Shop Facebook e Instagram Shopping: scopriamo come funzionano e se sono utilizzabili anche nel settore alberghiero

vetrina-facebook-instagram-shopping-hotel

Lo funzione Shop per le pagine Facebook e quello su Instagram sono disponibili già da un po’ ormai e numerose aziende e siti di e-commerce le stanno sfruttando per vendere i loro prodotti. Ci siamo chiesti se queste due funzioni possano essere utili non soltanto a chi vende prodotti ma anche a chi offre servizi o alle strutture ricettive.

Shop di Facebook: che cos’è e come ci può essere utile

Lo shop è una tab che si può aggiungere alle Pagine aziendali su Facebook per mostrare i prodotti in vendita. Per attivarla è necessario cliccare sulla voce Impostazioni della pagina, poi su “Modelli e tab”: tra le varie opzioni selezionabili troverete anche la voce “Shop”. Una volta creato potrete aggiungere i prodotti o i servizi che desiderate mettere in evidenza. Un esempio lo puoi vedere sulla pagina dell’Olympic SPA Hotel.

Per creare un prodotto sarà necessario realizzare un catalogo prodotti attraverso il proprio Business Manager di Facebook. La procedura può essere fatta manualmente aggiungendo un articolo per volta, sconsigliato se si hanno tanti prodotti, oppure tramite un feed prodotti che in modo del tutto automatico andrà a prelevare i  prodotti presenti nel nostro sito e ad inserirli all’interno del nostro shop su facebook.

I prodotti dello Shop inoltre sono taggabili dai post della pagina quindi se ad esempio volete lanciare un’offerta speciale potete scrivere un post apposito in cui taggherete il relativo prodotto presente nell’area shop. Il prodotto comparirà sotto al post in un piccolo box cliccabile dove verranno visualizzati l’immagine, il nome del prodotto e il prezzo.

Oltre alla tab Shop, per le pagine Facebook è disponibile anche una tab chiamata Servizi, che può ugualmente essere aggiunta alla pagina tramite le Impostazioni. Lo svantaggio della tab Servizi è che nelle schede non è possibile inserire un link in uscita: gli elementi inseriti in questa tab quindi rimangono puramente informativi e non invitano l’utente a compiere un’azione come prenotare o richiedere maggiori informazioni. Un esempio puoi vederlo proprio sulla pagina di Hotel 2.0.

Instagram Shopping

Dopo la Vetrina di Facebook è arrivata anche la funzione Instagram Shopping. Grazie a questa funzione è possibile inserire nelle fotografie del feed Instagram dei tag cliccabili sui prodotti: quando si clicca su questo tag viene fuori un riquadro con il nome del prodotto e il prezzo e cliccandoci nuovamente sopra si apre una scheda descrittiva con il link a una pagina di vendita scelta dal proprietario dell’account.

Il tag Shopping di Instagram è disponibile per i profili business e funziona in combinazione con lo shop presente sulla Pagina Facebook collegata all’account Instagram.

Chi utilizza questo tag potrà avere all’interno del profilo, accanto alle tab dedicate ai contatti o all’indirizzo, anche una tab chiamata Shopping che raggrupperà tutte le immagini del vostro profilo contenenti quel tag.

Purtroppo però – al momento – Instagram ha una policy più rigida rispetto a Facebook riguardo alle sue funzioni di vendita: solamente i prodotti fisici sono taggabili con il tag Shopping. Questo significa che – a meno che il vostro hotel non disponga di uno shop che venda ad esempio prodotti locali, souvenir o altri oggetti – questa funzione non vi potrà essere utile per il momento.