Ormai quasi ogni attività commerciale ha un profilo su Instagram, il social che già da un po’ va per la maggiore e non accenna a passare di moda.
Per gli hotel e più in generale per chi opera nel turismo un social basato sulle immagini come Instagram offre grandi opportunità , e avere un profilo curato e attivo è d’obbligo.
Non basta infatti esserci a tutti i costi: un profilo sciatto, senza idee, senza un concept di fondo non solo non vi aiuterà a trovare nuovi clienti o a fidelizzare quelli già esistenti, ma anzi potrebbe addirittura penalizzarvi dando all’esterno un’immagine non gradevole e quindi non comunicando fiducia.
Innanzitutto bisogna quindi chiedersi cosa vogliamo comunicare ai nostri clienti: quanto è bello il nostro hotel? Quanto è comodo? Come si mangia bene? Come sono belli i dintorni?
Per chi è a corto di idee (e non si è ancora deciso ad assumere un consulente per la gestione dei social media) abbiamo selezionato alcuni profili di hotel e strutture ricettive più o meno grandi per farvi vedere cosa può funzionare sulla piattaforma.
Astarte Suites Hotel Santorini @santorini_greece
Un profilo molto uniforme sotto il punto di vista estetico: i colori principali sono il blu e il bianco, le immagini raffigurano soprattutto mare azzurrissimo, piscine da sogno, colazioni sontuose e cocktail invitanti con vista sul mare.
Ma del resto a Santorini cosa si può desiderare di più?
Infatti il profilo di Astarte Suites Hotel Santorini ha ben 223 mila follower che sognano una vacanza, mettono cuoricini alle foto e, chissà , magari prenotano anche un soggiorno.
The Student Hotel @thestudenthotel
The Student Hotel è una catena di alberghi che si rivolge a un target di studenti, giovani creativi e professionisti, nomadi digitali che più che un posto dove dormire cerchino un’esperienza di condivisione, una comunità .
Design all’avanguardia, spazi ibridi tra il co-working la socialità , un’atmosfera amichevole e internazionale sono i tratti distintivi di questi alberghi.
Il profilo Instagram della catena (così come i profili dei vari hotel, che al momento sono 11, di cui l’unico italiano ha di recente aperto a Firenze) risponde a questa filosofia con una comunicazione poco istituzionale e molto easy: foto coloratissime, largo uso di Instagram Stories e un hashtag personalizzato ufficiale, #tshlife, grazie al quale gli ospiti possono taggare le foto del proprio soggiorno creando una sorta di community online.
Hotel Danieli @hoteldanieli
L’Hotel Danieli fa sognare i suoi follower (più di 25.000 al momento) con meravigliosi panorami di Venezia, foto dei sontuosi piatti preparati dallo chef Alberto Fol e immagini delle eleganti e accoglienti camere dell’hotel.
Alternando foto proprie a repost di influencer e ospiti dell’hotel, questa struttura ha un profilo Instagram curato ed elegante che riesce a mostrare il meglio dell’albergo così come della città .
Hotel Ritz Paris @ritzparis
Andate a guardare il profilo Instagram dell’Hotel Ritz di Parigi, uno degli alberghi più famosi (e lussuosi) al mondo.
La chiave del loro profilo è ovviamente l’eleganza ma anche, vi stupirete, la semplicità : prevalenza di foto dai colori chiari, uso del bianco e nero, didascalie molto basiche.
Ed è proprio questo che possiamo imparare dal profilo del Ritzo: cogliete quelli che sono gli elementi di forza del vostro albergo e comunicateli in maniera semplice e pulita.
Beltane Ranch @beltanerench
Nella loro bio su Instagram quelli del Beltane Ranch ci tengono a precisare che il loro è un agriturismo a gestione familiare da ben sei generazioni.
E la cosa bella è che dalle foto del loro feed questo si vede: accanto alle foto della splendida tenuta infatti, vediamo la famiglia al lavoro e sono immagini che trasmettono gioia, passione e fanno immediatamente venire voglia di trascorrere un po’ di tempo in questo ranch in California.
Se anche voi avete un hotel, un b&b o un agriturismo a conduzione familiare, fate in modo che su Instagram si capisca, mostrate attraverso le immagini i valori in cui credete e la passione che ci mettete!
5+1 (bonus sulla fiducia): Guest House Raleigh @guesthouseraleigh
Non hanno ancora aperto e il loro profilo Instagram conta già 191 post e 1807 follower.
Questa coppia di Raleigh (North Carolina) sta aprendo una guest house e sta documentando su Instagram tutta la fase di ristrutturazione e preparazione della struttura rendendo partecipi gli utenti del loro entusiasmo e della cura che ci mettono nel realizzare il loro progetto: tutto fa pensare che saranno anche degli ottimi ospiti!
Costruire fiducia ancora prima di aver avviato l’attività è una mossa intelligente da cui poter prendere spunto.
Chiara Rea
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