Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook

Sei un utente Facebook che usa il profilo personale come pagina aziendale? Se ancora oggi utilizzi il tuo hotel come profilo personale ti voglio suggerire come e perchè dovresti migrare il profilo ad una pagina fan.

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A me è capitato di farlo e ti riporto di seguito alcuni vantaggi.

Non sto qui a dirti la solita storiellina che “Facebook potrebbe cancellare da un giorno all’altro il tuo profilo personale qualora venisse usato come azienda“. Il social network ha sempre dichiarato che per le persone ci sono i profili personali e per le aziende ci sono le pagine fan. Su questo siamo d’accordo. Però è anche vero che ad oggi esistono ancora moltissimi profili personali utilizzati a nome di aziende e quindi non mi sembra che la politica di cancellazione di FB abbia trovato grandi riscontri, se non in sporadici casi forse.

Detto questo però, voglio spiegarti perchè dovresti avere una pagina azienda e non un profilo per il tuo Hotel mettendo la questione su un altro piano.

MIGRARE DA PROFILO PERSONALE A PAGINA FAN

Non c’è niente di più semplice. Basta cliccare su questo link che ti porterà alla pagina apposita per effettuare la migrazione. Giunto sulla pagina leggi attentamente quello che viene detto nel box giallo, un’importante avvertenza:

Al momento trasferiremo nella tua nuova Pagina solo l’immagine del profilo e gli amici.  Non verrà spostato nessun altro contenuto.  Potrai continuare ad accedere con l’indirizzo e-mail e la password che usavi in precedenza.

Effettivamente questa potrebbe essere l’unica nota negativa della migrazione: tutto quello che hai postato sulla tua bacheca andrebbe di fatto perso. Ma io sono per le soluzioni drastiche: “tagliamo la testa al toro” e facciamo le cose in modo pulito e coerente! E poi tutti i nuovi contenuti che pubblicherai sulla pagina avranno maggiore fortuna, e dopo vediamo perchè…

Quindi una volta che starai per effettuare la migrazione, dovrai scegliere la tua categoria di riferimento per la pagina e procedere nei vari step richiesti da FB. Si tratta di dichiarare in 3 semplicissimi step che tu sei il vero proprietario della struttura alberghiera. In tal modo starai già rivendicando la proprietà di quella futura pagina.

PERCHE’ FARE LA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA AZIENDALE

Prima di tutto perchè a rigor di logica, proprio come vuole il social network, stai rispettando le persone del tuo network. Ora che sei una pagina aziendale puoi comportati come tale nei confronti dei tuoi fan e non come “persona”.

Inoltre, come dicevo in un mio precendente post, Facebook necessita allo stato attuale di un rinnovamento grafico delle pagine rispetto ai profili personali chiamati Timeline. La Timeline è molto più moderna e genera, soprattutto grazie alle foto, un maggior movimento e interesse rispetto alle pagine. Ma è notizia di qualche giorno fa che Facebook tra la fine di Febbraio e il mese di Marzo lancerà le nuove pagine aziendali.

Quindi potresti cogliere al volo questa occasione: trasferirti sulle nuove pagine potrebbe dare ulteriore slancio anche al tuo Hotel. Della serie: Pagine Nuove e “Hotel Nuovo”.

VANTAGGI DELLA MIGRAZIONE

1- Vivrai giorni tranquilli. Non si sa mai che domani mattina Mark Zuckerberg si svegli con la luna storta e decida di fare fuori tutti i profili personali usati come aziende. Vedi questa migrazione come una sorta di assicurazione per il tuo lavoro online.

2- Con le pagine puoi dare libero sfogo alla fantasia. Puoi creare applicazioni personalizzate che generano interesse e curiosità verso i tuoi potenziali clienti. Puoi ad esempio avere la pagina di benvenuto, puoi creare un search box di disponibilità per far prenotare online gli utenti, puoi offrire dei Deals riservati ai tuoi fan. Hai sicuramente tante possibilità a livello di gestione marketing del tuo Brand.

3- Puoi essere trovato anche sui motori di ricerca quindi la pagina diventa un’ottima leva per il posizionamento della tua struttura alberghiera. La pagina offre sicuramente referenzialità al tuo sito web e al tuo nome brand. Sai meglio di me che l’utente è molto abile nel cercare informazioni su internet prima di effettuare una prenotazione. Cercando il nome del tuo Hotel su Google potrebbe imbattersi nella tua pagina Facebook. Ecco perchè poco fa ti dicevo che perdere i contenuti nel tuo profilo personale durante la migrazione è una cosa che puoi mandare giù con più leggerezza: i tuoi futuri contenuti avranno più valore per te sulla pagina aziendale!

4- Puoi avere e leggere le statistiche Facebook Insight: capire quanti fan interagiscono con i tuoi contenuti, capire l’età media delle persone che ti seguono, renderti conto delle città di provenienza dei tuoi fan. Con le statistiche puoi ottenere tante utili informazioni per promuovere ancora meglio il tuo Hotel.

5- Proprio per quanto scritto al punto 4, una volta che avrai capito e interpretato al meglio le tue statistiche, potrai fare delle inserzioni pubblicitarie attraverso Facebook Advertising molto mirate che in poco tempo possono aumentare il numero dei tuoi fan e possono regalarti buone soddisfazioni in termini di ROI laddove tu faccia delle buone offerte di booking riservate ai fan.

6- Non dimenticare infine il passaparola automatico. Quando una persona diventa fan della tua pagina consente ai suoi amici di vedere tale azione. In tal modo tutti gli amici e “gli amici degli amici” potrebbero fare altrettanto. Voglio essere onesto fino in fondo e dirti che questa catena di Sant’Antonio, tanto sbandierata come semplice e scontato automatismo incondizionato, funziona meglio quando in ballo ci sono offerte promozionali o concorsi a premi (ovviamente gli utenti sono dei segugi a trovare e sfruttare queste cose).

7- Gestione dell’account: puoi rendere amministratore della pagina più utenti appartenenti al tuo network di lavoro. Tanti gestori diversi che possono utilizzare la pagina attraverso il loro profilo personale di Facebook.

8- Doppia gestione: come persona fisica, ossia mettendoci la faccia, oppure come pagina, ossia commentando e interagendo con i fan utilizzando il tuo nome brand.

NON SEI ANCORA CONVINTO?

Questi trovo che siano i principali vantaggi che si possono avere dalla gestione di una pagina aziendale. Infine, ma non per minor importanza, c’è la piena fidelizzazione dei tuoi clienti liberi di diventare fan della tua pagina, liberi di chiedere informazioni, di esprimere apprezzamenti per ciò che pubblichi sulla tua bacheca, liberi di comportarsi come veri e propri clienti o potenziali clienti e non come “amici” di un profilo personale che tale non dovrebbe essere.

Non so se ti ho convinto nel compiere la migrazione da profilo personale a pagina aziendale. Spero quanto meno di averti fatto capire che senza una pagina Facebook perdi il vero senso e valore del Social Media Marketing.

A te la scelta del cambiamento. :-)

Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook ultima modifica: 2012-02-20T09:06:53+00:00 da Danilo Pontone
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