Usa LinkedIn per migliorare il business del tuo hotel

Linkedin per il tuo hotel

Nato quasi un ventennio fa, LinkedIn è il social per antonomasia finalizzato principalmente al networking dei contatti professionali e alla diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.

Ormai diffusa in oltre 200 paesi, la rete di LinkedIn non solo continua ad allargare il suo bacino di utenti a macchia d’olio ma, negli ultimi anni, si sta persino orientando verso un tone of voice meno impostato e, per quanto sempre istituzionale, sicuramente più personale e amicale.

Imparare a sfruttare l’ecosistema di LinkedIn, creando una pagina ad hoc per la tua struttura ricettiva, collegata a un profilo professionale, può dunque essere un’ottima risorsa tanto per migliorare il tuo corporate branding, lavorando sia sull’immagine che la reputazione on line del tuo hotel, quanto per creare connessioni di networking vantaggiose su diversi fronti.

LinkedIn è, infatti, una piattaforma preziosa per rafforzare i legami della propria squadra di lavoro, per promuovere eventi, fare advertising, recruiting e anche per solidificare nuove opportunità di apprendimento grazie a corsi, sia gratuiti che a pagamento, sempre disponibili per il proprio settore di pertinenza.

Oltre a rimanere costantemente aggiornati sul proprio network professionale, come su diversi trend di interesse, LinkedIn consente di individuare nuove nicchie di mercato e di identificare e tessere nuove relazioni, nazionali e internazionali, non solo con potenziali ospiti futuri ma anche con fornitori, sponsor, partner e papabili influencer e collaboratori nel settore dell’ospitalità.

Ecco come gestire LinkedIn per la tua struttura ricettiva

 La prima cosa sulla quale lavorare, una volta creata la tua pagina aziendale, è mantenerla curata e ottimizzata nel tempo: sarà la tua vetrina professionale.

Qualche consiglio per far risaltare il tuo profilo e la tua pagina aziendale ad esso collegata?

Tanto per cominciare carica delle foto e dei video istituzionali, mirati e professionali, e descrivi la tua attività con una giusta dose di storytelling bilanciando bene l’utilizzo di parole chiave in ogni, sia nella headline che nei post che pubblichi.

Proprio come Google, infatti, anche su Linkedin è presente un motore di ricerca che ragiona in ottica Seo: pertanto, non inserire le giuste parole chiave potrebbe compromettere l’assenza di nuove potenziali connessioni con persone in target.

Se lavori con uno o più Paesi stranieri, non perdere l’opportunità di presentare sia il tuo profilo che la tua pagina nella lingua (o nelle lingue) dei mercati con i quali interagisci di più.

Ricorda che LinkedIn è una rete dove l’esperienza gioca un alto valore.

Cerca di aggiornare sempre il tuo profilo e la tua pagina con tutti i premi, le certificazioni e le collaborazioni recenti.

La tua struttura ricettiva è impegnata in una causa ambientale o sociale? Sei un hotel pet friendly o, magari, orientato alle coppie? Hai appena partecipato a una fiera sull’ospitalità?

La tua è una struttura impegnata nel B2B e hai da poco accolto un evento con delle aziende importanti?

Non dimenticarti di pubblicare tutte queste informazioni significative, con i corretti tag a chi di riferimento: i tuoi contatti riceveranno un aggiornamento automatico da LinkedIn e questo aumenterà la percezione della conoscenza e del sentiment del tuo hotel.

Che tipo di contenuti pubblicare su LinkedIn per incrementare il valore del tuo hotel?

 Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di cercare, in primis, l’empatia e lo spirito di condivisione da parte dei tuoi stessi collaboratori e dipendenti.

Cerca di coinvolgere il tuo staff a scrivere feedback positivi e a creare e mantenere attivi i loro profili personali, così da collegarsi alla tua struttura ricettiva e condividerne gli aggiornamenti nel tempo.

Chiamali in causa per caricare foto, video, presentazioni SlideShare e testimonianze che aumentino il valore e l’identità del vostro lavoro.

Cerca di essere attivo nella rete cercando di avviare una conversazione con potenziali ospiti e nuovi clienti acquisiti.

Se hai chiesto loro di condividere testimonianze e foto del loro soggiorno nella tua struttura, ricambia con qualche genuino like e fai sentire loro la tua vicinanza con dei commenti.

Per cercare di rendere viva la tua pagina, partecipa in chiave attiva ai sondaggi, pubblica dei brevi video e scrivi periodicamente dei post con tutte le novità del momento.

Il tuo hotel sta per introdurre i centrifugati per la prima colazione?

Stai modernizzando alcune camere o inaugurando l’apertura della piscina con l’arrivo della bella stagione?

Desideri promuovere una nuova offerta, un prodotto o un servizio?

Non fermarti a comunicarlo nella tua pagina ma, una volta pubblicato il post, cerca di condividerlo nei gruppi LinkedIn pertinenti: questo ne potenzierà la diffusione sulla rete LinkedIn, anche al di là dei tuoi follower.

E allora, sei pronto ad accettare anche questa sfida per il tuo hotel in un’ottica di marketing sempre più multicanale e cangiante?