Presto arriverà un’interessante funzione chiamata “Facebook Offers” che permetterà a tutti gli Hotel di sfruttarne le potenzialità per fare una buona promozione online.
Ti premetto che ad oggi, l’unico esempio concreto tangibile in Italia, è la pagina del Best Western Italia (di cui resto meravigliato per il fatto che siano rimasti ancorati al vecchio formato delle pagine invece di adottare la Timeline).
Dato che questa funzionalità sarà presto disponibile per tutti, voglio anticiparti le principali caratteristiche di modo che tu possa cominciare a fare le tue valutazioni per tempo.
Facebook Offers nasce per dare a tutte le aziende l’occasione di offrire degli sconti, attraverso la propria pagina Facebook, ai propri clienti acquisiti e potenziali. Funziona proprio come i classici coupon (alla Groupon per intenderci) e il tutto è completamente gratuito.
Un bel modo per realizzare i Deals fai da te di cui ti parlai tempo fa.
COME IMPLEMENTARE UN’OFFERTA
Ipotizziamo che tu voglia offrire uno sconto ai fan della tua pagina facebook consentendo loro di soggiornare ad una tariffa scontata. Per far sapere questa cosa potrai allestire l’offerta direttamente dalla barra di condivisione presente sulla bacheca del tuo diario.
A questo punto puoi:
- inventare un titolo promozionale che attragga i tuoi fan;
- scegliere la data di scadenza dell’offerta tramite il calendario in basso a sinistra;
- puoi associare una foto che offra maggior impatto e caratterizzi meglio la tua offerta;
- inserire “termini e condizioni” della tua offerta come evidenziato nella seguente immagine:
MONITORAGGIO DELLE OFFERTE
Il sistema Facebook Offers ti consente anche di sapere quante persone hanno aderito alla tua offerta. Tale indicazione sarà visibile sotto il titolo dell’offerta e sotto la data di scadenza.
E’ sicuramente un bello specchietto per le allodole, soprattutto quando le adesioni sono tante.
COME FUNZIONA LATO UTENTE
La persona iscritta alla pagina Facebook del tuo Hotel visualizza l’offerta sulla bacheca. Avrà la possibilità di cliccare su “Ricevi l’offerta” che sarà successivamente spedita all’indirizzo e-mail associato all’accout Facebook della persona.
Lo step successivo che dovrà fare il tuo cliente sarà consegnarti l’e-mail ricevuta per usufruire dello sconto.
Ecco quello che io stesso visualizzo sull’offerta del Best Western Italia:
PERCHE’ UTILIZZARE QUESTE OFFERTE
1. Be’ prima di tutto perchè, alla faccia dei Gruppi d’Acquisto come il celeberrimo Groupon, l’albergatore che conosce abbastanza bene Facebook può sbizzarrirsi nell’utilizzare un sistema di offerte “fai da te” da gestire e monitorare autonomamente senza correre rischi causati da inadempienze di altri.
2. Facebook è il social network più utilizzato e conosciuto al mondo. Un’offerta promozionale attraverso la pagina, soprattutto se la gestisci e curi da tempo, può garantirti dei ritorni interessanti in termini di fidelizzazione con i tuoi clienti ma anche in termini di business.
Per il momento comincia a farci qualche riflessione. Più avanti si potranno fare valutazioni più concrete.