FacebookStrategy per conoscere il Marketing su Facebook!

Avrai già sentito parlare di FacebookStrategy. Qualora ancora non lo conoscessi devi sapere che:

Facebookstrategy insegna come acquisire e fidelizzare clienti tramite facebook evitando gli errori più comuni.

Un documento, scritto da Alessandro Sportelli, di cui ho completato la lettura da poco. Te ne voglio parlare…

facebookstrategy

Quali sono gli aspetti e argomenti principali che vengono trattati?

Il documento è suddiviso in 6 moduli, e ciascuno affronta una tematica propria.

Ciò che è importante capire però, è il messaggio che Alessandro vuole lanciare in ogni singola pagina: il successo che la tua attività può ricevere attraverso Facebook, dipende prima di tutto dalla tua capacità di saperti relazionare con i clienti. E’ questa la principale chiave di lettura che devi dare al social network: un luogo in cui parlare, comunicare e condividere esperienze con chi sancisce il successo della tua azienda, per l’appunto i clienti, gli utenti, in una parola le persone!

Certamente come ben sai, Facebook comporta dei rischi, ben evidenziati nei moduli di FacebookStrategy, ma riuscire a capire il meccanismo di Facebook, le modalità d’interazione, il senso sociale che c’è alla base di tutto, può senz’altro contribuire a quel processo di fidelizzazione tanto determinante per qualsiasi attività lavorativa. In fondo Facebook è il modo migliore per fare e ottenere quello che tutti gli imprenditori vorrebbero: ricevere feedback dai propri clienti acquisiti e potenziali.

Per imparare a conoscere e utilizzare facebook ci sono però degli accorgimenti tecnici di cui non si può fare a meno. E’ necessario conoscere il social network, capire come muoversi per non cadere in facili errori. E il documento redatto da Alessandro Sportelli in questo è impeccabile.

Ti dico subito che per cominciare a farti un’idea sul lavoro svolto da Alessandro, e per iniziare a conoscere alcuni principi base di Facebook, puoi scaricare e leggere gratuitamente il modulo 1 di FacebookStrategy. Per scoprire invece cosa dicono gli altri moduli, non devi far altro che munirti di volontà e soprattutto voglia di scoprire una nuova strada di strategia di marketing online. Intanto ti anticipo brevemente quello che ancora potrai leggere negli altri moduli:

  • nel modulo 2 viene messa in risalto l’importanza del saper ascoltare. Certamente partecipare alle conversazioni su Facebook è importante, ma l’ascolto viene prima di tutto. Ci sono metodi ben precisi per ascoltare e comunicare in modo produttivo per il tuo Brand. Se non li conosci questo è il momento giusto per rimediare…
  • nel modulo 3 ti viene spiegato molto bene il modo in cui puoi fare un’analisi del mercato. Come scoprire i tuoi potenziali clienti, chi è davvero interessato a ciò che dici e fai, vedere cosa fanno i tuoi competitors per essere a tua volta competitivo, come riuscire a trarre benefici su Facebook dalla nicchia di mercato a cui ti rivolgi. In questo modulo interessanti anche gli spunti per monitorare la tua Brand Reputation.
  • nel modulo 4 si parla degli strumenti presenti su Facebook utili per il marketing online. Quindi come impostare al meglio la tua pagina ufficiale, l’utilizzo che puoi fare dei gruppi di facebook, l’utilizzo del tuo profilo personale. Gli strumenti che puoi usare per promuovere la tua pagina fan. In questo modulo sono certo che potresti trovare risposta a molti tuoi dubbi riguardanti la promozione della tua attività attraverso la pagina ufficiale.
  • il modulo 5, quello più corposo, è anche quello che secondo me andrebbe imparato a memoria. Qui il messaggio principale è uno: Facebook è uno strumento sicuramente forte per la tua promozione online, ma non dimenticarti dell’ offline. Tutto quello che fai fuori dal web può contribuire in misura pari, se non maggiore, a diffondere il tuo Brand. Si tratta solo di capire cosa e come fare per unire il marketing su Facebook con quello fuori da Facebook. Inoltre, è proprio in questo modulo che viene approfondito il discorso della fidelizzazione del cliente e le modalità di intercettazione di persone interessate a ciò che hai da offrire.
  • il modulo 6 infine, ti insegna in modo pratico, come utilizzare gli strumenti di monitoraggio per renderti conto di come sta andando la tua strategia di marketing su Facebook. A tal proposito potrai leggere di Facebook Insights (strumento legato alle pagine fan) e Google Analytics. Già…anche Google può tornare utile nelle analisi di FacebookStrategy.

Se vuoi altre informazioni, visita il sito ufficiale di FacebookStrategy. Iscriviti e avrai anche la possibilità di restare sempre aggiornato su tutte le novità e gli sviluppi del social network, oltre che a poter partecipare attivamente rilasciando le tue domande e chiedendo risposta ai tuoi dubbi.

Ora c’è un motivo se mi sono dilungato nel farti questo resoconto: non perderti la lettura di FacebookStrategy!

Mi rivolgo soprattutto alla categoria albergatori e operatori turistici. Se fino ad oggi non avete ben compreso le potenzialità di Facebook, questa è la volta buona per apprendere, nel concreto, nozioni necessarie e utili per la diffusione del vostro Brand.

Se fossi stato un albergatore, dopo la lettura di FacebookStrategy, avrei sicuramente scritto un GRAZIE infinite ad Alessandro Sportelli per l’opportunità di crescita offertami. Ma non sono albergatore, sono una persona che lavora nel marketing online e che ama poter conoscere e studiare sempre nuovi argomenti e nuovi punti di vista. Nonostante questo, non posso desimermi dal dire lo stesso GRAZIE Alex ;-)

Danilo Pontone

FacebookStrategy per conoscere il Marketing su Facebook! ultima modifica: 2010-07-02T09:07:54+00:00 da Danilo Pontone
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  • E grazie a te Danilo, di avercelo suggerito :O)))

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