Le principali caratteristiche di Twitter che devi conoscere

Dopo aver visto come si crea un account su twitter, adesso ti voglio spiegare i principali funzionamenti.

Nel precedente post dicevo che avrei voluto impostare tutto il discorso relativo a Twitter in soli 3 articoli. Mi sono accorto (solo ora che scrivo) che fare un unico post per spiegarti tutte le caratteristiche di twitter, è un vero e proprio suicidio. Dovrò quindi sezionare ulteriormente questa parte.

Effettua l’accesso con il tuo account e vai sulla barra degli strumenti in alto a destra. Cliccando su Home vedrai tutti gli aggiornamenti dei tuoi contatti (se il tuo account è nuovo e non hai “amici” la pagina sarà bianca per forza di cose). Mentre cliccando sul “Profilo” vedrai la tua pagina così come la vedono le persone che hanno deciso di seguirti.

Soffermati a guardare il tuo Profilo e guarda la barra sulla destra. Trovi il tuo nome, il luogo di ubicazione, il link al sito della tua struttura ricettiva e la tua breve descrizione. Tutte cose che avevi già impostato al momento della creazione dell’account. Ci sono tre aspetti che devi subito conoscere:

  • Following: indica il numero di persone che hai deciso di seguire (nel mio caso 295)
  • Followers: indica il numero delle persone che hanno deciso di seguire il tuo profilo (nel mio caso 416)
  • Tweets: indica il numero di aggiornamenti di stato che hai effettuato (nel mio caso 1,359)
  • In lista: quando decidi di seguire una persona puoi “listarla”. Ti faccio un esempio: io quando decido di seguire persone che si occupano di web marketing le “listo” con questa categorizzazione. Quando decido di seguire persone o strutture ricettive che si occupano di turismo, le inserisco nella lista “tourism”. In questo modo, avendo queste liste, potrò seguire più facilmente tutti gli aggiornamenti che vengono fatti sugli argomenti che mi interessano.
  • Preferiti: quando usi twitter hai la possibilità di selezionare come preferiti gli aggiornamenti che più ti piacciono. Sarà come salvarli e potrai rileggerli quando vuoi cliccando appunto su “preferiti”.

Adesso clicca su Home. Lo spazio bianco che vedi sotto il “Che c’è di nuovo?” lo puoi usare per scrivere i tuoi aggiornamenti di stato. Ma fai attenzione. Hai 140 caratteri. Sfruttali bene. C’è comunque il contatore che ti permette di vedere quanti caratteri hai ancora a disposizione.

Torna a guardare la barra sulla destra. Troverai:

  • @nomeutente (nell’immagine @danilopontone): qui potrai leggere tutto quello che le persone ti scrivono o rispondono.
  • Messaggi diretti: per mandare messaggi privati alle persone che hai deciso di seguire o che desideri contattare privatamente
  • Retweet: qui puoi vedere chi ha ripubblicato i tuoi aggiornamenti. Di seguito ti spiego cos’è il Retweet.

Come si risponde a quello che dicono altri utenti?

Quando sei nella home e leggi qualcosa che attira la tua attenzione, puoi compiere due azioni per rispondere a chi ha inserito quell’aggiornamento. Ti aiuto con un immagine:

  • Rispondi: in automatico si crea @steprincipato e in questo modo puoi rispondere a quanto hai appena letto andando a scrivere quello che pensi.
  • Retweet: guarda cosa dice la finestra che si apre. Cliccando sul si, automaticamente creerei una ripubblicazione di quel post. Tutti i miei followers avrebbero letto: RT @steprincipato Bloggers should not be killed http://bit.ly/ddVC0t #OR318

Puoi quindi immaginare quale sia la forza del Retweet. Immagina che stai per lanciare un’offerta promozionale per la tua struttura ricettiva. Cosa succederebbe se io facessi il RT del tuo aggiornamento? E se poi lo facessero anche tutti i miei followers? E così a catena…sicuramente quello che hai scritto otterrebbe un’altissima percentuale di andare a colpire molti potenziali clienti interessati alla tua offerta.

Per il momento ti ho spiegato come puoi aggiornare il tuo status, come puoi rispondere ai tuoi contatti e come puoi retweettare ciò che leggi. Nel prossimo post ti spiego come puoi inserire link nei tuoi aggiornamenti e come puoi trovare nuove persone

Danilo Pontone

Le principali caratteristiche di Twitter che devi conoscere ultima modifica: 2010-03-15T09:52:08+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.