"Friends Like This" aggiornamento sulle Fan Page di Facebook

Sarò molto breve per dirti una piccola novità che puoi trovare su Facebook e di cui potresti non esserti accorto.

Prova ad andare nella tua Pagina Fan e guarda il box che ti indica il numero dei fan.

Direi che balza agli occhi, no?

Ora il box dei fan è diventato doppio con due diciture differenti.
Nel caso della mia pagina Hote 2.0 | Web Marketing Turistico e Seo, visualizzo quanto segue:

  1. 81 Friends Like This
  2. piace a 237 persone

La novità è che sostanzialmente ci viene indicato quanti degli amici del nostro profilo personale stanno seguendo la fan page. E’ un modo utile per capire quanti e quali sono, per così dire, i “fedeli“.

Diventa anche un modo per fare una piccola differenza: se nel mio caso i totali sono 237, togliendo 81 amici miei personali, mi accorgo che sono 156 le persone (non conoscenti) che mi hanno trovato decidendo di seguirmi. Ci si rende conto in tal modo dell’interesse che si può aver suscitato.

Diventa utile anche per capire chi dei nostri amici sta seguendo una determinata pagina su cui abbiamo ricevuto un invito. Se per esempio tu domani m’invitassi sulla tua fan page, io potrei vedere se abbiamo in comune qualcuno dei miei amici. Di solito se c’è qualche amico in comune, diventa più facile diventare fan di qualcosa o qualcuno!

Naturalmente tutte queste osservazioni le puoi fare anche per la pagina fan della tua struttura ricettiva, o per qualsiasi altra attività.

Questo piccolo aggiornamento dà ancora più credito a quello che dicevo in questo post: Profilo Personale e Pagina Fan di Facebook?.

Sottolineavo infatti quanto fosse importante il profilo personale per il lancio della propria pagina fan. Il profilo personale ha lo scopo di farti fidelizzare con i tuoi contatti, di modo che questi poi non abbiano problemi a seguirti in altre tue nuove attività o proposte. Nel mio caso, vedere 81 amici che hanno deciso di seguire la mia fan page, mi fa pensare ad un risultato positivo: 81 “fedeli”.

Insomma un piccolissimo aggiornamento di Facebook, che comunque cela dietro di sè diverse chiavi di lettura!

Quasi dimenticavo: una novità anche nel Widget Fan Box. Se guardi il Box di Facebook che c’è qui sulla destra del mio blog, puoi notare che adesso è possibile rilasciare anche il proprio apprezzamento cliccando sul “mi piace”, ma questo sembra andare contro il vecchio e forse più sensato “diventa fan”.

Più sensato perchè?
Io personalmente non trovo giusto che una persona cliccando sul “mi piace” debba diventare automaticamente fan di una pagina di Facebook. Qualche utente penserà di esprimere solo un apprezzamento, e invece si ritroverà ad essere anche fan.

Inoltre se tu sei proprietario di una pagina fan, adesso riuscirai ancora meno a capire quanti effettivamente ti seguono con interesse o per “errore”.

NB: l’immagine è tratta dalla mia pagina fan, se qualcuno dovesse riconoscersi e non dovesse gradire, può tranquillamente comunicarmelo per rimediare al disturbo.

Danilo Pontone

"Friends Like This" aggiornamento sulle Fan Page di Facebook ultima modifica: 2010-04-19T22:05:31+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->