Facebook o YouTube: dove è meglio pubblicare i video?

Video-Facebook-YouTube

Video-Facebook-YouTubePiù di una volta mi è stata posta questa domanda da parte di strutture alberghiere che avevano dei video da pubblicare. In questo articolo ti espongo il mio punto di vista.

Prima di tutto io ti sconsiglio di effettuare l’upload del tuo video sia su Facebook che su YouTube. Intendo dire che la scelta migliore è quella di partire sempre da YouTube (secondo motore di ricerca al mondo) ed eventualmente condividere l’upload su Facebook.

In poche parole fare lo sharing del tuo video direttamente da YouTube sulla tua pagina Facebook.

Per fare questo hai due possibilità:

  1. prendere l’URL del tuo video su YouTube e condividerlo sulla bacheca di Facebook;
  2. creare tramite applicazione un feed automatico di pubblicazione dei video sulla pagina Facebook.

Perchè ti sconsiglio di pubblicare video solo ed esclusivamente sul social network FB?

Il primo motivo è avvalorato da una ricerca di comScore che dimostra come il sistema di video sharing del social network non sia quello che offre le performance migliori, a differenza di YouTube.

Nonostante Facebook si stia avvicinando rapidamente ad 1 miliardo di utenti iscritti (ancora da comprendere quanti attivi!), di fatto le interazioni sui video non offrono particolari vantaggi.

Avere un canale ufficiale su YouTube dove andare a raccogliere i propri video offre una serie di vantaggi, alcuni dei quali toccano l’importante sfera del posizionamento sul motore di ricerca Google. Qui trovi un vecchio articolo sul posizionamento di un video sui motori di ricerca.

Altra caratteristica di YouTube e di non poco conto rispetto a Facebook, è la possibilità di incorporare (con il codice embed) il proprio video all’interno delle pagine del sito istituzionale dell’Hotel e del proprio Blog qualora venisse adottato. La condivisione del video nelle pagine web è un rilevante fattore di posizionamento.

Ma ipotizziamo che tu voglia pubblicare il tuo video solamente su Facebook: dovrai allora essere consapevole del fatto che esso vivrà solo ed esclusivamente all’interno del social network. Difficilmente potrà essere trovato da altre fonti e risorse del web. Proprio perchè la sua condivisione non è una cosa immediata come per YouTube.

YouTube poi, proprio per la sua natura di essere una piattaforma di video sharing, offre funzionalità che Facebook “si sogna”. Ad esempio le annotazioni, i suggerimenti per i video successivi da visualizzare, la personalizzazione del canale che garantisce un’ulteriore lancio e promozione del proprio Brand, la possibilità di fare campagne di video marketing oltre che poter monetizzare con il programma Partner di YouTube.

Ecco perchè se il tuo Hotel dispone di un bel video il mio suggerimento è quello di valutarne la sua condivisione sempre partendo da YouTube. Gli altri social network meglio considerarli come una sorta di diffusori della notizia.

E tu come la pensi: meglio YouTube o meglio Facebook per la pubblicazione di un video?