Commentatori seriali delle pubblicità degli hotel

offerte-hotel-ads-commenti

Amici, conoscenti, utenti di passaggio e commentatori seriali, oggi vorrei spiegarvi una cosa, probabilmente banale, ma non direi visto quello che sono solito constatare con i miei occhi.

Quando navigate su Facebook, su Instagram o qualsiasi altro social potrebbe capitarvi di imbattervi in qualche inserzione pubblicitaria di hotel o qualsiasi tipo di strutture alberghiere che stanno promuovendo un pacchetto vacanza, offerta o altro…

Ecco, se siete interessati proprio a quell’offerta non c’è bisogno di commentare sotto le pubblicità degli hotel chiedendo la disponibilità per le date che più vi piacciono ed il costo.

Vi basta fare poche semplici cose:

1. cliccare sull’inserzione ed entrare nel sito della struttura. Nella pagina in cui atterrerete molto probabilmente troverete i dettagli del pacchetto/offerta. Qui sicuramente c’è già indicato il periodo di validità. Sicché se l’offerta è relativa al mese di Luglio, evitate di commentare sotto l’inserzione chiedendo disponibilità per Agosto o Settembre. Non c’è bisogno di commentare chiedendo “quanto costa” quando il prezzo c’è scritto a caratteri cubitali nella pagina del sito (se non addirittura già nel testo dell’inserzione pubblicitaria presente sui social).

2. Se proprio siete fortemente desiderosi di soggiornare presso la struttura, indipendentemente dall’offerta che avete visto, anche in tal caso non c’è bisogno di chiedere la disponibilità per il periodo che vi interessa. Entrate nel sito e, si spera, dovreste già trovare la possibilità di fare una prenotazione online…esattamente come siete abituati a fare su Booking (per citare un portale di prenotazioni a caso dove sicuramente andate sempre). Non vi dico nemmeno che dovete prenotare per forza online sul sito della struttura (anche se sarebbe meglio e più rapido per tutti), ma quanto meno fate una simulazione di prenotazione per quelle date che vi piacciono e provate a vedere se ci sono camere disponibili con i relativi costi.

3. Se di tutto quello che vi ho detto non c’è nulla, allora commentate pure il post della pubblicità, ma difficilmente riceverete una risposta rapida perché spesso quelle inserzioni pubblicitarie non vengono seguite direttamente dagli albergatori o chi per essi, anche se dovrebbe essere così. Sono gestite invece da web agency, consulenti di social media marketing che non possono fare il lavoro di un albergatore rispondendo alle vostre richieste di prezzo e disponibilità camere, perché non le sanno con certezza (anzi non le sanno proprio). Quindi consiglio: telefonate direttamente alla struttura se proprio.

4. Anche qualora doveste ricevere risposta al commento che avete lasciato sotto l’annuncio pubblicitario dell’hotel, che non crediate di leggere ciò che vorreste: sicuramente sarete rimandati ad inviare una mail a info@… perché nessuno si mette a scrivere e vendere prezzi e camere come fossimo al mercato di paese (forse qualcuno lo fa, ma non è la prassi).

In sostanza non perdete tempo a commentare sotto ai post delle pubblicità. Informatevi leggendo i dettagli dell’offerta presente sul sito, provate a simulare la prenotazione online quando è disponibile, infine telefonate (oppure telefonate subito per togliervi ogni pensiero).

5. Ultimissimo consiglio: non prenotate sui portali turistici ma solo e direttamente con le strutture alberghiere…perché conviene e solitamente trovate il miglior prezzo ;-)

Dico solitamente perché alle volte non è così, ma questa è un’altra triste storia…

A distanza di qualche tempo ho poi scritto un post su Facebook sempre sullo stesso argomento. Una riflessione che trova giusto e ampio sfogo in questo articolo del blog.