Perché la tua struttura alberghiera dovrebbe fare uso dei social media?
Mi sono messo nei panni del potenziale cliente, facendo un’analisi su me stesso, e ho stilato una serie di motivazioni per cui decidere di seguire qualsiasi brand sui social.
- Perché la struttura ha adottato tecniche di comunicazione molto convincenti;
- per essere aggiornato su eventuali sconti e promozioni;
- per avere aggiornamenti su novità della struttura;
- per avere accesso a contenuti esclusivi;
- per il semplice divertimento o intrattenimento, per la voglia di scoprire qualcosa di nuovo;
- per essere sempre informato su qualsiasi aspetto della struttura;
- per restare sempre informato sugli argomenti in cui una struttura si è specializzata;
- per la possibilità che i social offrono di interagire in modo diretto;
- per il semplice fatto che qualche conoscente mi ha consigliato di seguire quella pagina o account social;
- per dimostrare apprezzamento e fiducia verso il brand che seguo;
- per poter leggere i pareri di altre persone che come me hanno deciso di seguire quella pagina e che magari hanno soggiornato presso la struttura;
Sicuramente ci sono un sacco di altri buoni motivi per cui una persona può decidere di seguire o meno i tuoi canali social.
Ma penso che non si possa mettere in discussione il fatto che i social sono diventati strumenti attraverso i quali è possibile creare una maggiore relazione con gli ospiti acquisiti e potenziali.
Senza i socia media il rischio è di tagliarsi fuori dalle attuali dinamiche di mercato e di perdere un’affermata e sempre più crescente nicchia di utenza.
Anche i social, non dimenticarlo, fanno parte della cosiddetta long tail e si integrano positivamente all’interno di una strategia di web marketing turistico.
Come sempre però il consiglio è di credere per davvero nelle potenzialità dei social, ed iniziare a capirne con consapevolezza i meccanismi che possono portare ad una gestione di successo.
Se invece devi farlo “tanto per…“, meglio lasciar perdere.