Come raggiungere gli utenti esteri con i Post Multilingua Facebook

Post Multilingua Facebook

Una domanda a cui spesso mi ritrovo a rispondere durante i miei corsi di formazione è se possa avere senso gestire pagine Facebook in lingua inglese, oppure avere addirittura diverse pagine Facebook per ciascuna lingua oltre a quella in italiano.

Per rispondere a questi dubbi, lo stesso Facebook ci mette a disposizione lo strumento Facebook Insights.

Ecco di cosa si tratta.

Cos’è Facebook Insights?

Innanzi tutto partiamo con il dire che Insights è una sezione di Facebook che offre preziose informazioni sulle prestazioni di una Pagina. Grazie a questo strumento è possibile infatti conoscere i dati demografici del pubblico e il modo in cui le persone rispondono ai post.

Per vedere gli Insights per i follower della tua Pagina Facebook da computer, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedi a Facebook, quindi clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra.
  2. Clicca su Vedi tutti i profili, quindi seleziona la Pagina a cui vuoi passare.
  3. Clicca su Insights nel menu a sinistra.
  4. Clicca su Pubblico nel menu a sinistra.

Queste indicazioni potrebbero essere diverse in base al dispositivo utilizzato. Se desideri approfondire, ti consiglio di dare uno sguardo alla guida ufficiale di Facebook 👉 Visualizzazione degli insight per i follower della tua Pagina

Una volta che avrai preso confidenza con questo strumento, potrai valutare in che lingua comunicare con i tuo follower, sulla base di dati ben precisi.

 

Da dove vengono i miei follower?

Accedendo alla tua pagina e consultando le statistiche, troverai un bellissimo ed esauriente schema che ti riassume in modo molto chiaro la provenienza geografica delle persone che seguono la tua pagina.

Da qui potresti scoprire che c’è predominanza assoluta di utenti italiani e quindi la gestione o addirittura la creazione di una pagina Facebook in inglese perderebbe di senso.

Va però anche detto che spesso i siti istituzionali degli hotel, bed and breakfast, agriturismi ecc. potrebbero presentare più versioni linguistiche.

Se poi ci fossero annesse campagne pubblicitarie su target esteri, queste potrebbero aumentare il flusso di visite sul sito.

In aggiunta a questo sul tuo sito istituzionale, se avessi un link di rimando alla tua pagina Facebook, invoglieresti quasi sicuramente gli utenti stranieri a seguirti.

Pertanto, come già dicevo, se provassi ad andare nelle tue statistiche Facebook Insights, potresti notare un numero di utenti appartenenti ad altre nazioni ben più considerevole del solo pubblico italiano.

Se per ipotesi su 1000 seguaci almeno il 50% degli utenti provenissi da paesi esteri, potresti allora pensare di realizzare una pagina gestita in multi-lingua. In questo modo agevoleresti il tuo target estero nelle comunicazionirichieste e domande direttamente su Facebook.

Facebook Insights
Fonte: Facebook Insights

Oltre a Facebook Insights, puoi e devi guardare anche le statistiche di Google Analytics. Questo, tramite il rapporto dei “dati geografici”, ti aiuterà a scoprire la provenienza delle visite. Se visualizzi una concentrazione di utenti provenienti dall’estero allora quello è il segnale che una pagina gestita in lingua inglese, o magari anche tedesco, spagnolo, francese o chissà cos’altro, potrebbe essere una valida decisione.

Fonte: Google Analytics GA4

 

Serve avere più pagine per ogni lingua?

Dopo aver analizzato i dati sulla provenienza del tuo pubblico di Facebook, potresti voler iniziare a pubblicare in più lingue.

Il dilemma è: pagina unica o una pagina per ogni lingua?

Paradossalmente creare tante pagine Facebook in lingue dedicate equivarrebbe a far entrare in hotel gli italiani dalla porta centrale, gli inglesi dalla porta laterale, i francesi dal retro. Nella realtà una cosa del genere è impensabile.

Forse è meglio avere una pagina unica gestita in italiano e nello stesso tempo in altre lingue.

Oltre a questo aggiungiamoci pure il fatto che la gestione Facebook di un hotel richiede già di per sé molto impegno, figuriamoci cosa vorrebbe dire gestire più di una pagina.

Per rispondere alla domanda iniziale dunque, non è necessario avere più pagine per lingua. A seconda del proprio target e pubblico in ascolto di riferimento, si potrà avere un’unica pagina che andrà poi gestita attraverso i Post Multilingua.

Vediamo insieme come fare.

 

Come pubblicare Post Multilingua?

C’è da dire che nel tempo Facebook ha subito un’enorme evoluzione per quanto riguarda i Post Multilingua.

In passato infatti, serviva attivare l’opzione delle lingue dalle impostazioni della pagina. Questo permetteva di programmare i post in più versioni, mostrandoli nella lingua corrispondente al pubblico di riferimento.

Ad oggi questo non è più necessario. Facebook infatti utilizza un traduttore automatico in grado di mostrare il proprio post scritto in italiano, nella rispettiva lingua dell’utente.

Certamente si tratta di una traduzione (automatica) non formalmente corretta, ma resterebbe quanto meno un aiuto per il potenziale cliente/follower.

Nel caso in cui volessimo evitare di mostrare i nostri post con un testo tradotto automaticamente da Facebook, possiamo ricorrere all’opzione “Disattiva traduzione” e inserire direttamente nel copy le versioni del post nelle lingue che ci interessano.

Fonte: Facebook

 

Conclusioni

I Post Multilingua ci permettono di raggiungere il pubblico desiderato in modo quasi immediato, ma è importante comprendere che non basta “parlare la stessa lingua” per comunicare in modo efficace.

Per raggiungere le persone è importante conoscere i loro interessi, i loro desideri di viaggio e le loro aspettative. Solo in questo modo sarà possibile coinvolgerle tramite i propri contenuti!

Ne parlo anche qui, nel punto 2: 6 step per un Piano Editoriale Social efficace

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Al prossimo articolo😉

Danilo Pontone