Come ricevere più commenti su una pagina Facebook?

Oggi ti voglio dare un nuovo consiglio su come puoi gestire al meglio la tua pagina ufficiale di Facebook.

Mi auguro che tu abbia già messo in piedi la pagina della tua struttura ricettiva, quindi vediamo cosa potresti fare per cercare di stimolare gli utenti a lasciare qualche commento. (non badare troppo all’immagine che segue, poi capirai il perchè :-))

Partiamo dal presupposto che non puoi pretendere che avvenga tutto in modo rapido. Ci vuole tempo e costanza prima di cominciare a vedere commenti sulla pagina. Ma tu cosa puoi cominciare a fare?

Per rispondere a questa domanda basta semplicemente porsela mettendosi nei panni dei propri utenti/clienti: che cosa potrebbero trovare interessante?

Ok ti facilito il compito e la domanda me la pongo io stesso e ti suggerisco che cosa mi piacerebbe trovare sulla pagina ufficiale della tua struttura alberghiera.

Nei giorni scorsi e nei post precedenti, ho già avuto modo di dire che Facebook diventa molto più conversazionale quando gli utenti trovano un modo e un “luogo” in cui trascorrere del tempo divertendosi. Quindi su Facebook è più facile ricevere commenti quando su una pagina c’è qualcosa di stimolante.

Io stesso, pur trovando sicuramente importanti e interessanti le informazioni su una struttura ricettiva, informazioni di contatto, offerte promozionali o altro, mi rendo conto di come queste “comunicazioni di servizio” non riescano sempre a stimolarmi.

Il mio suggerimento quindi è: non usare la tua pagina di Facebook solo ed esclusivamente per far sapere quali sono le tue promozioni per l’estate/inverno/autunno/primavera. O solo per far sapere che lo staff è lieto di ospitare i propri clienti. Usa la pagina per dare alle persone ciò che vogliono: il divertimento.

E quindi una foto, anche completamente distaccata dal settore turistico, potrebbe generare un interessante dibattito. Inserire un video, anche divertente, può allo stesso modo stimolare qualche emozione in una persona.

Ritengo che una pagina su Facebook non debba per forza mostrare sempre e solo foto dell’hotel o video dell’hotel. In quello stesso hotel ci sono delle persone che hanno sicuramente interessi epassioni. Ecco che secondo me la pagina fan potrebbe far conoscere alle persone il tipo di staff  che c’è all’interno della struttura.

Trovi questo poco professionale? Forse hai ragione, io invece lo trovo molto trasparente, UMANO e divertente: proprio quello che molte persone cercano su Facebook.

E poi che ne sai che postando un video sulla straordinaria vittoria di Valentino Rossi, non ti ritroverai un intero club di fan di Valentino nella tua struttura? (il mio è chiaramente un esempio, ma mai dire mai!).

In conclusione: qualche volta cerca di uscire dagli schemi. La troppa professionalità preclude l’apertura di certi utenti che magari cercano un modo più semplice per fare due parole con te.

Danilo Pontone