizzazione + Posizionamento Long Tail

Pensi che stia dimenticando qualche aspetto importante?
Pensi che non sia esattamente come dico?

Se vuoi lascia un commento. Mi piacerebbe sapere come la pensi :-)

Danilo Pontone