Instagram: un volto per il tuo Hotel.

instagramhotel
instagram-hotel

Abbiamo già parlato dell’importanza delle fotografie per Foursquare e se ti ricordi alla fine dell’articolo avevo già anticipato la puntata successiva: Instagram per il vostro Hotel.

Instagram è un’applicazione, per iOS ed Android, che permette di scattare e condividere fotografie in pochi “Tap”.

La comunità cresciutagli intorno è ormai diventata grandissima, si parla di circa 30 milioni di utenti registrati (prima del lancio dell’app per Android, avvenuto qualche giorno fa) e circa 5 milioni di fotografie al giorno. Numeri grandissimi, che possono indubbiamente giocare a nostro favore.

Perché Instagram può essere utile al tuo Hotel?

Le immagini hanno un potere evocativo che le parole difficilmente riescono a raggiungere, sono sicuro che lo saprai benissimo, così come sono certo che il tuo Hotel è dotato di foto istituzionali scattate da un fotografo professionista. Le foto ufficiali sono importanti, direi fondamentali per dare un’immagine seria alla tua struttura.

Ma il tuo Hotel è formato solo da camere ben arredate, fiori freschi, reception ordinata e di design?

No, il tuo hotel è prima di tutto formato da persone.

L’obiettivo dell’utilizzo di Instagram è proprio mostrare il vero volto della tua struttura, quello che sta dietro la comunicazione istituzionale, dietro i fiori freschi e le camere ordinate. Non devi mai dimenticare che chi sceglie di soggiornare presso la tua struttura non si aspetta solo un ottimo servizio, ma vuole anche essere accolto.

L’utilizzo di questa famosa piattaforma di photosharing potrà aiutarti a dare un volto per il tuo hotel, riuscirai a comunicare attraverso pochi scatti che, seppur non istituzionali, emozioneranno chi è già stato tuo cliente e attrarranno coloro che devono ancora decidere se sceglierti. Creerai l’umanità ed il calore tipici delle strutture del nostro paese, ciò che ci permette di distinguerci dalle grandi catene alberghiere.

Cosa comunicare con Instagram?

La vita del tuo Hotel.

Vai in giro con il tuo smartphone e fotografa il tuo staff al lavoro e la tua struttura in maniera non convenzionale. Cerca di adottare un punto di vista differente rispetto alle classiche foto istituzionali. Se ne hai la possibilità coinvolgi i tuoi clienti, scatta loro delle fotografie e mostrale alla tua comunità. Instagram è uno strumento di comunicazione molto potente ma non deve essere usato per veicolare i contenuti che già hai avuto premura di utilizzare per il tuo sito web ufficiale. Non dimenticarti, inoltre, che Instagram è integrata con le piattaforme social più utilizzate: Facebook, Twitter e Foursquare in testa.

Come avrai già avuto modo di leggere inoltre, Mark Zuckerberg ha da poche ore annunciato l’acquisto di Instagram per la modica cifra di 1 miliardo di dollari. Questo vuol dire che ci si potrà aspettare delle belle sorprese dall’integrazione Facebook / Instagram.

Come coinvolgere la community?

Se usi Twitter dovresti avere confidenza con hashtag e citazioni, questi sono presenti anche su Instagram. Comunica ai tuoi clienti la tua presenza, spingili a condividere le foto che hanno scattato presso la tua struttura usando il tuo hashtag ufficiale o menzionandoti. Rispondi alle loro fotografie, lascia un commento e ringraziali della loro partecipazione. Un piccolo gesto di gentilezza fa piacere a tutti.

Ecco i passi che ti consiglio di seguire per iniziare a costruire la tua presenza su Instagram:

  • Iscriviti con il tuo account personale ed usalo per un po’ di tempo, cerca di capire lo spirito che sta alla base della comunità.

  • Stabilisci la tua strategia, che contenuti vuoi veicolare tramite Instagram, cerca di dare una visione coerente.

  • Crea un tuo hashtag ufficiale.

  • Crea il profilo per il tuo hotel e comincia a condividere le tue fotografie.

  • Comunica ai tuoi clienti, tramite i classici strumenti off-line, la tua presenza su Instagram.

Ti consiglio di non buttarti su Instagram semplicemente perché per adesso se ne parla molto, assicurati di avere una presenza solida sugli altri social prima di aprire un nuovo canale di comunicazione.

Tu hai già valutato l’uso di Instagram per il tuo Hotel? Se sei già presente segnalami il tuo profilo lasciandomi un commento.

Hai bisogno di ulteriori consigli o delucidazioni? Basta Chiedere!

Instagram: un volto per il tuo Hotel. ultima modifica: 2012-04-10T09:05:28+00:00 da Alessandro Fontana
The following two tabs change content below.

Alessandro Fontana

Classe 1987, nasco, cresco e vivo a Palermo. Appassionato di fotografia. Interessato al web in generale ed ai social network. Studio Scienze del turismo presso la facoltà di economia dell'università degli studi di Palermo.