Una notizia forse passata in secondo piano, ma che può tornare utile per lo sviluppo di una buona strategia di promozione dell’Hotel su Foursquare, riguarda proprio il lancio degli Eventi!
Fino ad oggi, solo grazie alla partnership con l’ESPN per gli eventi sportivi, con MovieTickets per i film e Songkick per i concerti, gli utenti potevano avere l’occasione di segnalare la propria partecipazione ad un evento attraverso il check-in.
Da qualche giorno tutte le aziende, quindi anche le strutture alberghiere che hanno rivendicato la propria Venue, possono creare eventi personalizzati.
Come fare?
COME CREARE EVENTI SU FOURSQUARE
Prima di tutto è necessario aver rivendicato la propria Venue, ossia il proprio luogo di ubicazione. Solo in questo modo si potrà avere accesso alle funzionalità di gestione del luogo.
Se hai già rivendicato la Venue allora dopo aver effettuato l’accesso su Foursquare ti basterà andare nella tab “Strumenti” e troverai la nuova funzione di creazione degli eventi come puoi vedere nell’immagine seguente.
Sarà possibile, come di consueto, inserire data, nome dell’evento, orario di inizio e di fine.
Il risultato sarà il seguente: l’evento viene messo in risalto sulla sidebar laterale dx
E da Mobile ecco invece cosa si vede:
Quando l’utente effettua il check-in presso il tuo luogo può allo stesso tempo segnalare la propria partecipazione all’evento da te creato.
OCCASIONE DI PROMOZIONE PER GLI HOTEL
Se ci pensi bene questa nuova funzione è molto comoda per promuovere la propria struttura alberghiera ed i tuoi eventi speciali.
In passato l’amico e collega Alessandro Fontana ha parlato su questo blog degli Special di Foursquare e di altre idee su come si può sfruttare il potenziale di visibilità legato a questo social basato sulla geolocalizzazione.
Se ci rifletti un attimo con questa nuova opportunità puoi ampliare maggiormente il cosiddetto “gaming” generato su Foursquare. Come ad esempio far sbloccare uno Special a coloro che effettuano il check-in presso la struttura alberghiera e nel contempo far registrare i clienti presso l’evento appositamente creato.
Una semplice idea ed azione di questo tipo potrebbe scatenare un passaparola automatico tra gli amici del tuo cliente così da indurre nuovi visitatori sul tuo account Foursquare e sito web, oltre che aver sviluppato nel contempo una potenziale attività di sharing per il tuo Brand.
E tu hai già provato o pensato di creare qualche evento per la tua struttura? :-)
Danilo Pontone
Ultimi post di Danilo Pontone (vedi tutti)
- Come saranno gli hotel del futuro? - 28 Settembre 2020
- Commentatori seriali delle pubblicità degli hotel - 13 Luglio 2020
- Turismo cinese e ospitalità turistica. Gli hotel sono pronti? - 30 Marzo 2020
- Leggi il Libro sul Web Marketing Turistico - 15 Aprile 2019
- Rispondere alle recensioni su Google e Booking.com direttamente da ReviewPro - 20 Marzo 2019