Come fare conoscere e crescere la pagina di Facebook

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Ti inserisco di seguito una lista di suggerimenti per fare crescere e conoscere la tua pagina ufficiale di facebook in modo naturale/organico, quindi senza dover impiegare investimenti pubblicitari, seppur questi, sappiamo essere quasi imprescindibili in una solida strategia di social media marketing.

Partecipazione sulla pagina. Tutti i fan che interagiscono sulla tua pagina cerca di coinvolgerli. Fai loro delle domande, rispondi ai commenti che ti lasciano. Cerca sempre di sviluppare una conversazione: poco male se la discussione non prende piede, tu ci hai provato e magari ci sarà qualcuno sempre pronto a risponderti.
Non trasformare la tua pagina fan in qualcosa di commerciale con il solo e unico scopo di promuovere la tua struttura, ma inserisci anche qualcosa di poco tematico con la tua pagina. Spezza la monotonia. In questo modo avrai più probabilità che i tuoi fan facciano del sano passaparola.

Partecipazione con il profilo. Il tuo profilo personale è uno dei metodi più efficaci per far conoscere la tua pagina fan all’interno di Facebook stesso. Condividi la tua pagina sulla bacheca del tuo profilo. Vai a commentare le notizie dei tuoi amici e magari segnala la tua pagina fan. Commenta le altre fan page. Commenta i gruppi. Insomma trova il modo di far conoscere la tua pagina attraverso te stesso. (non esagerare mi raccomando).

Usa i Plugins. Clicca per scoprire i Plugins di Facebook. Ce ne sono diversi. Li puoi personalizzare e prendere quello che credi sia più adatto per te. Una volta che hai ottenuto il codice, non ti resta che incorporarlo nel sito web della tua struttura ricettiva. Mettilo nella Home Page e sarai sicuro che qualche risultato ti porterà.

Blog. Hai un blog? Puoi chiedere il favore ad un tuo amico, che magari faccia un post nel suo blog per promuovere la tua pagina fan. Se il blog è abbastanza seguito, avrà un effetto positivo. Naturalmente se hai un blog tuo, puoi anche inserire il widget di facebook (si chiama Page Plugin) come questo che ti mostro di seguito.

Comunicati Stampa e Article Marketing. Sicuramente tu o qualcuno del tuo staff si dedica alla pubblicazione di comunicati stampa e article marketing. Una buona cosa potrebbe essere inserire nella firma del comunicato il link alla pagina fan della tua struttura ricettiva oltre a quello del tuo sito web istituzionale.

Newsletter. Se invii una newsletter a tutti i tuoi affiliati, predisponi la presenza di un link alla pagina fan anche nella newsletter. Il logo di facebook balza subito agli occhi, e ai lettori sembra piaccia molto cliccarlo.

Email. Sicuramente nella tua email hai una firma. Oltre all’indirizzo email, all’indirizzo del sito web, ai recapiti telefonici e alle info legali, mettici un bel link alla pagina fan di facebook.

Altri social. Instagram, LinkedIn e altri social che utilizzi, potrebbero essere utili per far sapere ai follower di altri social che sei presente anche su facebook con una pagina ufficiale. Di tanto in tanto quindi, nel tuo piano editoriale, potresti prevedere un cross-posting per mettere a conoscenza dei tuoi canali social.

Invito personale. Questa è la cosa sicuramente migliore che puoi fare. Un tuo cliente ha appena finito il soggiorno presso la tua struttura ricettiva e ti sta salutando: cogli la palla al balzo per fargli presente che potete mantenere i contatti anche su facebook. Invitalo a lasciarti un feedback o qualsiasi altra cosa sulla bacheca della tua pagina fan. Magari non farà nulla di questo, ma stai sicuro che se anche lui usa facebook, allora diventerà tuo fan.

Queste credo siano solo alcune delle cose che si possono fare per promuovere la propria pagina fan. Suggerimenti che possono senz’altro valere anche per altri social.

Per una consulenza di social media marketing non