Page4Fan: qui puoi segnalare la tua Pagina Fan di Facebook

Se ti nomino Page4Fan sai di che cosa si tratta?

Se cerco qualche informazione sul Web la prima spiegazione che trovo è:

… ciò che non c’era + molto molto altro :D

page4fan_beta

Ma che cos’è?

Effettivamente è qualcosa che mancava e personalmente trovo che sia una grandissima idea. Prima di tutto ti dico chi c’è dietro il progetto: Alessandro Sportelli. Si quello del corso FBStrategy, sempre lui c’è di mezzo :-)

Dal titolo “Page4Fan” puoi evincere il legame che questo servizio ha con le pagine Fan di Facebook. Visitando questo portale ti accorgerai di un’impalcatura davvero straordinaria ed originale. Quando ho avuto modo di guardarlo per la prima volta confesso di averci speso molti minuti di navigazione.

Page4Fan non è altro che un’immensa directory per pagine fan di Facebook. Credo però di essere troppo riduttivo definendolo “directory”, perchè in effetti non posso parlare solo di questo. Dietro c’è anche un sistema di Geolocalizzazione attarverso le Google Maps, c’è un sistema di classificazione automatica di Pagine Facebook, e ci saranno molto probabilmente tante altre novità in arrivo. (Page4Fan è in fase Beta).

Sul portale hai la possibilità di andare a vedere quali sono le migliori pagine Facebook create per vari settori. Puoi guardare quali sono le pagine in crescita, quali invece stanno perdendo colpi, puoi farti un’idea di quale sia il mercato online che riesce a suscitare più interesse da parte degli utenti.

Guardare Page4Fan è come accendere il televideo la domenica pomeriggio e guardare le classifiche dei campionati di calcio :-)

Ti interessa sapere quali sono i Brand con più fan nel settore automobilistico?
Vuoi sapere quali sono i migliori Hotel?
Vuoi sapere chi sono i personaggi dello spettacolo più seguiti?
etc…

Con il sistema di Geolocalizzazione attraverso Google Maps è anche possibile poter vedere sulla cartina geografica dell’Italia quali sono le attività/pagine Facebook presenti sul territorio nazionale per il settore di proprio interesse. Ti faccio un esempio: l’altro giorno volevo sapere quanti sono gli Hotel presenti in Italia che utilizzano Facebook e vedere come questi si comportano sulle loro pagine per interagire con i clienti.

La mappa di Page4Fan per la categoria “Hotel” mi restituiva questa mappa:

mappa-hotel-page4fan

Sempre per gli Hotel ecco come si presenta l’attuale classifica di gradimento, ossia il numero di utenti che hanno cliccato sul “mi piace” delle pagine Facebook:

classifica-hotel-page4fan

Una piccola precisazione, che forse non è tanto scontata, va fatta: le pagine presenti all’interno di Page4Fan non sono tutte quelle esistenti su Facebook, bensì solo quelle che vengono segnalate dagli utenti. Questo vuol dire che se non trovi la tua struttura alberghiera, potresti andarla a segnalare per farla rientrare nelle classifiche e mappe di Page4Fan.

Convieni con me che nel momento in cui Page4Fan comincerà ad avere un numero molto consistente di pagine Facebook, le statistiche, classifiche, mappe e quant’altro saranno ancora più interessanti da analizzare per capire l’andamento e l’utilizzo dei Social Media per il mercato online.

Interessante un altro aspetto. Nel momento in cui viene segnalata la propria pagina fan si crea in automatico una scheda informativa su cui sarà presente il link di rimando alla pagina su Facebook, più informazioni relative agli ultimi inserimenti di status, foto, video e link oltre al Like Box e le statistiche di gradimento della pagina. Ecco un esempio tratto dalla pagina di Hotel 2.0:

scheda-page4fan

Ma non ti ho ancora detto come si procede per la segnalazione della tua pagina:

  1. Entra nel sito e clicca su Aggiungi una Pagina
  2. Segnala la URL della tua Pagina di Facebook (leggi bene le indicazioni)
  3. Compila i campi richiesti e invia la segnalazione

Puoi prendere in visione l’inserimento delle ultime pagine iscritte al portale direttamente dalla Home di Page4Fan.

Queste solo solo alcune delle caratteristiche che ho voluto presentarti. Le altre ti invito a scoprirle da solo! Sono abbastanza sicuro che anche tu dedicherai diversi minuti nella ricerca di pagine, mappe e classifiche :-)

Se vuoi fare qualche domanda o lasciare un tuo parere su Page4Fan, inserisci un tuo commento!

Ciao
Danilo Pontone

Page4Fan: qui puoi segnalare la tua Pagina Fan di Facebook ultima modifica: 2011-04-11T09:04:32+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Layla

    Salve, trovo ottima l’iniziativa, vorrei aggiungere la pagina del mio Agriturismo http://www.facebook.com/fornacina ma nonostate ho cliccato “usa facebook come fornacina” quando voglio aggiungere la pagina su Page4Fan mi compare sempre la mia pagina personale, Layla Gallo.Mi puoi aiutare? grazie e ancopra complimenti per il tuo lavoro, Layla

  • E’ una sorpresa, perché anche io stavo implementando una forma di ranking basata sui mi piace per la mia directory. :)
    (Anche se non per le fan page ma per i siti).

    E bravo Alessandro.

    • Bè Michele, così ora sarai “costretto” a creare qualcosa di diverso no?! Sono sicuro che la tua mente potrebbe sfornare ancora altre cose eheh :D

      • La mia mente in questo periodo è sull’orlo di un esaurimento nervoso. :D
        In programma ci sono i nuovi tools da sfornare poi… :)

    • FacebookStrategy

      Grazie Michele :)

    • FacebookStrategy

      Se intendi farli rankare per i mi piace che puntano al sito (e non alla fan page) se non ricordo male l’impresa è ardua. Ci provammo qualche tempo fa su FBS. Il problema era l’impegno manuale e l’impossibilità di adottare alcuni automatismi :)

  • Fantastico ma non riesco a inserire le mie fan page pur utilizzando la sintassi indicata
    http://www.facebook.com/nomepagina
    C’è una mail di contatto a cui si può far riferimento visto che sul sito non riesco a trovarla?