Mobile e Social Media: investimenti Top nel 2012

social-mobile-anteprima

L’utilizzo dei Social Media e delle Applicazioni Mobile è in costante crescita. La loro grande diffusione ha caratterizzato il 2010 ed anche il 2011.

social-mobile-2012

La ricerca che ti propongo di seguito pubblicata su eMarketers, sembra confermare il Trend per i Social Media e il Mobile. Entrambi copriranno i maggiori investimenti per il 2012.

QUALI SONO GLI INVESTIMENTI TOP PER IL 2012

La maggioranza degli intervistati (68%), dirigenti aziendali di tutto il mondo, prevede per il prossimo anno di effettuare investimenti nel mobile e social media marketing effettuando integrazioni con altri sistemi di comunicazione quali ad esempio la posta elettronica.

Il 44% prevede di integrare la telefonia mobile con le proprie campagne e-mail.

investimenti-online-2012

Se ci pensi anche per la tua struttura alberghiera potrebbe essere una buona idea. In fondo dovresti aver capito quanto contano oggi i social media ed il mobile siano importanti. L’integrazione delle tue solite comunicazioni fra i vari canali online per il prossimo 2012, potrebbe aiutarti nel tuo business.

CANALI UTILI PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI

Restando ancorati al discorso d’integrazione di strategie tra Social Media, Mobile e E-mail la ricerca ha evidenziato come questi 3 strumenti abbiano caratterizzato il processo di fidelizzazione con i propri clienti nel 2011.

  • per il 67% dei dirigenti di tutto il mondo l’E-mail resta il mezzo più proficuo in tal senso;
  • per il 48% invece sono stati i Social Media ad avere un ruolo trainante per la fidelizzazione con i clienti;
  • per il 35% è stato invece il Mobile e la sua usabilità in qualsiasi momento a far rafforzare il rapporto con la clientela.

email-socialmedia-mobile

Dall’immagine emergono altri dati interessanti tra cui in particolare:

  • per il 68% i social media sono stati necessari per l’awareness-building;
  • per il 44% i Social Media sono utili per l’espansione del Brand seguiti dal 29% del Mobile rispetto al 26% delle E-mail;
  • per il 38% e 36%, rispettivamente le Email e i Social Media, sono le vie più facili per trovare nuovi potenziali clienti.

CANALI SU CUI SI CONCENTRERANNO LE AZIENDE NEL 2012

Facebook e Twitter saranno protagonisti per l’attività di promozione web nel 2012.

facebook-twitter-marketing

  • il 39% dichiara di voler aumentare gli investimenti su Facebook anche per quanto riguarda campagne di marketing, seguiti da un 24% che investirà su Twitter. A tal proposito non dimentichiamoci che Twitter in Italia sta prendendo sempre più piede e se arriveranno le Twitter Page allora quanto detto potrebbe trovare forte riscontro;
  • il 25% s’impegnerà nella gestione tecnologica dei social media;
  • il 25% realizzerà campagne di viral marketing. Queste solitamente trovano il favore del pubblico;
  • importante anche il 16% che investirà nella formazione. Necessaria per implementare al meglio strategie di promozione web.

SUL MOBILE IN PARTICOLARE

La ricerca svela alcuni dati:

  • il 29% dei dirigenti di tutto il mondo s’impegnerà nella realizzazione di Applicazioni Mobile;
  • il 22% effettuerà investimenti nell’advertising su Mobile. Basti pensare a Google Adwords;
  • il 20% continuerà nell’invio di SMS. Una pratica commerciale che secondo me sarà destinata a scomparire nel tempo;
  • solo il 15% investirà in attività di marketing mobile basato sulla geolocalizzazione. Una percentuale che si auspica debba crescere.

COSA DEVI FARE PER LA TUA STRUTTURA ALBERGHIERA

Secondo me da buon albergatore quale ritengo tu sia o debba essere, per il 2012 devi porti assolutamente l’obiettivo più generico: incrementare il tuo business e rafforzare la tua presenza sul web.

Partendo da questo e ricavalcando tutto ciò che è emerso da questa ricerca comincia col porti tre semplici domande:

  1. Ho un sito funzionale ed una strategia di Web Marketing pronti a partire nel 2012?
  2. Utilizzo strumenti indispensabili per fare Social Media Marketing?
  3. Il mio sito e tutte le strategie di marketing implementate sono funzionali anche via Mobile?

Un altro anno sta per finire. E un 2012 ancora più innovativo sta per arrivare. Cerca di non restare indietro!

Mobile e Social Media: investimenti Top nel 2012 ultima modifica: 2011-12-21T09:57:44+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • Info

    É e rimarrà tra i
    Migliori blog da leggere… Bel post