Profilo Personale e Pagina Fan di Facebook?

Ho un amico che gestisce un’attività che non riguarda minimamente il settore turistico alberghiero, però utilizza Facebook per fare promozione online.

Stavamo parlando e ad un certo punto mi ha chiesto:

Per la mia pagina fan quanto è determinante il mio profilo personale di Facebook?

La pagina fan può tranquillamente sussistere senza il supporto di un profilo personale o necessita di questo?

Domande la cui risposta può trovare utilità anche per gli albergatori che utilizzano questo social network.

Per rispondere voglio utilizzare un esempio che ho poi suggerito anche alla persona che mi ha posto la domanda.

Nel momento in cui tu ti crei un sito internet relativo alla tua attività, cosa fai? Sicuramente fai di tutto per farlo conoscere, ma non solo a livello di web, ma anche a livello interpersonale nella realtà offline. Magari stai parlando con qualche conoscente, amico o famigliare e se questi hanno qualche dubbio in relazione a ciò di cui ti occupi, ti viene spontaneo suggerirgli il tuo sito. In questo istante stai facendo pubblicità a te stesso.

Con Facebook è la stessa identica cosa. Tu hai il profilo personale con cui potrai fare tutto ciò che vuoi. Una volta inserita la tua foto e aver immesso tutta una serie di dati informativi sulla tua personalità, potrai: trovare nuovi amici, ritrovare vecchi amici, commentare le foto dei tuoi contatti, visitare le pagine fan di altri contatti, visitare i gruppi, guardare i video caricati online dai tuoi amici etc. Insomma attraverso il tuo profilo puoi fare un’infinità di cose.

Proprio in questo modo tu ti stai facendo conoscere. Se sei albergatore, tutti sapranno che tale Sig.Albergatore gestisce una data struttura alberghiera e ha specifici interessi. In una parola stai facendo promozione di te stesso. Quello che poi in modo tecnico e molto spesso viene definito personal branding.

Immagina quindi di aver creato una bella cerchia di contatti. Immagina di essere entrato in un circuito conversazionale di quelli veramente interessanti, con persone che appena scrivi o pubblichi qualcosa sono pronte a venire sul tuo profilo a commentare. Essendo riuscito a creare un certo “valore di te stesso“, non ti resta che fare una cosa: trasferire tutto quello che hai costruito sulla tua Pagina Fan di Facebook.

Realizzando una pagina fan di Facebook della tua struttura ricettiva permetterai a tutti coloro che seguivano TE in quanto Sig.Albergatore, di venire a conoscenza della tua struttura. Tutto il valore che hai creato su te stesso lo trasferirai in buona parte sulla pagina fan. Nel momento in cui andrai ad invitare i tuoi contatti, questi difficilmente rifiuteranno l’invito, perchè in un certo senso hanno rispetto di te e della “familiarità” che hai concesso loro di conoscere.

Ti dirò che io stesso ragiono in questo senso. Ho tanti contatti che ritengo essere davvero di grande valore. Se uno di questi domani m’invitasse ad una sua pagina fan, io senza ombra di dubbio guardarei prima se l’argomento può interessarmi, e poi accetterei per partito preso: in poche parole mi fido delle persone di cui sono circondato, perchè quei contatti trasmettono una grande serietà e riescono quindi a contagiarmi attraverso qualsiasi loro iniziativa. Mi hanno per così dire “fidelizzato“.

Per questo motivo, rispondendo alla domanda iniziale, ho detto a questo mio amico e dico anche a te albergatore, di non trascurare mai il tuo profilo Facebook ma di usarlo soprattutto in funzione della tua pagina fan, e una volta che hai creato questo scambio di valori sarai secondo me riuscito a creare valore aggiunto a tutto il tuo brand!

Gestisci sempre al meglio la tua pagina Fan, ma non dimenticarti di “gestire” bene anche te stesso. Tutto quello che fai e che dici in prima persona ha effetti positivi o negativi su tutte le altre cose che decidi di fare per la tua struttura alberghiera.

Io la penso così: Profilo di Facebook e Pagina Fan sono imprescindibili l’uno dall’altra.

Tu come la pensi?

Danilo Pontone

Profilo Personale e Pagina Fan di Facebook? ultima modifica: 2010-04-14T08:17:42+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Concordo pienamente Danilo. Ottimo post!

  • Well done Danilo! Ottimo post ben redatto e comprensibile. Ciao alex k.

  • L’articolo è interessante, ma per quanto riguarda la privacy come la mettiamo?

    Per collegare profilo e pagina dovrei permettere a tutti di leggere o visualizzare aspetti della mia vita privata come può essere una vacanza, una festa, uno scherzo con gli amici.

    E’ il prezzo da pagare?

    • Ciao Matteo!
      Sul discorso della privacy ti do ragione, ma non credere che sia tutto così tremendamente alla portata del web come i giornali fanno credere.

      Sul mio profilo personale io ho i video e le foto di una vita. Ho più di 600 contatti di cui solo 300 conosco a tutti gli effetti. Ma nessuno di questi 600 può vedere le mie foto o i miei video. Ho messo delle restrizioni. Questo perchè io uso Facebook prettamente per scopi di marketing e quindi non voglio che le persone si facciano gli affari miei, non per cattiveri, ma solo perchè penso che facebook non sia il luogo più adatto per farmi conoscere.

      Se tu dovessi inserire delle foto o dei video, lo sai che c’è la possibilità di consentire la visualizzazione solo ad alcune persone? Le puoi persino scegliere tu!
      Inoltre se tu ti crei un profilo, non è che lo devi per forza di cose arricchire. Puoi tranquillamente usarlo limitatamente senza inserire foto o cose tue personali, modalità d’uso che per altro fanno in moltissimi!

      Se hai qualche dubbio parliamone pure, ciao e grazie del commento! :)

  • wanda

    Ciao Danilo trovo estremamente interessante i tuoi interventi.Da poco ho collegato la mia pagina facebook riguardante la mia attività al mio account personale.A breve dovrò mutare dominio internet al quale è tuttora associato l’indirizzo web della mia pagina facebook aziendale.Sto provando a modificare l’indirizzo web della mia pagina facebook senza alcun successo,tra le impostazioni facebook addirittura non mi dà la possibilità di cambiarlo.Come posso risolvere l’inconveniente?Dovrò eliminare per forza la mia attuale pagina facebook se non riesco ad apportare modifica all’indirizzo web?
    Grazie anticipatamente

    • In teoria dovrebbe darti la possibilità di farlo la prima volta. Se lo avevi già modificato in passato probabilmente dovrai inviare una richiesta a Facebook.

-->