Come far conoscere la tua pagina fan di Facebook

Stavo guardando Google Analytics e una ricerca in particolare ha attratto la mia attenzione: “come far conoscere la mia pagina fan di facebook“.
(Questo vuole essere un consiglio anche per coloro che gestiscono un blog. Guardare le parole chiave di ricerca con cui gli utenti atterrano nel proprio blog per ottenere nuovi spunti per i post).

Detto questo, voglio rispondere a questa ricerca a cui effettivamente il mio blog non ha saputo rispondere essendo un argomento che non ho ancora trattato.

Partiamo dal fatto che ti sei creato il tuo profilo personale di albergatore. Poi ti sei creato anche la tua pagina fan. Come puoi fare per farla conoscere?


Ti inserisco di seguito una lista di 10 suggerimenti, poi il resto dovrai farlo da te sulla base degli strumenti che sei solito usare e che puoi sfruttare per questo scopo.

  1. Partecipazione sulla pagina. Tutti i fan che interagiscono sulla tua pagina cerca di coinvolgerli. Fai loro delle domande, rispondi ai commenti che ti lasciano. Cerca sempre di sviluppare una conversazione: poco male se la discussione non prende piede, tu ci hai provato e magari ci sarà qualcun’altro sempre pronto a risponderti. Se vuoi un consiglio: non trasformare la tua pagina fan in qualcosa di commerciale con il solo e unico scopo di promuovere la tua struttura, ma inserisci anche qualcosa di poco tematico con la tua pagina. Spezza la monotonia. In questo modo avrai più probabilità che i tuoi fan facciano del sano passaparola.
  2. Partacipazione con il profilo. Il tuo profilo personale è uno dei metodi più efficaci per far conoscere la tua pagina fan all’interno di Facebook stesso. Condividi la tua pagina sulla bacheca del tuo profilo. Vai a commentare le notizie dei tuoi amici e magari segnala la tua pagina fan. Commenta le altre fan page. Commenta i gruppi. Insomma trova il modo di far conoscere la tua pagina attraverso te stesso. (non esagerare mi raccomando).
  3. Usa i Plugins. Clicca per scoprire i Plugins di Facebook. Ce ne sono moltissimi. Li puoi personalizzare e prendere quello che credi sia più adatto per te. Una volta che hai ottenuto il codice, non ti resta che incorporarlo nel sito web della tua struttura ricettiva. Mettilo nella Home Page e sarai sicuro che qualche risultato ti porterà.
  4. Blog. Hai un blog? Puoi chiedere il favore ad un tuo amico, che magari faccia un post nel suo blog per promuovere la tua pagina fan. Se il blog è abbastanza seguito, avrà un effetto positivo. Naturalmente se hai un blog tuo, puoi anche inserire il widget di facebook proprio come ho fatto io su Hotel 2.0.
  5. Comunicati Stampa e Article Marketing. Sicuramente tu o qualcun’altro del tuo staff si dedica alla pubblicazione di comunicati e article marketing. Una buona cosa potrebbe essere inserire nella firma del comunicato il link alla pagina fan della tua struttura ricettiva oltre a quello del tuo sito web istituzionale.
  6. Newsletter. Se invii una newsletter a tutti i tuoi affiliati, predisponi la presenza di un link alla pagina fan anche nella newsletter. Il logo di facebook balza subito agli occhi, e ai lettori sembra piaccia molto cliccarlo.
  7. Email. Sicuramente nella tua email hai una firma. Oltre all’indirizzo email, all’indirizzo del sito web, ai recapiti telefonici e alle info legali, mettici un bel link alla pagina fan di facebook.
  8. Twitter. Usi anche Twitter? Di tanto in tanto utilizza i suoi 140 caratteri per far presente che la tua struttura ricettiva è molto social, ed è presente pure su Facebook.
  9. Altri social. Ti ho accennato di Twitter. Ma la stessa cosa puoi fare anche su FriendFeed, su LinkedIn, su Google Buzz e su tutti quegli altri strumenti online che consentono una diffusione virale e sociale delle informazioni. Sfrutta i social media a 360° per presentare la tua pagina fan.
  10. Invito personale. Questa è la cosa sicuramente migliore che puoi fare. Un tuo cliente ha appena finito il soggiorno presso la tua struttura ricettiva e ti sta salutando: cogli la palla al balzo per fargli presente che potete mantenere i contatti anche su Facebook. Invitalo a lasciarti un feedback o qualsiasi altra cosa sulla bacheca della tua pagina fan. Magari non farà nulla di questo, ma stai sicuro che se anche lui usa Facebook, allora diventerà tuo fan.

Queste credo siano solo alcune delle cose che si possono fare per promuovere la propria pagina fan.

Pensi che ci siano altri metodi?

Danilo Pontone

Come far conoscere la tua pagina fan di Facebook ultima modifica: 2010-04-22T10:21:00+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

  • bernardiguerriero

    grazie per i consigli se ne avete altri volentieri

    • Ciao! Magari qualche post in futuro lo inserirò per rendere al meglio la propria pagina fan. Torna a farmi visita :)

  • dla

    Le linee tracciate sono una buona base di partenza… anzi il “decimo comandamento” penso possa divenire la base di partenza….

    Chi vuole davvero creare “engagement” con il proprio target – pre o post conversione che sia – deve creare una propria strategia ad hoc riferendosi innanzitutto alla propria utenza… e deve partire dal contatto “umano” visto che parliamo per lo più di accomodation…

    Occorre aguzzare fantasia ed ingegno partendo dagli aspetti più “comuni” della propria attività… Spesso invece si utilizzano gli invii di email o di inviti ad aderire a questo o quel gruppo o quella pagina… Magari si fa “like” o si entra nel gruppo salvo poi non partecipare mai… E’ inutile… Coinvolgere il cliente fin dal proprio arrivo, durante per poi mantenere i rapporti anche ex post il soggiorno…

    Però deve diventare una filosofia dell’azienda (per rendere davvero VIRALE e SPONTANEA quella connessione sul social network); ciò è un problema per alcune attività che spesso danno importanza prossima allo 0 all’aspetto comunicazione.

    Ottimo post :-)

    • Infatti sono convinto anche io come te, che il “decimo comandamento” sia quello più importante. Online e Offline possono interfacciarsi tra loro in modo da instaurare rapporti più duraturi. :)

  • guido spanò

    Ciao Danilo,
    ti ringrazio dei suggerimenti. Una domanda: come faccio dalla mia pagina a mandare una newsletter a tutti gli iscritti alla pagina? hanno cambiato impostazioni. una volta andavo in modifica pagina. non so che fare. se hai una risposta te ne sarei grato. vedo che tutti mandano gli aggiornamenti delle pagine.

    grazie

    • Ciao Guido!
      Allora, per inviare un aggiornamento ai fan della tua pagina facebook segui questi passaggi: 1. Vai in modifica pagina –> 2. Dal menù di sinistra scegli la voce “Marketing” –> 3. Ti si apre un elenco di funzioni e l’ultimo è “Invia un aggiornamento”.

      Ciao ;)

  • LUCA

    GRAZIE DEI SUGGERIMENTI COMUNQUE PER RIMANERE IN TEMA TI INVITO A CONOSCERE LA MIA PAGGINA FACEBOOK MBROMA SERVICE CI OCCUPIAMO DI ASSISTENZA E VENDITA ELETTRODOMESTICI E SIAMO A DISPOSIZIONE DI TUTTI PER CONSIGLI TECNICI IL NOSTRO SITO E http://WWW.MBROMASERVICE.COM SIETE TUTTI I BENVENUTIII!!!!!

-->