Come creare un brand convincente per il tuo hotel su Instagram

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L’uomo è un animale razionale, come diceva Aristotele. Ma ancor di più è un animale sociale: sentiamo il bisogno costante di metterci in relazione con gli altri, e il modo più potente per farlo è attraverso le storie.

Se il tuo hotel non è ancora riuscito a creare un brand convincente su Instagram, forse ti è sfuggito quale dovrebbe essere il tuo obiettivo primario: raccontare storie che coinvolgono il pubblico.

Ogni foto che pubblichi, ogni video, ogni storia che condividi devono raccontare il tuo brand e i servizi che offri. Ma limitarsi a comunicare la tua vision agli altri non basta: devi far sì che le persone adottino la tua visione del mondo come fosse la propria.

I messaggi di marketing che diffondi devono essere facili da riconoscere e soprattutto convincenti. Se riesci a raccontare storie intriganti ma autentiche, queste diventeranno qualcosa di cui le persone vorranno far parte.

Come creare un brand convincente su Instagram

Come si crea un brand convincente? Partendo da 2 pilastri: costanza e coerenza.

Costanza

Pubblicare contenuti a cadenza regolare per un lungo periodo di tempo è una delle regole basilari per aumentare l’engagement del tuo pubblico Instagram. Se pubblichi troppo raramente rischi di perdere l’attenzione dei tuoi follower e di far sembrare le tue foto slegate tra loro.

Coerenza

La mancanza di coerenza tra i post è la ragione per cui molti hotel faticano a esprimere il proprio brand su Instagram correttamente. Per creare coesione tra i tuoi contenuti dovresti fare in modo che ognuno di essi sia parte di una collezione coerente, e non elementi a sé stanti.

Dai un’occhiata ad alcuni dei tuoi profili social preferiti: cosa attira la tua attenzione? Certo, i colori o la tematica sono determinanti. Ma ciò che fa la differenza è la coerenza tra le varie foto, come se ognuna di esse fosse un pezzo di un grande puzzle. È così che dovrebbe presentarsi un brand su Instagram.

Come essere costanti e coerenti

Costanza e coerenza non si raggiungono per caso. Hai bisogno di un piano editoriale dettagliato, che ti permetta di mettere nero su bianco idee e temi strategici per la tua comunicazione su Instagram.

In pratica, il piano editoriale ti permette di sapere in anticipo quale foto o video pubblicare ogni giorno, evitando così il rischio di apparire incostante e incoerente nelle tue pubblicazioni.

Cosa raccontare su Instagram

Essere costanti e coerenti è fondamentale, ma nello specifico cosa dovresti raccontare su Instagram? In una parola: esperienze, ovvero scorci di vita che diventano realtà attraverso il tuo hotel.

L’aperitivo di benvenuto nel tuo ristorante, i cioccolatini che lasci sui cuscini, il design curato della tua hall, sono alcuni esempi di esperienze che dovresti mostrare ai tuoi follower.

Ricorda di porre sempre le persone al centro della tua comunicazione, in modo che si sentano protagoniste. In questo modo, le storie che racconterai non saranno solo esperienze ai cui i tuoi follower vorranno aspirare, ma che potranno anche vivere. Come? Prenotando una stanza nel tuo hotel.