Instagram per Hotel: 5 profili (+1) da seguire per prendere ispirazione

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Instagram, il social che non passa di moda

Ormai quasi ogni attività commerciale ha un profilo su Instagram che, al pari del suo antagonista TikTok, da una ricerca pubblicata su Inside Marketing, nel 2023 risulta essere ancora il social più famoso, nonché il più utilizzato dopo Facebook.

Per gli hotel e più in generale per chi opera nel turismo un social basato sulle immagini come Instagram offre grandi opportunità, e avere un profilo curato e attivo è d’obbligo.

Non basta infatti esserci a tutti i costi: un profilo sciatto, senza idee, senza un concept di fondo non solo non vi aiuterà a trovare nuovi clienti o a fidelizzare quelli già esistenti, ma anzi potrebbe addirittura penalizzarvi dando all’esterno un’immagine non gradevole e quindi non comunicando fiducia.


Cosa comunicare attraverso Instagram?

Innanzitutto bisogna quindi chiedersi cosa vogliamo comunicare ai nostri clienti: quanto è bello il nostro hotel? Quanto è comodo? Come si mangia bene? Come sono belli i dintorni?

Per chi è a corto di idee (…e non si è ancora deciso ad assumere un consulente per la gestione dei social media ;) Se ne hai bisogno contattami al più presto!) abbiamo selezionato alcuni profili di hotel e strutture ricettive più o meno grandi per farvi vedere cosa può funzionare sulla piattaforma.


5 profili Instagram di Hotel da cui prendere ispirazione

Astarte Suites Hotel Santorini @santorini_greece

Santorini Greece InstagramUn profilo molto uniforme sotto il punto di vista estetico: i colori principali sono il blu e il bianco, le immagini raffigurano soprattutto mare azzurrissimo, piscine da sogno, colazioni sontuose e cocktail invitanti con vista sul mare.

Ma del resto a Santorini cosa si può desiderare di più?

Infatti il profilo di Astarte Suites Hotel Santorini vanta, nel momento in cui scrivo, più di 290 mila follower che sognano una vacanza, mettono cuoricini alle foto e, chissà, magari prenotano anche un soggiorno.

Olympic SPA Hotel @olympicspahotel

Olympic Spa Hotel Instagram

Olympic SPA Hotel è una struttura situata in Val di Fassa, in Trentino, dove rilassarsi assaporando ogni momento, immersi nei meravigliosi scenari naturali delle Dolomiti: dal trekking alle passeggiate a piedi nudi, TaiChi e rilassamento nei boschi, forest bathing, ciaspolate esperienziali, sci, colazioni in baita e molto altro.

Vi è bastato leggere questa breve presentazione per essere già in uno stato di rilassamento totale? Beh, obiettivo raggiunto! L’Olympic SPA Hotel infatti, attraverso una comunicazione prettamente emozionale, coinvolge l’utente a 360°.

I contenuti proposti sono in grado di catturare sia utenti intenzionati ad un soggiorno rilassante a contatto con la natura, sia utenti che hanno già soggiornato nella struttura e che rivivono la propria esperienza positiva attraverso le immagini pubblicate e le caption evocative.

Insomma, un vero e proprio esempio di stile: #OlympicStyle

Hotel Danieli @hoteldanieli

L’Hotel Danieli fa sognare i suoi follower con meravigliosi panorami di Venezia, foto dei sontuosi piatti preparati dallo chef Alberto Fol e immagini delle eleganti e accoglienti camere dell’hotel.

Alternando foto proprie a repost di influencer e ospiti dell’hotel, questa struttura ha un profilo Instagram curato ed elegante che riesce a mostrare il meglio dell’albergo così come della città.

Hotel Ritz Paris @ritzparis


Volete sognare un po’?
Andate a guardare il profilo Instagram dell’Hotel Ritz di Parigi, uno degli alberghi più famosi (e lussuosi) al mondo.

La chiave del loro profilo è ovviamente l’eleganza ma anche, vi stupirete, la semplicità: prevalenza di foto dai colori chiari, uso del bianco e nero, didascalie molto basiche.

Ed è proprio questo che possiamo imparare dal profilo del Ritzo: cogliete quelli che sono gli elementi di forza del vostro albergo e comunicateli in maniera semplice e pulita.

Beltane Ranch @beltaneranch

Nella loro bio su Instagram quelli del Beltane Ranch ci tengono a precisare che il loro è un agriturismo a gestione familiare da ben sei generazioni.

E la cosa bella è che dalle foto del loro feed questo si vede: accanto alle foto della splendida tenuta infatti, vediamo la famiglia al lavoro e sono immagini che trasmettono gioia, passione e fanno immediatamente venire voglia di trascorrere un po’ di tempo in questo ranch in California.

Se anche voi avete un hotel, un b&b o un agriturismo a conduzione familiare, fate in modo che su Instagram si capisca, mostrate attraverso le immagini i valori in cui credete e la passione che ci mettete!


5+1 (bonus sulla fiducia):
Guest House Raleigh @guesthouseraleigh

Inizialmente non avevano ancora aperto il loro profilo Instagram che già contava 191 post e 1807 follower. Ad oggi i numeri sono cresciuti parecchio.

Questa coppia di Raleigh (North Carolina) stava aprendo una guest house e stava documentando su Instagram tutta la fase di ristrutturazione e preparazione della struttura rendendo partecipi gli utenti del loro entusiasmo e della cura che ci mettevano nel realizzare il loro progetto: tutto faceva pensare che sarebbero stati bravi anche nell’ospitalità. Bè oggi potete giudicare voi stessi guardando il loro profilo!

Costruire fiducia ancora prima di aver avviato l’attività è una mossa intelligente da cui poter prendere spunto.

 

 

Spero che tu abbia trovato questi profili interessanti e che abbia avuto qualche lampo di genio da mettere in pratica per ottimizzare il profilo Instagram della tua struttura.

Se così non fosse, non disperare: la comunicazione sui social non è una questione da poco. Per questo motivo potresti aver bisogno di un esperto del settore che possa guidarti in questo percorso di promozione della tua struttura via social.

 

Se hai già un profilo Instagram, ti consiglio di dare un’occhiata a questa guida Quali hashtag usare su instagram 😉

Se devi ancora creare il tuo account ti consiglio invece questo articolo su Come creare un brand convincente per il tuo hotel su Instagram.

Ed ora torniamo a noi…

In cosa può aiutarti un consulente di social media marketing

Un consulente di social media marketing può aiutarti a mettere nero su bianco i punti strategici del tuo business e a elaborare una strategia social su misura per la tua struttura.

Grazie a questa “guida” potrai seguire personalmente il tuo profilo (o i tuoi profili) secondo un piano editoriale che ti aiuterà a pubblicare in modo coerente risparmiando molto tempo.

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