Oggi voglio darti qualche consiglio, suggerimento e invitarti a riflettere sul perchè la tua azienda dovrebbe fare uso dei Social Media.
Mi sono messo nei panni del potenziale cliente, facendo un’analisi su me stesso, e ho stilato una serie di motivazioni per cui io, e sicuramente anche altre persone, decidiamo di seguire sui social network un qualsiasi brand.
I punti che ti illustrerò possono valere tranquillamente anche per qualsiasi struttura ricettiva.
- per ricevere sconti e promozioni
- per ottenere qualche agevolazione per il semplice fatto di essere iscritto alla pagina ufficiale dell’azienda
- per ottenere aggiornamenti sui prossimi sconti
- per avere aggiornamenti sui prodotti futuri
- per avere accesso a contenuti esclusivi
- per il semplice divertimento o intrattenimento, per la voglia di scoprire qualcosa di nuovo
- per imparare di più sui prodotti e servizi di un’azienda
- per essere sempre informato su qualsiasi aspetto dell’azienda
- per restare sempre informato sugli argomenti in cui l’azienda è specializzata
- per la possibilità che i social network mi offrono per interagire in modo diretto
- per il semplice fatto che qualche conoscente mi ha consigliato di seguire quell’azienda
- per dimostrare il mio apprezzamento verso il brand che seguo
- per far sapere a tutti i miei amici quali sono i prodotti e aziende che solitamente preferisco e seguo con piacere
- per poter leggere i pareri di altri utenti che come me hanno deciso di seguire l’azienda
- per poter conoscere nuove persone che hanno il mio stesso interesse
Sicuramente ci sono un sacco di altri buoni motivi per cui una persona può decidere di seguire o meno la tua azienda attraverso i social network. Ma alla luce di quanto emerso in questa lista, non stai pensando che essere presente su Facebook, Twitter e i Social Media in generale, ti consentirebbe di andare incontro ai bisogni ed esigenze di moltissime persone?
Se non utilizzi i social media rischi di tagliarti fuori dalle attuali dinamiche di mercato e di perdere un’affermata e sempre più crescente nicchia di utenza. Anche i social network, non dimenticarlo, fanno parte della cosidetta long tail.
Ma lascia che ti dia un consiglio spassionato: se credi davvero nelle potenzialità dei social network, allora comincia subito a capire i meccanismi che regolano il loro successo.
Se invece devi farlo “tanto per…” allora lascia perdere!
Danilo Pontone
Danilo Pontone
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