Foursquare & Instagram matrimonio SoLoMo: Social, Local, Mobile

instagram-foursquare1

instagram-foursquare2Se ci hai seguito al WHR 2012 ricorderai sicuramente che abbiamo sottolineato l’importanza dell’integrazione tra le piatteforme di photo-sharing e Foursquare. La geolocalizzazione continua ad avanzare nel mondo del social web e diventa sempre più al centro dell’interesse di tutte le altre piattaforme.

L’ultimo aggiornamento di Instagram ufficializza il matrimonio tra queste due piattaforme. Da adesso attraverso le fotografie geotaggate sarà possibile accedere direttamente alla venue su Foursquare.

Scorrendo le fotografie scattate dai vostri amici, sicuramente noterete quelle che contengono anche la localizzazione. Mi è capitato qualche giorno fa con questa fotografia sulla sinistra.

Mi è bastato un “tap” sul nome del luogo per essere rimandato ad un’apposita scheda dove, in alto a destra, compare il logo di foursquare come mostra l’immagine seguente.

instagram-foursquare1

La curiosità di conoscere i luoghi dove vengono scattate le fotografie adesso viene appagata da quest’integrazione. Non solo potrò vedere le foto scattate dal mio amico, ma anche tutte le foto caricate sulla venue, oltre ai tips ed alle caratteristiche del luogo fisico.

Perché l’aggiornamento è importante per gli albergatori?

Adesso la necessità di avere una strategia integrata, che abbracci più social network, viene in rilievo. Non potete essere presenti su uno trascurando del tutto l’altro.

Perderete il vantaggio di amplificazione dato da quest’integrazione se, ad esempio, la vostra venue su foursquare è poco curata, incompleta o contiene parecchi tips negativi.  Una venue reclamata, completa in tutti i suoi campi e magari con uno special in corso, invece, vi aiuterà a sfruttare in maniera ottimale la vostra presenza su Foursquare.

Un altro aspetto che non può essere più tralasciato è l’integrazione off-line delle vostre strategie on-line. È sempre più necessario spingere i clienti a condividere il proprio stato fisico, tramite un check-in su foursquare o una foto su Instagram.

Voi eravate a conoscenza di questo aggiornamento? Che ne pensate?

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su tutte le news dedicate al mondo del web marketing turistico.

Ricorda che potrai disiscriverti in qualsiasi momento!