Nuove Pagine Facebook: Cover Page e Vantaggi per gli Hotel!

fb-timeline-page

Premetto che non scriverò un articolo riassumendo le novità delle nuove pagine Facebook dato che in molti mi hanno preceduto e quindi ci sono già tante fonti sul web dove reperire queste informazioni.

timeline-pagine-facebook

Voglio cercare di darti le mie impressioni su queste nuove pagine aziendali e quali vantaggi comportano per le strutture alberghiere.

COMPRENDERE E STUDIARE I CAMBIAMENTI

Bazzicando su alcuni gruppi Facebook, in cui conversano tra loro gli operatori del settore turistico, una delle prime impressioni che mi sono fatto è che per molti la novità è bella ma limitatamente alla parte superiore della pagina. Mentre dalla copertina in giù c’è una confusione totale.

Temo che non si sia capito una cosa ossia che c’è più ordine di prima in quanto non si ha più una pagina in cui tutti i contenuti vanno a perdersi uno sotto l’altro. Adesso sono molto più organizzati. E’ persino possibile andare a recuperare il proprio storico mensile e annuale.

Bisogna solo fare lo sforzo di capire come sono disposti i vari box in evidenza sulla Timeline. Ma è questione di tempo, come per ogni novità, e poi tutto diventa semplice e di uso comune. E a proposito di Box in Evidenza, proprio questa deve essere considerata una bella novità per le strutture alberghiere.

E’ possibile andare a scegliere un proprio status, post, link, evento da posizionare in alto alla Timeline di modo che i fan della pagina possano sempre notarli come “notizia saliente”. Puoi dunque far notare le tue offerte promozionali od eventi sul territorio senza fare la fatica di inserire continuamente e ripetutamente la stessa offerta a distanza di pochi giorni.

In definitiva quello che devi fare è metterti davanti alla tua pagina, studiartela e capire cosa c’è di nuovo, come sono disposti i vari box d’interazione e quindi come puoi sfruttare a tuo vantaggio i cambiamenti che ci sono stati.

IL VANTAGGIO PRIMARIO

In un articolo del Gennaio scorso parlavo di Pagina Fan di Facebook in declino? Possibili cause…

Riassumendo dicevo che le pagine avevano bisogno di rinnovarsi sulla scia della Timeline del profilo personale. Questo perchè, come avrai potuto notare, le Timeline offrono una forte visibilità alle immagini che si condividono sul social network.

Adesso che anche le pagine sono mutate in Timeline, per le strutture alberghiere ci sarà il vantaggio primario delle foto! Si sa che sono le foto ciò che piace agli utenti ed è ciò che viene condiviso e apprezzato con maggiore immediatezza. Questo perchè si sta assistendo ad una vera e propria Rivoluzione delle Foto sui Social Network. E per gli Hotel e per tutto il settore turistico è più facile creare interazione attorno al “mondo delle immagini” in quanto il Travel è per sua natura predisposto a comunicare con le fotografie.

E allora se hai capito che le foto possono essere la marcia in più per la tua struttura ricettiva turistica cerca, come prima cosa, di trovare un’immagine di copertina che ti rappresenti al 100%. La copertina è la prima cosa su cui tantissime pagine di Hotel si sono fiondate. E molti hanno messo la foto del proprio ingresso, altri ancora la hall, altri ancora panorami del territorio e così via. Non deve essere una scelta affrettata ma ragionata. Creare una copertina con il duplice scopo di esaltare la struttura e incentivare l’interazione deve essere la via da seguire. La creatività ripaga sempre e fa emergere dal mare della scontatezza.

Inoltre la copertina della pagina credo sia la prima cosa su cui puntare dopo la “perdita” della Welcome Page. Di seguito ti spiego la mia idea.

BENVENUTA COVER PAGE, ADDIO WELCOME PAGE

Tra i molti articoli che sono stati pubblicati in questi giorni avrai sicuramente letto della perdita più grave avvenuta con questo aggiornamento: non è più possibile impostare le proprie pagine di benvenuto, create attraverso applicazione iFrame, come prima pagina visibile per i Non Fan.

Le Welcome Page venivano spesso costruite con lo scopo d’incentivare l’utente a diventare fan. Ma se adesso questa possibilità viene a mancare cosa succede? Bè…succede che la tua Welcome Page deve diventare la Cover Page. Ecco perchè devi personalizzare il più possibile la tua immagine di copertina. :-)

ADDIO LANDING TAB

Si parla anche di addio alle Landing Tab ossia tutte quelle pagine che venivano costruite con in ottica promozionale. Le Landing Tab mostravano come primo contenuto della pagina un invito a diventare fan per poi usufruire di uno sconto riservato sulle prenotazioni in Hotel, ad esempio.

Queste tecniche verranno meno ora che non si possono più scegliere le pagine su cui far atterrare i Non-Fan?

Si sostiene che entro fine Marzo, data in cui le nuove pagine saranno ufficializzate, Facebook ripristinerà queste funzionalità che sono di primaria importanza a livello di marketing online. Io invece credo che la possibilità di impostare le Welcome Page o Landing Tab come primo contenuto di visualizzazione, potrebbe cessare definitivamente.

Queste pagine di fatto continueranno ad essere raggiungibili attraverso Facebook Advertising, ossia con il PPC di FB e con inserzioni mirate che fanno giungere i potenziali fan sulle pagine appositamente create per loro. Quindi se le aziende come unico mezzo per fare promozione delle loro Landing Tab hanno il PPC, secondo voi Mark Zuckerberg non ha solo che da guadagnarci? :-)

Ecco perchè credo che ormai sia tempo di Cover Page e se organizzate al meglio allora saranno degne sostitute delle Welcome Page, mentre le Landing Tab potranno sopravvivere solo con inserzioni a pagamento.

CONCLUSIONI

In tanti chiedevamo un cambiamento per le pagine. Il cambiamento c’è stato e tutto sommato credo che alla fine piacerà alla massa. Le potenzialità ci sono e sono tante. Basta saperle sfruttare al meglio. Per questo ti consiglio, se non l’hai già fatto, di iniziare a studiare l’anteprima della tua nuova pagina Facebook.

Nuove Pagine Facebook: Cover Page e Vantaggi per gli Hotel! ultima modifica: 2012-03-05T08:59:03+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • rimarrà anche il tempo per fare gli albergatori ?!? :D 

  • Bravo Danilo! :) queste nuove pagine mi piacciono molto, danno molta più importanza alla “storia” dell’hotel e al dialogo (scritto o fotografico che sia) non credi? ciao!!