Hai la pagina fan della tua struttura alberghiera?
Bene! Oggi voglio invitarti a fare una cosa velocissima e semplicissima.
Personalizzare e rinominare il nome utente (URL) della tua pagina Fan di Facebook.
Come ti raccontavo nel precedente post, capita di imbattersi in indirizzi web piuttosto lunghi come questo ad esempio:
Ti dicevo però che puoi utilizzare il sistema delle short url per abbreviarli.
Meglio ancora, nel caso delle pagine fan, puoi rinominare l’url a tuo piacimento direttamente su Facebook.
Per molti può essere scontato ma in realtà sono tanti quelli che ancora non si rendono conto di poterlo fare. Motivo per cui spero di spronarli a compiere quest’azione nella speranza di non trovare più nomi utenti bizzari sulle pagine delle varie strutture ricettive presenti sul social network.
Per fare questa operazione procedi in questo modo:
- accedi alla pagina
- clicca in alto a desta su “modifica pagina”
- dal menù di sinistra clicca sulla voce “impostazioni di base”
- nella schermata che ti si apre trovi indicata la voce “nome utente”
- procedi nel rinominare la url…
SCEGLIERE UN NOME STRATEGICO O IL NOME DELLA PAGINA?
A meno che tu non abbia particolari strategie di posizionamento o chissà cos’altro, ma dubito, il mio consiglio è quello di sfruttare il tuo nome pagina e possibilmente il tuo nome Brand.
Ipotizziamo che la tua pagina si chiami “Hotel Pincopallino”. Allora anche la url io la rinominerei in questo modo:
http://www.facebook.com/hotelpincopallino
Secondo me sui Social Media bisogna lasciare spazio solo al Brand.
I social media sono mezzi per promuoversi e rendere maggiormente riconoscibile il proprio Brand. Tutte le altre dinamiche relative al SEO e posizionamento sui motori di ricerca, per quanto importanti, passano in secondo piano.
Ti consiglio di leggere anche l’articolo correlato che trovi al termine di questo post in cui veniva approfondito questo discorso partendo dal caso di una struttura albergheira. :-)