Newbie Special di Foursquare e il Marketing dell’accoglienza

foursquare
Reception

Gli strumenti messi a disposizione da Foursquare permettono di trasferire all’interno del mondo digitale ciò che caratterizza l’offerta ricettiva tipicamente italiana da decenni: l’accoglienza.

Abbandoniamo la strada della standardizzazione per abbracciare concetti ed atteggiamenti che riescano a renderci unici agli occhi degli ospiti. Proprio come avevamo già scritto nell’articolo: Corteggiare gli ospiti dell’Hotel al Check-in.

Il Marketing dell’accoglienza è uno strumento eccezionale per perseguire questi scopi.

Come può Foursquare aiutarci a mettere in atto strategie di Marketing dell’accoglienza?

Gli Special messi a disposizione da Foursquare sono molti e permettono di coprire i diversi comportamenti degli ospiti, dalla singola visita alla permanenza per più giorni. Uno special in particolare, però, ti permette di mettere in atto strategie di questo tipo: il Newbie Special.

Cos’è il Newbie Special e perché utilizzarlo?

Il nome parla chiaro, questo tipo di special premia coloro che visitano per la prima volta la tua struttura. Vista la sua natura è possibile sbloccarlo una sola volta, dal secondo check-in in poi non risulterà più disponibile per l’utente. Questo strumento social riesce a trasferire al mondo on-line ciò che gli albergatori mettono in atto da sempre: essere accoglienti nei confronti dei nuovi ospiti.  Oltre ad un ottimo servizio di reception ed alla cordialità che sono sicuro caratterizza già il tuo Hotel potrai offrire un valore aggiunto, un elemento che sorprenderà piacevolmente i tuoi nuovi clienti: un piccolo omaggio.

Quali sono i vantaggi del Newbie Special?

Abbiamo elencato diverse volte i vantaggi dati dal coinvolgimento della sfera sociale dei tuoi nuovi clienti nella loro esperienza di visita. Condivisione e passaparola sono sempre le parole chiave dei nostri appuntamenti. Ciò che caratterizza specificamente il newbie special è l’effetto sorpresa. Riuscirai a sorprendere piacevolmente chi arriva nella tua struttura. Cordialità e gentilezza a volte non sono sufficienti per far rasserenare un cliente che arriva stanco e frustrato ma un omaggio riuscirà sicuramente tirargli su il morale, strappargli un sorriso e far iniziare piacevolmente la sua esperienza presso il tuo Hotel. Se l’esperienza inizia con il piede giusto difficilmente potrà cambiare direzione, a meno che non accadano eventi particolarmente gravi. Questo si tradurrà nell’investitura di un nuovo “ambasciatore” per il tuo Brand. Ricorda sempre che viviamo l’era delle recensioni e queste non vivono solo su TripAdvisor.

Usare il newbie special è molto semplice, dovrai stabilire cosa regalare al tuo nuovo ospite in relazione al brand della tua struttura ricettiva. Se la tua è una struttura a 5* e deciderai di regalare qualcosa di eccessivamente povero darai l’impressione di una “presa in giro” nei confronti dell’ospite, viceversa se la tua struttura a 2* regalerà una bottiglia di vino pregiato presto ti ritroverai a dover abolire la promozione a causa di una perdita economica. Ricorda sempre stabilire qualcosa in linea con la tua strategia di promozione, una bottiglia di vino, una colazione in camera omaggio o un piccolo servizio aggiuntivo renderà felice il tuo nuovo ospite.

Conclusioni

Il newbie special ti permette di mettere in atto le stragie di Marketing dell’accoglienza, che probabilmente metti  in atto fin dal’apertura della tua struttura ricettiva, anche sul mondo del web. Rappresenta un altro elemento di unione tra on-line ed off-line che ti permetterà di migliorare il tuo Brand.

Tu metti già in atto strategie che possono essere definite di “Marketing dell’accoglienza”? Hai mai pensato di trasferirle nel mondo on-line?

Newbie Special di Foursquare e il Marketing dell’accoglienza ultima modifica: 2012-05-11T09:31:41+00:00 da Alessandro Fontana
The following two tabs change content below.
Classe 1987, nasco, cresco e vivo a Palermo. Appassionato di fotografia. Interessato al web in generale ed ai social network. Studio Scienze del turismo presso la facoltà di economia dell'università degli studi di Palermo.