Utenti, Toolbar e Posizionamento sui motori di ricerca

Lo sapevi che gli utenti stessi possono contribuire al posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web?

Se stai pensando al fatto che questi possano mettere dei link spontanei al tuo sito in modo tale che contribuiscano alla tua link popularity non stai pensando male. Ma io mi riferisco al fatto che gli utenti possono migliorare il tuo posizionamento senza che venga messa mano alla link popularity.

posizionamento-e-toolbar

Vediamo in che modo…

Saprai benissimo che cos’è una Toolbar. Google stesso ne ha una. Ecco cos’è la toolbar di Google. Questa serve praticamente a consentire un’interazione tra gli utenti e i vari siti web che vengono visitati. Ci sono una vasta gamma di pulsanti e funzionalità che permettono di compiere una serie di azioni, più o meno rilevanti per un sito. Ti informo che ci sono anche altri motori di ricerca oltre a Google che presentano buone toolbar d’interazione come Yahoo e Ask.

Qualche post più indietro dicevo che l’utente ormai nella sua SERP “vede quello che vuole”. Questo vuol dire che egli può alterare i suoi risultati. Se questo può essere uno svantaggio, può essere allo stesso tempo un vantaggio. Nel momento in cui l’utente visualizza determinati risultati di ricerca a differenza di quelli che dovrebbero realmente essere, vuol dire che Google ha capito che quei siti hanno per l’utente un certo valore che a sua volta il motore di ricerca terrà in considerazione.

La toolbar è in grado di tenere in considerazione diversi importanti dati di navigazione di un utente come ad esempio: metodologia di navigazione di un sito, strada percorsa per arrivare al sito, quando un sito viene visitato. Tutti questi dati e le preferenze attribuite dagli utenti ad un sito possono contribuire a migliorare il proprio posizionamento e la popolarità sui motori di ricerca.

Come si esprime una preferenza per un sito?

Tutti gli utenti che effettuano il login su Google ed eseguono una ricerca potranno notare accanto a ciascun risultato una stella. Quella serve proprio ad esprimere una preferenza. Vi faccio un esempio…

Io ho tre forum di settore che seguo molto spesso. Guardate dall’immagine seguente per la ricerca “forum” che cosa mi evidenzia Google:

forum

Perchè pur avendo espresso preferenza anche per gli altri due forum, Google me ne mette in evidenza solo uno? Io credo che sia dovuto al fatto che guardi a quante volte mi sono connesso su questo forum, le pagine che ho visitato, commentato, la metodologia di ricerca usata all’interno del forum, il tempo trascorso su di esso e magari tanti altri piccoli dati…

Questo non ti fa pensare che una preferenza del genere possa seriamente attribuire una certa rilevanza al Web Marketing Forum? E’ come se Google avesse capito che a me piace quel forum, ha capito che lo navigo praticamente sempre e quindi potrebbe anche lui accreditare una certa affidabilità e popolarità a quel forum. Affidabilità garantita non solo da me, ma magari da tantissimi altri utenti che stanno esprimendo questa preferenza.

Tutto questo assume ancor più credito se si pensa che adesso sarà possibile esprimere una preferenza anche per la local search (ricerca locale).

E se lo stesso avvenisse per la tua struttura ricettiva? Se molti tuoi clienti e potenziali clienti esprimessero preferenza per il tuo sito, non pensi che questo potrebbe accreditare una certa rilevanza e popolarità sui motori di ricerca?

Potresti obbiettare dicendo che non tutti gli utenti sanno che cosa sia e a cosa serva la toolbar. Molti non la usano neanche. E’ verissimo! Ma proprio per questo ci sono diversi webmaster che invitano a scaricare e usare le toolbar. Questi stessi webmaster evidentemente pensano che la toolbar possa giocare un ruolo nel posizionamento!

Comunque le correnti di pensiero al riguardo sono diverse. Io appartengo a quella che ritiene che l’atteggiamento e il modo di navigare di un utente possa in un certo senso incidere, almeno in minima parte, nel posizionamento di un sito. Insomma se si dice che il primo pensiero nella costruzione di un sito deve essere quello di rivolgersi nel modo giusto ai propri potenziali clienti, allora perchè i loro giudizi non dovrebbero avere successivamente un certo peso per i motori di ricerca?

Quindi che dirvi ancora? Usate e incentivate l’utilizzo delle Toolbar :-)

Tu cosa ne pensi?

Danilo Pontone

Utenti, Toolbar e Posizionamento sui motori di ricerca ultima modifica: 2010-09-27T08:05:31+00:00 da Danilo Pontone
The following two tabs change content below.
Consulente Web Marketing, SEO e Social Media Marketing per tutte le strutture alberghiere. Con Hotel 2.0 offre Consulenza e Servizi utili per impostare la migliore strategia di Promozione sul Web.

-->