Perchè le persone seguono le aziende sui Social Network

Oggi voglio darti qualche consiglio, suggerimento e invitarti a riflettere sul perchè la tua azienda dovrebbe fare uso dei Social Media.

Mi sono messo nei panni del potenziale cliente, facendo un’analisi su me stesso, e ho stilato una serie di motivazioni per cui io, e sicuramente anche altre persone, decidiamo di seguire sui social network un qualsiasi brand.

social network

I punti che ti illustrerò possono valere tranquillamente anche per qualsiasi struttura ricettiva.

  1. per ricevere sconti e promozioni
  2. per ottenere qualche agevolazione per il semplice fatto di essere iscritto alla pagina ufficiale dell’azienda
  3. per ottenere aggiornamenti sui prossimi sconti
  4. per avere aggiornamenti sui prodotti futuri
  5. per avere accesso a contenuti esclusivi
  6. per il semplice divertimento o intrattenimento, per la voglia di scoprire qualcosa di nuovo
  7. per imparare di più sui prodotti e servizi di un’azienda
  8. per essere sempre informato su qualsiasi aspetto dell’azienda
  9. per restare sempre informato sugli argomenti in cui l’azienda è specializzata
  10. per la possibilità che i social network mi offrono per interagire in modo diretto
  11. per il semplice fatto che qualche conoscente mi ha consigliato di seguire quell’azienda
  12. per dimostrare il mio apprezzamento verso il brand che seguo
  13. per far sapere a tutti i miei amici quali sono i prodotti e aziende che solitamente preferisco e seguo con piacere
  14. per poter leggere i pareri di altri utenti che come me hanno deciso di seguire l’azienda
  15. per poter conoscere nuove persone che hanno il mio stesso interesse

Sicuramente ci sono un sacco di altri buoni motivi per cui una persona può decidere di seguire o meno la tua azienda attraverso i social network. Ma alla luce di quanto emerso in questa lista, non stai pensando che essere presente su Facebook, Twitter e i Social Media in generale, ti consentirebbe di andare incontro ai bisogni ed esigenze di moltissime persone?

Se non utilizzi i social media rischi di tagliarti fuori dalle attuali dinamiche di mercato e di perdere un’affermata e sempre più crescente nicchia di utenza. Anche i social network, non dimenticarlo, fanno parte della cosidetta long tail.

Ma lascia che ti dia un consiglio spassionato: se credi davvero nelle potenzialità dei social network, allora comincia subito a capire i meccanismi che regolano il loro successo.

Se invece devi farlo “tanto per…” allora lascia perdere!

Danilo Pontone

Perchè le persone seguono le aziende sui Social Network ultima modifica: 2010-07-19T12:26:10+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Grazie per questo post. E’ la stessa sensazione che vivonon dentro di me.
    Grazie a tutti voi mi date la possibilità di essere aggiornato e ben informato su tutto quanto il social web e non ci offrono sul mercato che oramai è diventato di una dinamicità impressionante. Buon lavoro

    • Ciao Gabriel!
      Grazie a te per quanto dici. Sono contento che ogni tanto tutto l’impegno messo da me come molti altri miei colleghi, venga apprezzato!
      E comunque si vede che ti impegni con i social media ;)

  • Ciao Danilo,
    in linea di massima concordo con la tua analisi, anche se penso non si possa generalizzare.
    Ogni social network ha i suoi meccanismi e le sue dinamiche di aggregazione tali per cui il discorso appena fatto decade oppure vacilla…

    • Ciao Luca, sono d’accordo con quanto dici. In fondo è vero. Le mie sono solo supposizioni sulla base della mia esperienza personale, anche se credo che molte delle cose espresse nel post si possano affibiare ad un gran numero di persone. Tieni conto però che, per lo meno in USA, queste sono proprio delle certezze e non delle supposizioni. Al riguardo, eMarketer, è sempre puntuale a fare dettagliate analisi sui motivi che spingono le persone a usare i social network.

  • Danilo io ti lancio una proposta di spunto per un nuovo post, ci hai spiegato “Perchè le persone seguono le aziende sui Social Network”, io vorrei chiederti inoltre “Cosa l’Azienda non deve fare quando le persone la seguono sui Social Network”. Sarei molto incuriosito a sapere la tua opinione, naturalmente facendo riferimento soprattutto alle strutture ricettive.

    • Ciao Carmelo!
      Che dirti, come non dare ascolto ad una proposta del genere?
      Farò sicuramente le analisi del caso, vediamo cosa ne esce fuori.

      Intanto grazie per il commento :)

  • Ciao Danilo,

    sono convinto che in linea di massima le motivazioni che hai elencato rappresentino il 90% di tutto l’universo.

    Sono però curioso come dice Carmelo di sapere cosa l’azienda non deve fare quando le persone la seguono sui Social Network.

    Grazie per il tuo articolo.
    Giuseppe

    • Ciao Giuseppe!
      Grazie per il tuo commento.
      Cercherò di fare un articolo prossimamente, per scrivere qualcosa riguardo a quello che non devono fare le aziende quando le persone la seguono sui social network.

-->