Che fine fa il Profilo Facebook dopo la migrazione a Pagina?

migrazione-profilo-facebook

Rispondo ad una domanda fattami da Mirko sul precedente post Migrare un Hotel dal Profilo alla Pagina Fan di Facebook:

Dopo aver unito il profilo alla pagina fan, cosa accade del mio profilo? Io oggi ho 5.000 amici, con alcuni dei quali interagisco con la chat […] dopo l’unione, potrò ancora usufruire di questo metodo?

Quando avviene la migrazione ecco cosa accade:

Facebook ti consente di continuare ad accedere al tuo account attraverso la tua email d’iscrizione. Quindi username e password non cambiano.

Ma in riferimento a quanto richiesto purtroppo la risposta è negativa.

COSA PERDI QUANDO FAI LA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA

Per spiegarti cosa avviene a migrazione completata faccio riferimento alla mia personale esperienza (non penso ci siano variazioni da account ad account).

Il profilo personale cessa definitivamente di esistere. Non si ha nemmeno più una Home Page in cui andare a vedere quello che dicono i nostri amici, che di fatto si sono tramutati in Fan della nuova pagina.

L’Home Page con tutte le notizie viene sostituita dalla pagina dedicata agli inserzionisti di Facebook, non so se questo dipenda dal fatto che in passato tu abbia avviato o meno campagne con Facebook ADS (io le avevo fatte).

La chat inoltre, come richiestomi nella domanda, non è presente quindi non si può più interagire con i vecchi amici.

Facebook riduce tutte le funzionalità del social network all’utilizzo della sola fan page. Le azioni che si possono quindi compiere sono esclusivamente quelle delle pagine fan e tutte le dinamiche del profilo personale sono di fatto da dimenticare.

C’è però una piccola nota positiva che Facebook ci riserva per il futuro e che forse può rimediare a questa necessità di consentire l’interazione privata tra amici/clienti e gestore della pagina.

Sarà implementata sulle pagine la funzione “Messaggi” che consentirà alle persone di inviare richieste in privato agli amministratori della pagina, come evidenzia questa immagine:

messagi-pagine-facebook

Chissà che in seguito a questo Facebook non decida di inserire anche la chat.

Se la Chat per il tuo Hotel fosse una prerogativa importante allora non dimenticarti che ci sono altri metodi per indicare al tuo potenziale cliente come entrare in contatto diretto con la struttura alberghiera, inserendo ad esempio il riferimento Skype magari con una pagina ottimizzata tramite applicazione iFrame.

COSA FARE PRIMA DELLA MIGRAZIONE DA PROFILO A PAGINA

Prima di tutto riflettici non 1 volta ma 100 volte. Prendi in esame tutti i possibili vantaggi, di cui ti parlavo nel post precedente, ma anche tutti i possibili svantaggi. Quello della chat potrebbe essere un esempio.

Un’altra cosa che ho dimenticato di dirti e che è importante fare prima di una migrazione da profilo a pagina è il backup delle informazioni registrate nel proprio profilo personale di Facebook. Il video di seguito ti spiega come fare il backup.

How to Back Up Your Facebook Profile Data from Emily Garman on Vimeo.

Ho notato che intorno a questo argomento c’è un grande interesse da parte degli albergatori ma anche di molte aziende non appartenenti al settore turistico. Le domande e le risposte che cerco di fornire spero possano aiutare nel chiarire tutti i dubbi che possono insorgere nel fare questa migrazione.

Se anche tu hai delle domande lascia pure un tuo commento.

Che fine fa il Profilo Facebook dopo la migrazione a Pagina? ultima modifica: 2012-02-27T08:55:04+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.