Le nuove Pagine Facebook: quali vantaggi per gli Hotel?

Le nuove Pagine Facebook presentano un nuovo layout che si avvicina moltissimo, per non dire che è  identico, a quello dei profili personali. Non sarà mica che Facebook si è stancato di vedere nascere profili personali a nome di aziende?

Credo proprio di si! A conferma di questo c’è la novità più importante dell’aggiornamento pagine. Finalmente si potrà navigare e usare Facebook a nome del proprio Brand. In poche parole io posso decidere di usare il social network o come Danilo Pontone oppure come Hotel 2.0.

nuove-pagine-facebook

Vi illustro brevemente alcune altre novità che ritengo importanti.

Prima di tutto tre informazioni di servizio:

  • Se vuoi effettuare l’aggiornamento delle pagine clicca su questo link (http://www.facebook.com/pages/status/)
  • Una volta adottato il nuovo formato pagine, non si può più tornare indietro.
  • Il 10 Marzo, da quanto dicono, l’aggiornamento sarà obbligatorio per tutti.

Non voglio dilungarmi troppo sulle nuove specifiche tecniche delle pagine perchè resto dell’idea che mettere in pratica sia molto più semplice che spiegarlo a parole. Per vedere le varie modifiche potete interfacciarvi guardando anche la pagina Facebook di Hotel 2.0:

  1. Le foto sono state spostate in alto sopra alla bacheca. Tuttavia non sembra essere ancora chiaro a nessuno l’ordine con cui vengono visualizzate. Probabilmente c’è una funzione random. Questa novità porterà sicuramente maggiore interazione da parte dei fan, soprattutto per le foto delle strutture ricettive turistiche.
  2. Le varie Schede (Tab) che c’erano in alto alla pagina sono adesso spostate sulla sinistra. Nel mio caso: bacheca, info, eventi, download pdf etc. Queste schede si possono personalizzare dando visibilità a quelle che si preferiscono. Secondo me questa novità è interessante per un semplice motivo: il nome delle schede personalizzate con FBML potrà essere più lungo. Mentre prima restava spezzato ora invece si ha più spazio a disposizione :-)
  3. Sulla sinistra si può decidere di dare visibilità prioritaria alla “pagine preferite”. Le mie pagine preferite sarebbero 10, ma come puoi notare ho scelto di renderne visibili solo 5 di queste (per ora).
  4. Le immagini del profilo della pagina non possono più avere dimensione 200 x 600 pixel ma 180 x 540. (Sarebbe gradito che FB la smettesse di fare modifiche che impongono cambiamenti di dimensioni alle immagini).
  5. E’ completamente sparito il box presente sotto l’immagine della pagina che dava informazioni sulla pagina stessa. Ora si trova tutto alla voce “info” nell’elenco delle varie schede.
  6. Hai sbagliato la categoria della tua pagina? Adesso è possibile rimediare. Cerca quindi di scegliere la categoria migliore per il tuo “hotel”.
  7. La “modifica pagina” che si trovava sotto la foto del profilo adesso si trova tutto spostato in alto a destra. Se stai guardando la mia pagina non noterai questa cosa perchè è una funzione visibile agli amministratori, ovviamente.
  8. Quando qualcuno commenta la tua pagina finalmente si riceve una notifica (anche tramite email).
  9. Quando qualcuno si iscrive alla tua pagina ti viene notificata anche quest’azione. (questo può essere interessante in ottica promozionale…)
  10. Possibilità di creare liste di blocco (blacklist) per quegli utenti su cui è necessario imporre delle moderazioni, solitamente quelli che fanno spam :-)

Un’altra novità importante, se non DECISIVA, riguarda sicuramente le inserzioni di Facebook. Noterai infatti che sulla destra della pagina è aumentato lo spazio che offre visibilità agli annunci pubblicitari. Questo ti fa capire come FB stia puntando molto al sistema di Advertising. A breve magari illustrerò qualche dettaglio per la pubblicità online su Facebook.

Come dicevo all’inizio è importantissima la possibilità di poter gestire Facebook a nome del proprio Brand. Si potrà interagire con gli amici, clienti, esprimere preferenze, condividere foto e video ovunque si voglia. Ma attenzione a non dimenticarti del punto numero 10. Non esagerare con l’autopromozione se no rischi di finire nelle blacklist. Io ti consiglio di attenerti al tradizionale sistema ovvero usare il profilo personale per le interazioni più comuni e solo in casi estremi usufruire del tuo Brand.

In definitiva, tralasciando per un momento l’aspetto dell’advertising su facebook (che è il motore principale di questo cambiamento), le nuove pagine a mio modesto parere offrono un’esperienza d’interazione e comunicazione maggiore con i propri fan. A questo punto le strutture alberghiere, così come tutte le altre attività, devono solo trovare la strada migliore per cavalcare al meglio queste nuove potenzialità.

Se ti va puoi lasciare le tue impressioni sulle nuove pagine. Insieme potremmo anche allungare la lista di cambiamenti. Con alcuni amici avevamo cominciato a scambiare qualche opinione in merito.

Danilo Pontone

Le nuove Pagine Facebook: quali vantaggi per gli Hotel? ultima modifica: 2011-02-14T09:02:19+00:00 da Danilo Pontone
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