Come finire nella Pagina Esplora di Instagram

Come finire sulla Pagina Esplora di Instagram

Aumentare l’engagement dei propri post dovrebbe essere uno degli obiettivi principali di chi promuove il proprio hotel su Instagram. Ci sono diversi modi per farlo, ma un metodo che forse non conosci è quello di provare a finire nella Pagina Esplora di Instagram.

Esplora Instagram: come funziona

La Pagina Esplora è una sezione della app di Instagram a cui puoi accedere premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.

Pagina Esplora di Instagram
Pagina Esplora di Instagram

Oltre a permetterti di cercare account, hashtag e luoghi, ti mostra un album di post di utenti che ancora non segui, ma che potrebbero piacerti in base ai contenuti che hai apprezzato in precedenza.

In pratica, l’algoritmo di Instagram monitora il tuo modo di interagire con i contenuti e seleziona i post che hanno una maggiore probabilità di piacerti. Nello specifico questa sezione include:

  • post piaciuti da account di cui ti piacciono i post;
  • post di account simili a quelli che segui;
  • post che hanno tanti “mi piace” e commenti.
  • storie che potrebbero interessanti e pubblicate vicino a te.
  • video in diretta.

Perché comparire sulla Pagina Esplora

Ma qual è il vantaggio di apparire nella Pagina Esplora di Instagram? In primo luogo, per te può essere un ulteriore punto di contatto per raggiungere potenziali clienti che non sei ancora riuscito a intercettare.

E poi è una grossa opportunità per coinvolgere le persone interessate alla tua particolare nicchia. Per esempio, se il tuo hotel ha la Spa, entrare nella Pagina Esplora ti permetterà di attirare le persone che hanno interagito con foto e video che ritraggono alberghi con centro benessere.

Il bello è che tutto questo si può fare organicamente, senza quindi spendere un centesimo per aumentare la portata dei tuoi post.

5 modi per entrare nella Pagina Esplora di Instagram

Anche se sappiamo a grandi linee come funziona l’algoritmo di Instagram, è impossibile prevedere a priori se un contenuto potrà mai finire su Esplora.

Tuttavia esistono alcuni trucchi per aumentare la possibilità che questo accada. Eccone 3:

1. Conosci il tuo pubblico

L’algoritmo di Instagram fa in modo che sulla Pagina Esplora compaiano contenuti simili a quelli con i quali gli utenti hanno interagito.

Ciò significa che dovrai capire cosa piace ai tuoi clienti-tipo su Instagram. Il tuo è un bike hotel? Segui le persone appassionate di bicicletta o profili di altri hotel per ciclisti: questo ti aiuterà a capire i tipi di contenuto che funzionano di più per questa particolare nicchia.

Dai uno sguardo alla tua Pagina Esplora: pian piano vedrai apparire sempre più video e foto che riguardano la bicicletta. In questo modo sarà facile prendere spunto per i tuoi prossimi post.

2. Usa hashtag popolari

Il modo più classico per farsi trovare su Instagram è utilizzare bene gli hashtag, perché rendono i tuoi contenuti visibili al di fuori della tua cerchia di follower.

Gli hashtag permettono agli utenti di trovare nuovi contenuti in base ai propri interessi, e perciò aumentano le chance che i tuoi post finiscano sulla Pagina Esplora dei tuoi potenziali clienti.

Un consiglio: non usare solo gli hashtag legati al tuo brand, ma aggiungi anche quelli più utilizzati nel luogo geografico in cui si trova la tua struttura.

3. Interagisci con i tuoi follower

Per aumentare le speranze che il tuo contenuto entri nella pagina Esplora di Instagram, un buon metodo è coinvolgere di più i tuoi follower. In che modo?

Non limitarti a mettere “mi piace” ai post delle persone che ti seguono, ma impegnati a rispondere ai commenti che lasciano sotto i tuoi contenuti.

I commenti infatti sono interazioni percepite come più naturali rispetto ai “like”. L’importante però è che le tue risposte siano specifiche: più lo sono e più sarà probabile che i tuoi follower – e utenti affini – interagiscano con te.

Come essere sicuri di finire su Esplora di Instagram

Questi 3 metodi ti aiuteranno a finire sulla Pagina Esplora organicamente, ovvero senza pagare, ma non avrai mai la certezza assoluta di riuscirci, visto che dipenderai dell’algoritmo di Instagram.

E se invece volessi essere sicuro al 100% di raggiungere il pubblico giusto in questa sezione? Nei prossimi mesi sarà possibile: Instagram ha infatti annunciato che in futuro inserirà “Esplora” tra i posizionamenti in cui potrai mostrare i tuoi post a pagamento.

Restiamo in attesa!

The following two tabs change content below.
Digital Marketing Specialist, elabora strategie di web marketing e ne gestisce gli aspetti operativi, in particolare content, SEO e advertising.