Novita’ Foursquare: i Local Updates sulle pagine Aziendali

foursquare-local-updates
foursquare-local-updates

Una delle novità più interessanti degli ultimi giorni appartiene a Foursquare.

Il social network basato sulla geolocalizzazione ha infatti annunciato la settimana scorsa l’arrivo di interessanti funzionalità che è bene siano conosciute dalla tua struttura alberghiera.

Ti anticipo subito la necessità che il tuo Hotel disponga di una pagina business su Foursquare di cui avevamo già parlato in questo articolo. Spero che ad oggi la tua struttura abbia già rimediato a questa cosa.

La novità di cui ti parlo sono i Local Updates: tutti gli utenti del social network avranno la possibilità di restare aggiornati molto facilmente su tutto quello che accade nei dintorni di un luogo e di un’attività.

COME FUNZIONANO I LOCAL UPDATES

Quando una persona diventa un “cliente fedele” perchè ha effettuato dei check-in presso un luogo, potrà scoprirne tutti i relativi aggiornamenti.

Tutti i clienti del tuo Hotel potranno quindi accorgersi quando pubblichi nuove immagini, lanci nuove offerte o quando inserisci qualsiasi tipo di aggiornamento. Il cliente sarà facilmente informato delle azioni che compi.

Le persone potranno vedere i tuoi aggiornamenti direttamente dalla tua pagina Brand. Ecco perchè ad inizio post ti parlavo della necessità di averne una.

Un esempio dei Local Updates li puoi vedere in questa pagina del Brand Internazionale di abbigliamento H & M. Scorrendo la pagina potrai vedere tutti i vari “Aggiornamenti Recenti” pubblicati dall’Azienda.

La visualizzazione di questi Updates implica che le persone diventino fan o per meglio dire clicchino sul “mi piace” della pagina così da diventarne followers e vedere sempre gli aggiornamenti della tua struttura alberghiera.

Tutti i Local Updates che pubblichi possono essere condivisi sia su Facebook che su Twitter, conferendo loro maggiore visibilità ed andando a colpire potenziali clienti su questi altri due social network.

SVANTAGGI E VANTAGGI

Unica nota dolente se vogliamo, il fatto che questi updates possono essere visti solo dalle persone che effettuano un check-in presso l’Hotel e solamente per un massimo di due settimane sia nell’applicazione Mobile sia sul sito versione Desktop.

Il vantaggio invece è che le persone su Foursquare, così come su altri social media, prestano maggiore attenzione agli aggiornamenti con annesse foto od offerte promozionali. I Local Updates consentono proprio di allegare immagini in grado di captare maggiormente l’attenzione di un cliente nei confronti di un’offerta. (questa cosa piace anche agli iscritti sulle pagine Facebook).

STATISTICHE

statistiche-foursquare

In aggiunta a tutto questo, con la pagina Brand di Foursquare puoi anche farti un’idea abbastanza chiara del suo andamento grazie al sistema di statistiche messo a disposizione nel pannello di amministrazione.

Una volta che avrai creato e verificato la tua pagina aziendale infatti, avrai a disposizione un pannello dove poter ottenere informazioni quali:

1. totale giornaliero di check-in nel corso del tempo;

2. i visitatori più recenti;

3. i visitatori più assidui;

4. suddivisione dei clienti per sesso;

5. distribuzione dei check-in per fasce orarie;

6. percentuale dei check-in su Foursquare condivisi su Twitter e Facebook;

7. se sei una catena alberghiera è possibile vedere le statistiche aggregate di tutte le strutture.

Tutte indicazioni queste che ti permetteranno di analizzare ed ideare le migliori offerte promozionali al fine di garantirti un buon seguito di clienti oltre che rafforzare la tua presenza sul web.

Spero di averti dato un motivo in più per cominciare a pensare seriamente a percorrere la strada Foursquare con il tuo Hotel. Per qualsiasi richiesta puoi contattarmi da qui o puoi lasciare il tuo parere con un commento all’articolo. :-)

 

Novita’ Foursquare: i Local Updates sulle pagine Aziendali ultima modifica: 2012-07-30T09:36:03+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->