Come impostare una Strategia di Social Media per Hotel

social-media-strategy-hotel

Sono abbastanza sicuro di non sbagliarmi se scrivo che anche tu hai capito quanto sia importante pensare, pianificare ed attuare una strategia di Social Media Marketing per la tua struttura alberghiera.

social-media-strategy-hotel

Nella pianificazione della propria strategia sui Social Media ci sono importanti step da tenere sempre presente.

Vediamoli velocemente. Alla fine del post un piccolo “regalo” :-)

  1. Devi essere tu l’autore di te stesso e partecipare in prima persona nella costruzione della tua reputazione online e nella solidificazione del tuo Brand.
  2. Devi metterti in gioco nelle community, sui social network, sui blog, forum e quant’altro…non devi più spaventarti di questi mezzi. Per te possono rivelarsi l’arma vincente.
  3. Non devi lanciarti a capofitto su questa strada. Devi costruire il tuo percorso. Definire gli obiettivi legati alla promozione del Brand.
  4. Studia quali sono i Social Media che più possono contribuire nella promozione della tua struttura alberghiera.
  5. Definisci le risorse umane e risorse economiche da investire nel tuo piano di Social Media Marketing.
  6. Nella gestione della comunicazione sui social media metti in ballo la tua credibilità, trasparenza, professionalità, autenticità e responsabilità.
  7. Personalizza in tutti i loro aspetti i vari profili social che andrai a creare: la tua pagina Facebook, il tuo account Twitter, il tuo profilo Flickr, il tuo canale YouTube, il tuo account Foursquare etc. Dai loro un’identità!
  8. Organizza e pianifica un vero e proprio piano editoriale da pubblicare sui vari canali social.
  9. Monitora i tuoi canali per capire come e se stanno crescendo e quali sono i punti chiave vincenti e quelli che invece possono renderti più debole.
  10. Goditi il tuo successo perchè se farai tutto questo non potrà essere assolutamente un insuccesso.

Sono 10 regole che reputo essere 10 comandamenti. Li condivido a pieno e mi piacciono così tanto che ho deciso di pubblicarli qui. Devi sapere che questi 10 punti non sono farina del mio sacco ma dell’amico e collega Giovanni Cerminara che scrive sul blog GC 2.0 e che ha realizzato una bella Infografica sull’argomento. Ho voluto concedergli del meritato spazio qui sul mio blog.

Ora vengo al “regalo” di cui ti parlavo all’inizio. In realtà è un regalo che dovresti fare a te stesso. Dovresti scaricare l’Infografica, stampartela e fare un pò di spazio sulla porta del tuo ufficio. Penso sarebbe proprio un bel “poster” e queste regole potrebbero aiutarti ogni mattina prima di iniziare la tua giornata. :-)

Buon Weekend a tutti!

Come impostare una Strategia di Social Media per Hotel ultima modifica: 2011-07-01T09:11:15+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.