Perché le persone seguono le strutture alberghiere sui social?

seguire-social-hotel-min

Perché la tua struttura alberghiera dovrebbe fare uso dei social media?

Mi sono messo nei panni del potenziale cliente, facendo un’analisi su me stesso, e ho stilato una serie di motivazioni per cui decidere di seguire qualsiasi brand sui social.

  1. Perché la struttura ha adottato tecniche di comunicazione molto convincenti;
  2. per essere aggiornato su eventuali sconti e promozioni;
  3. per avere aggiornamenti su novità della struttura;
  4. per avere accesso a contenuti esclusivi;
  5. per il semplice divertimento o intrattenimento, per la voglia di scoprire qualcosa di nuovo;
  6. per essere sempre informato su qualsiasi aspetto della struttura;
  7. per restare sempre informato sugli argomenti in cui una struttura si è specializzata;
  8. per la possibilità che i social offrono di interagire in modo diretto;
  9. per il semplice fatto che qualche conoscente mi ha consigliato di seguire quella pagina o account social;
  10. per dimostrare apprezzamento e fiducia verso il brand che seguo;
  11. per poter leggere i pareri di altre persone che come me hanno deciso di seguire quella pagina e che magari hanno soggiornato presso la struttura;

Sicuramente ci sono un sacco di altri buoni motivi per cui una persona può decidere di seguire o meno i tuoi canali social.

Ma penso che non si possa mettere in discussione il fatto che i social sono diventati strumenti attraverso i quali è possibile creare una maggiore relazione con gli ospiti acquisiti e potenziali.

Senza i socia media il rischio è di tagliarsi fuori dalle attuali dinamiche di mercato e di perdere un’affermata e sempre più crescente nicchia di utenza.
Anche i social, non dimenticarlo, fanno parte della cosiddetta long tail e si integrano positivamente all’interno di una strategia di web marketing turistico.

Come sempre però il consiglio è di credere per davvero nelle potenzialità dei social, ed iniziare a capirne con consapevolezza i meccanismi che possono portare ad una gestione di successo.

Se invece devi farlo “tanto per…“, meglio lasciar perdere.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le news dedicate al mondo del web marketing turistico.

Ricorda che potrai disiscriverti in qualsiasi momento!